Andrea CostaAget Imola – Sigma Barcellona 60-81

IMOLA – Nella 22a giornata del campionato nazionale Adecco Gold la Sigma Barcellona ha la meglio su un’Aget Imola combattiva fino ad inizio 4°quarto. La squadra di Calvani prende rapidamente in mano le redini del match sin dalle battute iniziali, controllando ogni tentativo di rimonta e chiudendola con le giocate di Young e Collins ad inizio ultima frazione e con questa importante vittoria conferma il 4° posto in campionato alla pari di Verona e Biella. Per Imola invece la solita partita fatta di voglia e volontà, ma sempre scarsamente produttiva.

CRONACA – Coach Federico Vecchi parte con Iannone, Young, Niles, Poletti e Mancin, mentre coach Marco Calvani parte con Collins, Natali, Young, Ganeto, Fantoni.

Inizia bene la Sigma che approfitta delle solite difficoltà imolesi sui due lati del campo per volare rapidamente sull’8-2. L’Aget però dopo il timeout chiamato da coach Vecchi ha una reazione d’orgoglio prima con la tripla di Niles poi con la transizione guidata da Niles per un difficile alley-oop alzato a Mancin, autore anche di una imperiosa stoppata nell’altra metà campo. 5 punti consecutivi di A.Young e la tripla dall’angolo di Ganeto spingono gli ospiti sul 19-11 al termine della prima frazione.

La seconda frazione riprende con la Sigma ad avere il pallino del gioco in mano, costruendo buone conclusioni aperte per gli esterni e volando sul +12 prima con la tripla di Filloy poi con l’appoggio di Fantoni. Poletti, dopo le difficoltà nel pitturato nel corso del primo quarto, con due triple consecutive riavvicina l’Aget fino al -6 costringendo Calvani al timeout. Barcellona dopo la sfuriata di Calvani risponde prontamente con un devastante controparziale di 13-0 di marca Natali-Filloy, prima di 8 punti filati di un caldissimo Niles che portano Imola negli spogliatoi sul 28-41.

Nel secondo tempo Barcellona tiene il controllo, con rapide transizioni in cui Imola torna con scarsa energia e con i contropiedi di Ganeto e Young il divario tocca le 20 lunghezze. Young beccato molto dal pubblico nel corso del primo tempo trova prima un gioco da 3 punti, poi una tripla frontale che seguita da una tripla dall’angolo di Niles costringono Calvani al timeout. La Sigma non si fa intimidire e grazie anche ad un’alta aggressività sui portatori di palla recupera altri palloni lanciando spesso la transizione e tornando rapidamente sul +17 con la tripla di Iurato, con l’Aget che si riavvicina solo dalla lunetta per il 47-62.

Imola ha un’ultima reazione in apertura di ultimo quarto con Maccaferri in penetrazione e poi con la difficile tripla dall’angolo di Niles che riporta l’Aget a soli 10 punti da Barcellona. Purtroppo per i padroni di casa è solo un fuoco di paglia, infatti la Sigma risponde con un parziale di 9-0 chiuso da due giocate consecutive di Young che spegne ogni velleità di rimonta imolese. La partita scorre rapidamente negli ultimi minuti con Barcellona che rimpingua le statistiche e chiude sul 60-81 finale.

 

MVP: Alexander Young. 20 punti, 7/15 al tiro, 9 rimbalzi, 3 palle recuperate e la tripla che ha chiuso la rimonta imolese arrivata fino al -10.

 

AGET IMOLA – SIGMA BARCELLONA 60-81 (11-19, 17-22, 9-17, 13-19)

IMOLA: Niles 23, Poletti 16, Young 13. Rim (40): Poletti 16 . Ass (13): Young 6.

BARCELLONA: Young 20, Natali 16, Collins 12 . Rim (36): Young 9. Ass (11): Collins 3.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati