Capo d’Orlando – L’Upea rispetta i pronostici della vigilia battendo Forlì e mantenendo il secondo posto in classifica.  Una gara sempre controllata dai paladini, che hanno gestito senza strafare contro una squadra che, più che provare a vincere, ha cercato di limitare i danni.

Coach Pozzecco, nonostante i problemi nel reparto lunghi, parte col suo miglior quintetto: Mays, Portannese, Soragna, Archie e Nicevic. Dall’altra parte, l’allenatore di Forlì Galli schiera Saccaggi, Sergio e l’ex Crow, a fianco dei due americani Ferguson e Cain. La partita inizia a ritmi bassi, con le due squadre che concludono soprattutto dalla distanza. I mattatori del primo quarto sono Mays (11 punti nel quarto) per i padroni di casa, e Ferguson (3/3 dalla distanza) per gli ospiti. La frazione si chiude sul 22-16 per i locali. Nel secondo quarto Pozzecco da spazio alle rotazioni e alterna Nicevic e Archie in posizione di centro per far rifiatare il Croato. Forlì cerca spesso Cain sotto canestro, ma con passaggi imprecisi, e il centro statunitense deve battersi come un leone per tenere in gara i suoi. Si segna poco e si va all’intervallo con il punteggio di 34-27.

Nicevic e Archie (Foto: Carmelo Signorino 2014)

Nicevic e Archie (Foto: Carmelo Signorino 2014)

Dopo la pausa per Forlì si sveglia Crow, fin li inesistente. Con 8 punti in due minuti, l’ex dell’incontro porta gli ospiti fino al -3. Ma Archie e Nicevic dominano sotto canestro e la bomba di Soragna ricaccia indietro Forlì. Ferguson prova a rispondere ma con 6 punti consecutivi l’Upea raggiunge il massimo vantaggio a 30″ dall’ultimo riposo (57-44). Il quarto si chiude con i canestri di Ferguson e Sergio per il 57-48. L’ultima frazione non mette mai in apprensione i paladini che mantengono il vantaggio sempre intorno alla doppia cifra. Nicevic arrotonda il suo bottino prima di uscire per falli, chiudendo come miglior realizzatore del match con 22 punti. Forlì si arrende ma non si fa surclassare nel punteggio, chiudendo sotto di 8 punti per il 75-67 finale.

L’Upea può concentrarsi sulla trasferta di Napoli, dove sicuramente si presenterà con un innesto nel reparto lunghi, prima delle finali di coppa. Forlì dimostra di essere poca cosa, nonostante due ottimi giocatori come Ferguson e Cain.

Upea Capo d’Orlando – Fulgor Libertas Forlì 75-67 (22-16; 12-11; 23-21; 18-19)

Upea Capo d’Orlando: Nicevic 22, Mays 21, Archie 15.  Rimbalzi 35 (Archie 14). Assist 17 (Basile e Archie 5).

Fulgor Libertas Forlì: Ferguson 19, Sergio 13, Cain e Crow 12. Rimbalzi 25 (Cain 11). Assist 18 (Saccaggi 8).


Foto: Carmelo Signorino 2014