Aget Imola – Expert Napoli 70-83

IMOLA – Nella terza giornata del girone di ritorno del campionato Gold l’Aget Imola subisce la diciassettesima sconfitta in questa stagione, la quattordicesima consecutiva. Una partita che la Expert Napoli domina sin dal primo minuto spingendosi fino sul +18 anche grazie alla complicata situazione imolese (l’assenza di Esposito e Poletti per infortunio, con una panchina piena di giovani inesperti), ma Imola nella ripresa mette paura alla squadra di Bianchi recuperando 13 punti di svantaggio tra il 3° e il 4°quarto, avendo anche l’occasione di portarsi ad un solo possesso di distanza.

CRONACA – Coach Federico Vecchi parte con Iannone, Young, Niles, Gorrieri e Mancin, mentre coach Massimo Bianchi parte con Black, Valentini, Allegretti, Weaver, Bryan.

Inizio poco promettente per i padroni di casa che subiscono sin dalla palla a due la maggiore precisione e fisicità Napoletana e a parte una bella tripla dall’angolo di Gorrieri costruita ribaltando perfettamente il lato, Imola si trova presto a chiamare il primo timeout su una transizione chiusa con schiacciata di Allegretti per il 3-11. L’Aget ha una reazione d’orgoglio e grazie ad una tripla di Niles e a un buon gioco a due tra Young e Mancin riesce a spingersi fino sul -4. Una rimonta che però si infrange immediatamente sulle triple prima di Ceron, lasciato completamente libero da un Young passivo nella propria metà campo, e poi di Allegretti che dilatano il vantaggio sul +10, prima di 4 punti consecutivi di Iannone che chiudono il quarto sul 20-26.

In apertura di frazione Imola avrebbe l’opportunità di riavvicinarsi ulteriormente, ma Young continua nel suo show negativo personale, fallendo anche 2 liberi, con Napoli che torna rapidamente in doppia cifra anche grazie ad un dubbio antisportivo fischiato al giovane Benghi. Imola si aggrappa a Iannone che prende in mano offensivamente la squadra di Vecchi e con assist e triple importanti riavvicina l’Aget sotto la doppia cifra di svantaggio. Nella propria metà campo però la squadra di casa nonostante la zona per limitare lo strapotere di kg e cm dei lunghi napoletani, subisce brucianti triple da un preciso Montano. Imola però finalmente gioca di squadra e senza Young riesce anche a costruire buone conclusioni dal campo per Niles che tengono l’Andrea Costa in zona di galleggiamento sul 39-47.

Ad inizio secondo tempo anche Young riesce finalmente a segnare dal campo, ma la Expert sfrutta i centimetri di Bryan che prima schiaccia poi recupera rimbalzi importanti e ribalta il lato per la tripla del +15 di Allegretti che sembra spaccare in due definitivamente la partita. Imola tenta una piccola reazione d’orgoglio con 4 punti consecutivi di Young e un buon gancio sinistro di Mancin, ma Napoli ha il controllo dei tabelloni e sono tante le seconde occasioni che capitano tra le mani dei lunghi Expert. Young però sembra essere entrato completamente in partita, per lo meno nella metà campo offensiva e con 7 punti filati prova a tenere vive le esigue speranze imolesi per il 57-68.

L’ultimo quarto si apre ancora con Young caldissimo e con due liberi di Mancin a bersaglio l’Aget torna prepotentemente in partita sul -7 anche grazie ad una difesa più aggressiva sui portatori di palla. Napoli si blocca, fallisce anche comode conclusioni piedi per terra e Imola con un gioco da 4 punti di Niles si spinge sul 65-70 a 5′ dal termine. L’Aget però perde lucidità offensiva affidandosi troppo ai due americani che tentano prettamente isolamenti e conclusioni forzate e la Expert punisce definitivamente i padroni di casa con 8 punti consecutivi di Malaventura, fino ad allora un fantasma. Sull’ultima tripla di Malaventura si alzano i titoli di coda,  finisce 70-83.

 

MVP: Marco Allegretti 17 punti (4/8 al tiro, 7/8 ai liberi), 7 rimbalzi, 4 assist e 25 di valutazione.

 

AGET IMOLA – EXPERT NAPOLI 70-83 (20-26, 19-19, 18-21, 13-15)

IMOLA: Young,Niles 19, Mancin 14. Rim (26):Niles 10 . Ass (8): Iannone 3

NAPOLI: Allegretti 17, Black 13, Montano 12. Rim (39): Allegretti,Bryan 7. Ass (17): Allegretti,Black 4.

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati