Marco Carra, autore del canestro della vittoria per Trieste

Marco Carra, autore del canestro della vittoria per Trieste

MANITAL PMS TORINO – PALLACANESTRO TRIESTE 2004 84 – 85 (16-17, 28-23, 20-17, 20-28)

TORINO – Dopo la bella vittoria a Napoli, la PMS torna a giocare al PalaRuffini contro una squadra, la Pallacanestro Trieste 2004, in cerca di un risultato dopo 5 sconfitte successive.

La voglia di rivalsa da parte di Trieste ha la meglio in una partita combattuta dall’inizio alla fine, con i padroni di casa che peccano laddove hanno sempre dato il meglio di loro in questa stagione: la difesa. Il quarto quarto da 28 punti subiti è infatti il motivo principale del risultato finale, che regala a Trieste una vittoria difficilmente pronosticabile alla vigilia.

Oltre alla difesa, Torino può recriminare anche sulla precisione dalla lunetta. Sopra di 4 a pochi secondi dalla fine, infatti, la PMS non è stata capace di mettere in ghiaccio la partita ai liberi, facendo registrare un complessivo 2 su 6 che ha permesso a Carra di poter prendere il tiro che, segnato, ha dato la vittoria agli ospiti.

QUINTETTI
Manital PMS Torino: Chessa, Gergati, Evangelisti, Amoroso, Wojciechowski.
Pallacanestro Trieste 2004: Carra, Hoover, Harris, Diliegro, Candussi.

CRONACA
Parte bene Trieste con Candussi e Hoover che segnano da tre e con Carra che dopo una belle palla recuperata sigla il 9–2 con cui gli ospiti prendono il primo vantaggio. Torino fa fatica a segnare e anche i tiri presi piedi per terra non trovano la retina. Trieste con Diliegro arriva al massimo vantaggio sul 15-5. Le triple dall’angolo, che in questa parte avevano fatto la fortuna della PMS, stentano ad entrare. Il protagonista di Napoli, Evangelisti, parte con 0 su 3 dal campo, quando si sblocca e mette la tripla del -5 che costringe coach Dalmasson al suo primo timeout. Torino però non si ferma, prende ritmo offensivamente e chiude sotto di un punto, 16-17, la prima frazione.

Fossati apre il quarto con un bel rimbalzo offensivo e successivo canestro, riportando Trieste a +6, quando coach Pillastrini mette Mancinelli sul parquet. Il capitano della Nazionale, al rientro dall’infortunio, segna 5 punti in fila. Trieste però tiene bene grazie anche al giovane Ruzzier, che grazie alla sua visione di gioco facilita l’attacco dei suoi, che con Hoover ritrovano la testa della gara. La tripla di Wojciechowski, seguita da una sua bella schiacciata, manda le squadre negli spogliatoi con Torino in vantaggio 44-40.

Torino parte subito forte nella ripresa, con ottima difesa e buone iniziative in attacco, arrivando al massimo vantaggio sul +8 grazie ad una tripla di Amoroso, un po’ in ombra nei primi due quarti. Carra con due triple rimette in partita i suoi ed Harris aggancia il pareggio a 53 poco dopo. Il controsorpasso Trieste arriva grazie ad un tap-in di Diliegro, ma l’energia di Sandri permette a Torino di mantenersi in vantaggio, con Mancinelli che nuovamente schierato da 5 si fa sentire a rimbalzo d’attacco. Ma è nuovamente Sandri protagonista, con una bella palla rubata e una schiacciata imperiosa che fanno incendiare il palazzetto e portano Torino sul 64 – 57 con cui si va all’ultima frazione.

Trieste recupera parte dello svantaggio con una tripla di Hoover, ma come nei primi due quarti è Wojciechowsi ad essere fondamentale per i suoi, facendosi trovare pronto in attacco. Torino pare in controllo ma un fallo tecnico fischiato a Stojkov, seguito da un altro che porta ad un gioco da tre punti su Carra, permette a Trieste di arrivare a -1. La partita si fa intensa e la PMS non riesce a scrollarsi di dosso una Trieste tenace. Ruzzier segna in sottomano il canestro del 73-69, Candussi da tre regala il -1 agli ospiti a 2:30 dalla fine, ma è il solito Gergati a ridare due possessi di vantaggio a Torino con una tripla e con una penetrazione. Hoover di nuovo da tre per il 81-82, quando arriva il quinto fallo di Ruzzier. Chessa va in lunetta e fa 0 su 2. Poco dopo Evangelisti, dopo un 26 su 26 inziale, sbaglia il suo primo libero della stagione, portando i tifosi più scaramantici a temere per il risultato. Quando mancano 21.6 secondi dalla fine Torino è sopra nel punteggio 83-81, ma Hoover in entrata pareggia il conto eludendo il tentativo di stoppata di Sandri. Gergati ha palla in mano e quando mancano 6.3 secondi alla sirena si guadagna l’ennesimo viaggio in lunetta. La guardia torinese segna il primo ma sbaglia il secondo. Trieste recupera il rimbalzo, Carra parte a tutta velocità verso il canestro, batte il suo difensore e appoggia al ferro prima del suono della sirena, segnando il canestro dell’85-84 che significa vittoria per Trieste.

MIGLIORE IN CAMPO
Marco Carra è stato l’eroe della partita con il buzzer beater che ha sancito la vittoria di Trieste contro la capolista Torino, dopo aver giocato una solidissima partita da 14 punti e 5 assist.

TABELLINI
Manital PMS Torino: Gergati 24, Wojciechowski 20; Rimb: 37 (Wojciechowski 20); Ass: 20 (Chessa 6).
Pallacanestro Trieste 2004: Hoover 23, Diliegro 15; Rimb: 30 (Diliegro 12); Ass: 10 (Carra5).