Gianluca Basile, oggi al debutto

Gianluca Basile, oggi al debutto

Capo d’Orlando – Soffre più del previsto l’Upea, nel finale di una partita ben giocata per tre quarti e mezzo, contro una Fmc Ferentino mai doma. I paladini incassano così i primi due punti del campionato, mentre la squadra di coach Gramenzi resta al palo, a quota 0 punti. Una partita agonisticamente appassionante che ha visto, tra i padroni di casa, il debutto stagionale del neo acquisto Mays e di Gianluca Basile.

Mays parte subito in quintetto, insieme a Portannese, capitan Soragna, Archie e Nicevic. Dall’altro lato Gramenzi schiera Guarino, l’italoamericano Bucci, Green, Pierich e Rosagnoli. Il primo quarto è quasi esclusivamente appannaggio dell’Orlandina, che parte forte con 4 punti in fila di Archie, poi Portannese e Mays. Ferentino prova a tenere botta con i centimetri di Rosignoli sotto canestro, ma dopo cinque minuti è già 16-8. Ferentino non trova le adeguate contromisure e i padroni di casa volano spesso in contropiede. All’ottavo minuto è il momento del debutto del Baso, che raccoglie l’ovazione del pubblico, ma si nota più per i consigli dispensati ai compagni che per le azioni da gioco. Alla fine della prima frazione Archie, Portannese e Mays sono gli unici tre realizzatori dell’Upea, con 25 punti complessivi e +11 sugli avversari.

Il secondo quarto inizia con una mini rimonta di Ferentino (canestri di Bucci e Green). Ma le due squadre spesso sparano a salve, fino agli ultimi tre minuti, quando Mays prende per mano i suoi e firma da solo un parziale di 8-0, che porta l’Orlandina al massimo vantaggio di +16. Paesano schiaccia e si và all’intervallo lungo sul 37-23.

Ferentino rientra con lo spirito giusto e, trascinati da un ispirato Green (10 punti per lui nel terzo quarto) gli ospiti rientrano in partita (44-40 al 25’). Pozzecco rimette dentro Basile, ma è Nicevic a fare la voce grossa sotto canestro, sfoggiando un paio di movimenti offensivi da manuale e facendo letteralmente impazzire i lunghi avversari. Dall’altra parte Bucci e Paesano tengono a galla i Laziali. A 2.45 dalla fine del terzo quarto il pubblico accoglie con un’ovazione il primo canestro in maglia Upea di Gianluca Basile, arrivato dopo una stoppata irregolare, e un minuto dopo il Baso fa scoppiare il palazzetto con il suo marchio di fabbrica: la bomba dall’angolo. Il terzo quarto si chiude sul 57-46.

All’inizio dell’ultimo quarto Nicevic commette subito il suo quarto fallo ed è costretto a sedersi in panchina. Basile piazza un’altra bomba ma Ferentino rientra con l’ottimo Paesano e Green. Dopo il timeout del Poz, gli 8 punti consecutivi di Portannese (due bombe e una penetrazione) sembrano chiudere il discorso (68-52). Ma Ferentino non si arrende e, complici un paio di palle perse dell’Upea e un Bucci ispirato in contropiede, rientra ancora in partita. I paladini non segnano negli ultimi 4.04 e, quando Green conclude in lay up, a 35” dalla fine, il punteggio è di 68-66. Mays sbaglia la bomba per chiudere il match e, con 4 secondi sul cronometro, Green percorre tutto il campo. Ma invece di concludere andando a canestro, l’americano sceglie di scaricare su Paesano, che tira fuori tempo. Pozzecco esulta: finalmente l’Upea sblocca lo 0 in classifica e incassa grande fiducia in vista del derby di giovedì a Barcellona. Tutto sembra iniziare a girare per il verso giusto in casa Orlandina, mentre i ragazzi di coach Gramenzi dimostrano per l’ennesima volta di non meritare l’ultimo posto in classifica.

Keddric Mays, 23 punti per lui

Keddric Mays, 23 punti per lui

MVP: Dopo solo una settimana di allenamenti con la squadra Keddric D’Wayne Mays trascina i suoi alla vittoria, con le sue accelerazioni che spezzano in due la difesa di Ferentino e la mandano più volte al tappeto. Importante il parziale a fine secondo quarto e un paio di canestri segnati nei momenti chiave della partita.

Upea Capo d’Orlando – Fmc Ferentino 68-66 (25-14; 12-9; 20-23; 11-20)

Upea Capo d’Orlando: Mays 23, Portannese 15, Nicevic 12. Rimbalzi 40 (Nicevic 9). Assist 13 (Basile 5).

Fmc Ferentino: Green 23, Bucci 17, Paesano 9. Rimbalzi 32 (Paesano 8). Assist 15 (Bucci 5).