Biella- Sconfitta in casa per Biella con una Capo d’Orlando che mette in campo tutta la sua esperienza per portare via la vittoria. Il primo in conferenza stampa è coach Pozzecco: ” Prima di tutto voglio ringraziare il figlio di Savio, il cui papà è stato artefice del portare in alto la pallacanestro italiana,che mi ha regalato un libro di Biella: questa è tra le cose che sono più belle e che fanno la differenza in un rapporto umano a prescindere dalla vittoria o dalla sconfitta. Invece sulla partita devo fare i complimenti a Biella e a Fabio Corbani perchè sta facendo crescere un gruppo giovane e lo sta facendo molto bene, oggi c’è stato un momento che Biella era in campo con un quintetto giovanissimo mentre noi avevamo tutti i veterani, questo ha fatto la differenza. Abbiamo patito un po’ la fisicità di Biella e la sua energia ma oggi noi siamo stati bravi a non far crescere il loro ritmo a parte nel primo quarto che ci ha permesso di vincere la partita. Inoltre siamo stati bravi a limitare Voskuil al tiro che è il giocatore più pericoloso”. Poi si sofferma su Soragna e la sua squadra: “ Pensavo che Matteo fosse accolto meglio dal pubblico, con più calore, comunque la gente sa che è un bravo uomo. La mia squadra devo ringraziarla perchè ogni volta mi da delle grandi emozioni, il mio ruolo è marginale rispetto al loro, tutti i meriti vanno a loro e alla società che mi ha dato una squadra così”.
Poi è il turno di De Vico: “Abbiamo giocato contro una squadra fortissima di livello superiore, a un certo punto noi eravamo in campo con quattro giovanissimi e loro con Basile, Soragna e Nicevic, giocatori di livello superiore. Le altre squadre adesso ci conoscono, ci considerano una squadra di alta classifica e quindi si preparano al meglio, noi d contro dobbiamo essere più costanti e continuare a migliorare tecnicamente e tatticamente per cercare di vincere anche contro squadre con più esperienza”. Continua: “C’è un pochino più di pressione rispetto all’inizio ma non così tanta da condizionare il rendimento in campo. Fabio durante la settimana ci da modo di migliorare il nostro gioco e ci da responsabilità che dobbiamo reggere per crescere. Ci ha sempre detto e ci ripete ogni giorno che il nostro obiettivo deve essere la salvezza e la nostra crescita e non i play off. Io mi alleno per crescere ogni giorno e per crearmi occasioni poi in campo che devo sfruttare per dare una mano alla squadra a vincere la partite e crescere sempre di più”.
Corbani: “Buonissima partita contro una squadra di livello superiore con giocatori forti. La nostra difficoltà ora è che le altre squadra ci affrontano coma una big team e quindi quando giocano contro di noi ci studiano, e cercano di non farci fare il nostro gioco. Questo ci fa piacere perchè vuol dire che i ragazzi hanno fatto un lavoro straordinario fino adesso. Ora il passo successivo è prepararci ad afforntare queste partite, dove le altre squadre preferisono metter ein campo giocatori più vecchi e più esperti per vincere le partite. Stiamo lavorando e ci stiamo allenando anche per questo. Noi stiamo sviluppando i nostri ragazzi e sono contento di quello che hanno fatto stasera, sono contento di Laganà, di Lombardi che ha fatto vedere delle belle cose, del secondo tempo di Raspino, di Chillo che riesce sempre più a tenere il campo e di De Vico che ha fatto il suo quando è entrato. Voskuil ha fatto pochi punti ma bisogna ricordare che era marcato sempre da Soragna o da Basile, giocatori che hanno marcato altri giocatori fortissimi in serie A e in Eurolega. Infine si sofferma sul fallo fischiato a Voskuil che ha poi portatoil tecnico alla panchina e che ha di fatto condizionato la partita portando Capo d’Orlando avanti e che Biella non ha più recuperato: “ Secondo me il fallo di Voskuil non c’era però gli arbitri l’anno visto e anche il tecnico non c’era perchè non ho aperto bocca, ho fatto solo segno con le mani indicando perchè”.
Prossima partita domenica 26 gennaio alle 18.00 con Torino.