Matteo Soragna, ex dell'incontro (Foto: Carmelo Signorino 2014)

Matteo Soragna, ex dell’incontro (Foto: Carmelo Signorino 2014)

Capo d’Orlando – Non è stato un week end facile per Gianmarco Pozzecco. L’estroso coach paladino, oltre ad aver perso la testa della classifica, nel match di Ferentino è stato anche protagonista di un “caso” che ha avuto risalto a livello nazionale. Il convulso finale di partita e le dichiarazioni a caldo hanno lasciato amareggiato l’ex playmaker della nazionale, che si è presentato amareggiato nella conferenza stampa che precede il derby. “Pur odiando il perbenismo – dice il Poz – devo ammettere che anch’io, come la metà delle persone che praticano sport, uso il becero stratagemma di tirare in ballo i santi per scaricare la tensione e questo non depone a mio favore. Per quanto riguarda le parole di Gramenzi, cito Schopenauer dicendo che “l’uomo per natura pretende sempre di avere ragione”. Per fortuna io e Gramenzi sappiamo bene come sono andate le cose. Inoltre basta guardare le pene disciplinari per farsi un’idea dell’accaduto”.

Nemmeno una parola sul derby, quindi, da parte del Poz. Tocca allora a Teo Soragna, ex dell’incontro, presentare la partita con Barcellona: “Sicuramente il derby è una partita speciale, per quello che rappresenta per le tifoserie, per le due società, per i giocatori. Vedendo le foto dello scorso anno si percepisce un’atmosfera suggestiva, sicuramente sarà così anche quest’anno”. Dopo la sconfitta con Ferentino e la vittoria di Barcellona a Trapani sembra essersi invertito il favore dei pronostici. “Non eravamo favoriti prima di sabato come non siamo sfavoriti adesso. In partite di questo genere non ci sono favoriti, bisogna solo andare in campo e giocare”. Potrebbero esserci delle assenze, Basile nell’Upea, Toppo nella Sigma, ma Soragna minimizza: “Se ci saranno delle assenze, sicuramente verranno meno alcuni protagonisti importanti, ma non dobbiamo cercare alibi. Abbiamo giocato poche partite al completo ma non abbiamo mai pensato agli assenti”.

Il derby siciliano, in programma mercoledì 5 Febbraio al PalaFantozzi, sarà trasmesso in diretta webcasting su LNP live. Palla a due alle ore 20.30, dirigeranno i signori Boscolo, Gagliardi e Chersicla.


Foto: Carmelo Signorino 2014