Sidigas Avellino – Cimberio Varese 83-63

AVELLINO –  La Sidigas Avellino batte al PaladelMauro la Cimberio Varese in una partita valida per la quarta giornata di ritorno del campionato della Serie A1.

La Sidigas conquista la terza vittoria consecutiva riprendendo quanto interrotto dalle Final Eight di Coppa Italia. Avellino acquisisce personalità partita dopo partita continuando la propria risalita in classifica. Varese invece paga un primo quarto scellerato, che l’ha costretta a rincorrere per i restanti trenta minuti, con un enorme dispendio fisico che ha pesato nelle fasi decisive.

Cronaca. Solito inizio contratto di Avellino con Lakovic che sbaglia subito due azioni subendo anche un intercetto e così per Varese è subito 4 a 0. La Sidigas però comincia a far girare la palla, avendo la pazienza di cercare solo buoni tiri, mentre in difesa diventa più aggressiva costringendo all’errore gli avversari. La conseguenza è un parziale di 25 a 0, Johnson (ex di turno fischiatissimo) in panchina con due falli commessi e coach Frates costretto a chiamare ben due timeout per cercare di arginare l’emorragia. Solita paura riflessiva per la Sidigas all’inizio della seconda frazione e questa volta è Vitucci molto arrabbiato con i suoi a chiamare una sospensione. La Cimberio riesce a restare agganciata alla partita grazie ad una migliore gestione della palla e beneficia del riposo forzato di Cavaliero autore di tre falli.

La Cimberio rientra in campo determinata a conquistare la vittoria e i canestri di Sakota, Banks e Clark riducono il gap a soli cinque punti. La Sidigas però non resta a guardare e comincia a dare con continuità palla dentro per un superbo Ivanov che segna canestri e subisce falli, costringendo Sakota ad arrivare a quota quattro penalità che lo fanno accomodare in panchina. Vitucci rimette in campo Cavaliero mentre Frates si affida ad un quintetto basso, approfittando anche del riposo concesso ad Ivanov. La Cimberio sembra stanca, Avellino trascinata dal capitano Spinelli (spettacolare tripla da quasi metà campo) ne approfitta per ricacciarla a -18, dando la netta sensazione di avere la partita in pugno. Torna in campo Sakota, Varese prova un ultimo tentativo di rimonta con un mini parziale di 5 a 0, ma il fallo antisportivo fischiato a Clark sancisce la vittoria meritata della Sidigas, che riesce anche a ribaltare la differenza canestri.

Ivanov esulta (Foto Alessio Brandolini © 2013)

Ivanov esulta (Foto Alessio Brandolini © 2013)

MVP: Ivanov: il centro regala una prestazione di alto livello vincendo nettamente il duello con l’ex Johnson

Tabellino: 25-12 ; 12-16 ; 19-18 ; 27-17

Avellino: Ivanov (22 punti), Cavaliero (21), Thomas (17) ; rimbalzi 39 (Ivanov 9) ; assist 16 (Cavaliero 5)

Varese: Sakota (14), Clark (12), Scekic (9) ; rimbalzi 30 (Johnson 12) ; assist 6 (Sakota 2)