Andre Collins - Sigma Barcellona vs AS Junior Casale (foto Salvo Bonaceto)

Andre Collins – Sigma Barcellona vs AS Junior Casale (foto Salvo Bonaceto)

La prima giornata di ritorno del campionato di Lega Adecco Gold arride ai siciliani di coach Ducarello che, davanti al proprio pubblico, ritrovano la vittoria e la fiducia nei propri mezzi, forse, nel momento di maggiore difficoltà. Nel terzo quarto i piemontesi di Casale Monferrato, sempre generosi e tenaci, sebbene si siano portati avanti di sette punti, non riescono a tenere in mano le redini del gioco lasciando che la grinta di Ganeto convinca i compagni dei propri mezzi. Collins, che fino a quel momento aveva uno 0/2 al tiro da tre, mette quattro triple che salvano i siciliani da una nuova debacle trasformando il quadro psicologico dell’incontro.

I 10 punti messi di fila da Barcellona nel quarto tempo scavano il solco che Dillard e compagni non riusciranno più a oltrepassare.

La Sigma riprende il cammino con qualche certezza in più; Casale, che ha ben figurato, sebbene subisca uno stop, può considerare certamente positiva la prestazione resa.

La cronaca

Nel primo quarto la Sigma schiera: Collins, Maresca, Young, Filloy e Fantoni, la Novipiù Casale Monferrato risponde con Dillard, Jackson, Cutolo, Martinoni e Bruttini.

Inizio nervoso ma attento quello della Sigma. Dopo aver subito la tripla di Dillard, Collins gioca con Young e

Alex Young - Sigma Barcellona vs AS Junior Casale (foto Salvo Bonaceto)

Alex Young – Sigma Barcellona vs AS Junior Casale (foto Salvo Bonaceto)

Fantoni capitalizzando gli errori avversari. Con ciò i padroni di casa si portano sul 7-3. Martinoni sbaglia dalla linea della carità permettendo il contropiede avversario, finalizzato in schiacciata da Young sapientemente imbeccato da Collins. Cutolo, come precedentemente Dillard, dai 6,75, infila il secondo cesto per i rossoblù seguito a ruota, però, dai canestri avversari di Young e Fantoni. Sul 13-6 la Sigma rifiata e si deconcentra; Jackson, Casini e Amato piazzano un parziale di 0-7 con cui Casale Monferrato pareggia il conto (13-13). Toppo allo scadere mette il finale 15-13.

Il secondo quarto la Sigma lo gioca con Filloy e Fantoni in panca. L’equilibrio regna sovrano e qualche errore di troppo, commesso da entrambe le formazioni, limita lo spettacolo. Sul 25-26, a 3’30” dallo scadere, coach Ducarello rimanda in campo la coppia di lunghi titolare. Maresca realizza e subisce fallo rimettendo avanti i giallorossi (28-26). Fantoni, su azione personale, bissa il compagno confezionando un parziale di 6-0 che vale il 31-26. Dillard, con 4 punti personali, rimette la propria squadra in scia lasciandola sotto di una sola lunghezza (31-30). Casini e Filloy chiudono momentaneamente le ostilità sul 33-33 prima del riposo lungo.

Al ritorno in campo la musica non cambia. Barcellona e Casale viaggiano appaiate sino al 37-37. Jackson e Dillard provano il colpaccio colpendo ripetutamente Barcellona e staccandola di 7 punti (37-44). La Sigma si scuote grazie alla caparbietà di Ganeto; che scrolla dal torpore i suoi, primo fra tutti Collins autore di lì a poco di 2 triple consecutive che si traducono in nuova parità: 46-46. Il match si accende ed il pubblico sugli spalti spinge i padroni di casa. Martinoni dalla lunga porta avanti i piemontesi per ben due volte; Natali ed ancora Collins da 3 rilanciano Barcellona ancorandola agli avversari. Sul 51-52 si chiude la terza frazione di gioco.

Bisogna aspettare almeno un minuto per registrare il canestro di Toppo con cui la Sigma sancisce il nuovo sorpasso su Casale. Collins dal pitturato, Young in penetrazione con fallo ed ancora ai liberi, lasciano a quota 52 gli ospiti costringendo coach Griccioli al time out. Infrazioni di passi per Dillard e nuovo attacco concretizzato da Toppo che valgono il +10 (62-52), massimo vantaggio per Barcellona. Jackson e Cutolo, a segno per Casale (62-56), convincono Ducarello ad interrompere i giochi avversari. Due liberi a segno per Dillard ma subito Barcellona con Maresca, Toppo e Young per il 68-58. Botta e risposta dai 6,75 per Dillard e Collins ma è ancora Dillard l’uomo più pericoloso dei rossoblù a segno ai liberi e dai 6,75. Sulla rimessa, quando mancano pochi secondi allo scadere, commette il suo quinto fallo mandando Collins in lunetta (73-66). C’è ancora tempo per una tripla di Jackson ed i liberi di Maresca per far fissare al tabellone il punteggio finale. Barcellona vince 75-69.

la Sigma Barcellona torna a vincere al PalAlberti (foto Salvo Bonaceto)

la Sigma Barcellona torna a vincere al PalAlberti (foto Salvo Bonaceto)

I parziali: 15-13, 18-20, 18-19, 24-17

I tabellini delle squadre:

Sigma Barcellona: Collins 22, Maresca 9, Natali 2, Young 17, Filloy 2, Toppo 8, Ganeto 5, Fantoni 11.

Novipiù Casale Monferrato: Dillard 19, Jackson 13, Cutolo 8, Martinoni 16, Bruttini 2, Casini 6, Amato 5.