L’Aquila Basket Trento riprende la sua corsa sconfiggendo Forlì e, complice la sconfitta di un solo punto di Capo d’Orlando in quel di Ferentino riconquista il primato solitario in classifica. Da segnalare nelle file di Forlì l’esordio di Mascherpa.

Ma andiamo in cronaca: in campo Forray, Triche, Eder, Pascolo e Baldi Rossi per Trento, mentre Forlì schiera Saccaggi, Ferguson, Crow, Sergio e Cain. E’ presente una nutrita e vivacissima rappresentanza di tifosi forlivesi. I primi 4 punti sono per di Cain, prima della tripla di Triche, che inaugura il tabellino bianconero. Forlì appare molto attenta in difesa, mettendo in difficoltà l’attacco atesino che perde anche il possesso per infrazione di 24″. E’ Elder a portare per la prima volta in vantaggio l’Aquila Basket al 4′ (8-6), ma i biancorossi non mollano e al 6′ guidano ancora la contesa (11-10). Triche, dopo la deludente prestazione di sabato scorso, appare molto più in palla, non solo per gli 8 punti in pochi minuti, ma anche per le palle recuperate, i contropiedi e anche nel linguaggio del corpo. Pascolo costringe Cain al fallo numero 3 dopo poco più di 7′ e coach Galli non può che richiamarlo sul pino, dando spazio a Eliantonio. La coppia USA di Trento mena le danze alla grande (9 per Elder e 8 per Triche) e il primo periodo si chiude con gli atesini in vantaggio per 23-15.

Saccaggi apre le ostilità, ma Fiorito risponde subito. La partita è frizzante ed è la tripla di Fiorito al 14′ a portare il vantaggio interno per la prima volta in doppia cifra (32-22), a cui segue il timeout di Galli. Rientra Crow e subito la mette dal pitturato, con Pascolo che ripristina il distacco e un positivissimo Fiorito che la mette ancora dei 6,75. Al 16′ siamo sul 39-27 e Cain, appena rientrato sul parquet, commette subito il quarto fallo, riprendendo immediatamente la via della panca. Si registra anche l’esordio in campo di Mascherpa, con Trento che prende comunque il largo e si rientra negli spogliatoi sul 51-36 per i bianconeri. Trento in questa prima parte ha trovato punti un po’ da tutti i reparti; per Forlì encomiabile la prestazione di Saccaggi e Crow.

Doppio Pascolo e schiaccione di Triche!!! Ed è subito + 21 (57-36 al 22′), con Galli che ne vuole parlare con i suoi. Anche Eliantonio commette il quarto fallo e la situazione per i lunghi biancorossi si aggrava ulteriormente. Forlì approfitta di qualche passaggio a vuoto dei trentini e si porta sul 59-45 al 25′; Buscaglia, memore di quanto accaduto sabato scorso, ferma subito il gioco. Il quarto prosegue su binari di sostanziale equilibrio e al 30′ Trento comanda per 68-54.

Spanghero la mette dall’arco, ma Forlì non è mai doma e al 32′ siamo sul 73-63, complice pure un fallo tecnico assegnato a Lechthaler che lascia il campo per raggiunto limite di falli. Triche si mette in proprio, segnando 4 punti di fila e Galli chiama ancora timeout. Forlì si riporta a -10 ed è ancora Triche a segnare dall’arco e poi in penetrazione, subendo anche fallo, con il tabellone che recita un rassicurante 86-69 al 37′. Negli ultimi minuti non c’è nulla di particolare da segnalare e l’incontro si chiude sul punteggio di 89-76.

MVP: un incontenibile Triche, autore di 28 punti, merita la menzione, ma come dimenticare il 16+16 di Pascolo, condito da un bel 26 di valutazione?

AQUILA BASKET TRENTO – LE GAMBERI FORLI’ 89-76 (23-15, 28-21, 17-18, 21-22)

TRENTO: Triche 28, Pascolo 16, Elder 14. 37 rimbalzi (Pascolo 16), 15 assist (Pascolo e Forray 3)

FORLI’: Ferguson 17, Crow e Cain 15. 24 rimbalzi (Ferguson 6), 14 assist (Saccaggi 5)

Spettatori 1.671


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati