FMC FERENTINO: Guarino 11, Bucci 7, Duranti ne, Pierich 23, Green 21, Garri 3, Paesano, Giuri 8, Parrillo, Mosley 5. Allenatore: Gramenzi.

UPEA CAPO D’ORLANDO: Basile 3, Soragna 8, Laquintana 6, Benevelli 2, Nicevic 21, Portannese 8, Mays 4, Archie 21, Ciribeni, Cefarelli 3. Allenatore: Pozzecco.

ARBITRI: Cherbaucic di Trieste, Brindisi di Torino, Barone di Brescia.

PARZIALI: 25-23, (16-20) 41-43, (19-23) 60-66, (18-10) 78-76.

Risultato finale: 78-76.

FERENTINO – Anticipo di lusso al Ponte Grande per la FMC Ferentino che ospita nella quarta giornata di ritorno del torneo Adecco Gold la capolista Upea Capo d’Orlando di coach Pozzecco. Formazioni al gran completo e reduci entrambe da due vittorie rispettivamente a Trento per la FMC e in casa con Casale Monferrato per i siciliani. Prima dell’inizio della gara l’Orlandina Basket ha regalato una maglia ricordo dell’Upea Capo d’Orlando a Massimo Ciotti, presidente della Onlus Tiziano Ciotti, il giovane cestista anagnino scomparso nel luglio 2011. Quintetti in campo con: Soragna, Nicevi, Portannese, Mays e Archie per Orlandina; Guarino, Bucci, Pierich, Green e Mosley per la FMC.

PRIMO PERIODO Palla a due per gli ospiti che vanno subito a segno con Nicevic. Dopo un paio di conclusioni sbagliati Pierich trova la prima realizzazione amaranto della gara con una tripla. Dopo i canestri di Portannese e Nikevic Ferentino trova la parità con un’altra tripala stavolta con Bucci e si porta in vantaggio con Pierich sempre dalla grande distanza al 4′ (9-8). C’è gran ritmo al Ponte Grande, come nella tipologia di gioco delle due squadre. Ncevic da continuità a Orlandina, mentre Pierich porta a metà frazione la FMC sul +5 (15-10). Già con due falli Mays e Mosley, mentre Pozzecco chiama timeout. Primi cambi della serata con Basile e Garri in campo. Nicevic è l’uomo più pericoloso per gli isolani, mentre all’8′ è ancora una tripla di Pierich a regalare il +6 (20-14). Parziale di 6-0 di Orlandina grazie alla rotazione dalla panchina e maggiore facilità nel raggiungere il canestro (20-20 a 35″). Controbreak degli amaranto con Pierich e Green (5-0). Sulla sirena poi la tripla di Cefarelli per il 25-23 di fine quarto. Subito in doppia cifra Pierich con 13 punti.

SECONDO PERIODO Avvio equilibrato, con Green che continua a portare palla e Orlandina che difende a zona. La gara è giocata a viso aperto e ricca di capovolgimenti. La FMC con una tripla di Giuri si tiene avanti (28-26) al 13′. Nuovo massimo vantaggio con una tripla centrale di Guarino (33-26), risponde subito Archie per i siciliani in penetrazione. Difendono senza risparmiarsi entrambe le difese, la gara è tecnicamente godibile e soprattutto equilibrata. Basile e Portannese firmano la parità (7-0) a metà frazione (33-33). E’ Archie a dare il vantaggio agli ospiti, mentre Ferentino schiera anche il giovane Paesano. Ad interrompere il momento no dopo il 9-0 isolana è capitan Guarino, poi va Green a schiacciare in faccia alla difesa di Capo d’Orlando (38-35). Ancora Nicevic realizza per ben due volte e ribalta il vantaggio sul 38-41 con il timeout di Gramenzi e il tecnico a capitan Guarino (3 falli) al 19′. Dopo il +5 Orlandina la FMC reagisce con la schiacciata di Mosley. Dopo l’errore di Archie per l’Upea ultimo possesso per i ciociari che vanno in lunetta con Green che fa 1/2 e chiude la seconda frazione sul 41-43 per i siciliani (13 Pierich e 14 Nicevic i migliori marcatori dopo 20′. (continua)

TERZO PERIODO Avvio di frazione sempre a ritmi altissimi, equilibrato con Orlandina che si tiene avanti nel punteggio. Pierich torna a segnare dopo un secondo quarto senza canestri, ma a contraddistinguere i primi minuti della ripresa sono le tante palle perse dei due attacchi, complici le ottime difese schierate dai due coach dopo l’intervallo lungo. Le due squadre viaggiano a ritmi elevatissimi e le azioni si completano quasi sempre allo scadere dei 24″. Pierich va a segno con continuità e a metà frazione riporta la FMC sul -1 (50-51). Quarto fallo per capitan Guarino e coach Gramenzi ne approfitta per ruotare gran parte della panchina. Orlandina torna a +5 con due liberi di Mays che poi trascina il contropiede di Archie per il nuovo massimo vantaggio sul 50-57 a 3’30” dalla fine del quarto. Ferentino fatica a contrastare la fisicità dei lunghi isolani, ma si tiene agganciata alla partita. La difesa di Capo d’Orlando continua a lavorare a zona, così come Ferentino prova in ogni modo a stringersi in difesa. Il vantaggio resta di almeno 2 possessi pieni per i siciliani. Garri riporta la FMC sul -3 dalla lunetta al 29′. Il finale di tempino è per la FMC che trova altri 2 liberi con Pierich per il -1, poi sempre dalla lunetta va a segno Soragna e per finire la tripla di Laquintana e il canestro mancato di Garri per il 60-66 con chiude si chiude la terza frazione.

QUARTO PERIODO Pronti via a segno Guarino dalla media distanza. Lo imita Archie sul capovolgimento di fronte. Orlandina raggiunge il massimo vantaggio nuovamente sul +9 (62-71) al 32′ e coach Gramenzi è costretto al timeout. Mosley si libera nell’area pitturata, schiaccia e subisce fallo da Archie completando il 2+1 e riportando subito sotto la FMC che inizia a difendere con maggiore aggressività a a tutto campo. Dopo un buon recupero la FMC segna con Bucci e recupera un altro ottimo possesso in difesa con Mosley. Si esalta il Ponte Grande per lo sforzo profuso dai gigliati. Coach Pozzecco chiama timeout sul 67-71 con 6’50” da giocare. Ferentino sbaglia per tre volte al tiro, ma continua a macinare gioco. Green segna al 35′ il canestro del -3 (69-72). Orlandina sbaglia con Basile e poi commette fallo in attacco con Archie (4) su Guarino. Ancora Green in penetrazione, segna subisce fallo e dalla lunetta firma la parità sul 72-72 al 36′. Basile sbaglia ancora dal perimetro, la FMC ha un nuovo possesso ma Orlandina chiama timeout per riorganizzare le idee dopo il 10-1 di parziale subito. Ferentino sbaglia con Bucci che però recupera palla. Green sfrutta un blocco e tutto solo va a schiacciare a una mano il ritrovato vantaggio (74-72) a 2’36”. Nuovo timeout (ultimo!) per Pozzecco. I ciociari non vanno a segno e Orlandina torna a segnare dalla lunetta con Mays.. Altro errore per i gigliati con Green, l’Upea sbaglia sulla sirena. C’è tanta tensione e anche gli arbitri, escluso Cherbaucic, sembrano subire il rush finale. Ferentino sbaglia la tripla del vantaggio con Pierich. Perfetta parità a 34″ dalla fine. Altra palla persa per l’Upea. Nuovo possesso per i padroni di casa. Guarino segna la tripla del vantaggio a 10″ dalla fine. Ferentino sceglie di fare fallo su Nicevic a 2″ dalla sirena. Il lungo siciliano fa 2/2 per il 77-76. Timeout per coach Gramenzi che può gestire l’ultimo possesso di una gara spettacolare e ricca di colpi di scena. Al rientro Capo d’Orlando commette fallo su Garri che va in lunetta con 1″ da giocare. Garri da 1/2 e sigla la vittoria della FMC Ferentino con il finale di 78-76. Ferentino batte un’altra capolista e allunga il suo momento magico. Prossimo impegno ora, giovedì, turno infrasettimanale in trasferta per la FMC sul parquet di Imola (ore 20.30).

Alessandro Andrelli

Addetto Stampa Basket Ferentino