Fantoni vs Brkic - Sigma Barcellona vs Expert Napoli (foto Salvo Bonaceto)

Fantoni vs Brkic – Sigma Barcellona vs Expert Napoli (foto Salvo Bonaceto)

La voglia di rivalsa della Sigma, reduce dalla sconfitta di Torino, premia i padroni di casa che con tenacia e determinazione riescono ad avere la meglio sulla Expert Napoli che, comunque, ha onorato la sfida producendo una prestazione di sostanza ed all’altezza delle aspettative sino alla fine dell’incontro.

Tra le mura amiche la Sigma centra la vittoria davanti ad una splendida cornice di pubblico, ritrovando il sorriso e la certezza dei PlayOff anche in caso di sconfitta, nell’ultima di campionato, in terra ciociara allorquando Barcellona affronterà Veroli.

L’incontro con la formazione campana che era priva di Allegretti e Valentini, era particolarmente sentito dato che l’esito negativo poteva compromettere l’accesso alla seconda fase del campionato. Il verdetto del campo promuove Barcellona che ora potrà godere di maggiore serenità e preparare con il risultato acquisito le prossime sfide.

La cronaca

Nel primo quarto la Sigma schiera: Collins, Maresca, Young, Filloy, Toppo, la Expert Napoli risponde con Black, Malaventura, Weawer, Cefarelli e Brkic.

Buon inizio per Barcellona, subito pericolosa, concentrata ed a segno con Young e Toppo. Sul punteggio di 4-0 Malaventura e Collins si scambiano cortesie dai 6,75 prima del canestro di Young che sancisce il 9-3. La Expert sta in campana e risponde immediatamente ricucendo lo strappo e portandosi a -1 dai giallorossi. Sul punteggio di 11-11 la Sigma riprova ad allungare grazie alle triple di Natali e Filloy. Weawer ci mette una pezza allo scadere del tempo che si chiude sul 19-15.

Nella seconda frazione di gioco, Barcellona mette in campo Fantoni subito incisivo e pericoloso sotto canestro. Il

la schiacciata di Alex Young - Sigma Barcellona vs Expert Napoli (foto Salvo Bonaceto)

la schiacciata di Alex Young – Sigma Barcellona vs Expert Napoli (foto Salvo Bonaceto)

lungo livornese sul 26-21 diventa l’unica punta del Barcellona segnando 8 pt consecutivi. Toppo, Collins e Young, quest’ultimo gravato di 2 falli, vanno in panca per lasciar spazio alle riserve. Napoli ne approfitta, grazie alle prodezze di Black e Bryan mette un parziale di 0-8 e si riporta in parità sul 29-29. Fantoni torna in cattedra e Barcellona nuovamente avanti sul 33-29; i biancoblù sono sul parquet e lo dimostrano da lì a poco riagguantando il pareggio con una tripla di Ceron (36-36) e segnando il canestro del momentaneo vantaggio con Malaventura.

Alla ripresa dopo il riposo lungo, coach Calvani rimette dentro Collins e Filloy. Fantoni resta dentro mentre Maresca non prende parte neanche al riscaldamento. Dopo una fase piuttosto equilibrata con canestri da ambo le parti, la Sigma trova maggiore continuità e più precisione riuscendo a portarsi avanti e tenendo il controllo sul Napoli. Fantoni scatenato mette a segno il ventello: è suo il 57esimo pt di Barcellona. Bryan dalla linea della carità chiude il parziale portando Napoli sotto di sole 3 lunghezze: 57-54.

Nell’ultimo periodo con la partita aperta, dopo una tripla in apertura di Pinton, Barcellona subisce un parziale di 0-5 firmato Malaventura/BraynPinton, Young e Ganeto ne mettono 6 di fila e la Sigma vola sul 66-59. Weawer, spina nel fianco della difesa siciliana, ed il giovane Montano non depongono le armi ma Barcellona c’è; sfruttando i falli commessi dagli ospiti e chiedendo gli spazi in difesa, la Sigma va ripetutamente in lunetta tenendo gli avversari lontani dal proprio canestro. Sul 75-66 i giochi sono fatti. Il tempo scorre favorevolmente per i padroni di casa che così terminano l’incontro sul 79-70.

Questi i tabellini delle squadre:

 Sigma Barcellona: Young 17, Toppo 4, Natali 3, Collins 11, Filloy 14, Ganeto 4, Pinton 6, Fantoni 20.

Expert Napoli: Malaventura 18, Black 12, Montano 3, Bryan 5, Cefarelli 3, Weawer 16, Brkic 3, Ceron 10.