Brandon Wood al super esordio in maglia Trieste

Brandon Wood al super esordio in maglia Trieste

Pallacanestro Trieste 2004 vs. Aget Imola 89 – 59 (24 – 18; 18 – 14; 26 – 17; 21 – 10)

TRIESTE – Dopo 5 sconfitte di fila, nella diciassettesima giornata di campionato la Pallacanestro Trieste ritrova la vittoria, sconfiggendo l’Aget Imola, sempre più destinata a rimanere il fanalino di coda del torneo. È stato un match praticamente a senso unico quello che si è disputato al PalaTrieste, dando dimostrazione della grande diversità delle due squadre: la vincitrice, Trieste, ancora determinata a fare un buon campionato e vogliosa di rifarsi dalle ultime deludenti gare; la perdente, Imola, ancora in cerca di una propria chimica di gioco, alla quale non sembrano giovare i continui  cambiamenti in corso d’opera.

La partita. Avvio scoppiettante della squadra di casa con un Brandon Wood determinato a non sfigurare al suo esordio con la casacca triestina. Il primo quarto vede, infatti, l’americano assoluto protagonista: segna nove dei primi tredici punti della squadra. A ruota lo segue il centro Dane Diliegro, energico sia in attacco che in difesa (14 punti + 12 rimbalzi alla fine). Imola dalla sua, orfana anche di Vincenzo Esposito infortunatosi pochi giorni fa, stenta fin dall’inizio, evidenziando una carenza di gioco e poca incisività da entrambe le parti del campo. Warren Niles prima e Ian Young poi, cercano di mantenerla a galla, ma all’intervallo la differenza tra le due squadre è già di dieci punti. Gli ultimi 20 minuti sono solo una festa per Trieste con un Wood sempre più dilagante (31 punti alla fine) e un Will Harris capace di entrare nella gara con pazienza e determinazione, seguendo nelle penetrazioni il suo nuovo compagno di squadra e ricevendo preziosi rimorchi sotto canestro. Buoni segnali anche dal 1994 Francesco Candussi, capace di catturare ben 9 rimbalzi. Dall’altra parte serata storta per Luigi Dordei, il quale sbaglia pure due schiacciate, di cui una in contropiede.

La chiave della partita può essere ricercata all’interno dell’area: Trieste segna ben 50 punti nel rettangolo colorato, contro i soli 20 della squadra ospite. Mitchell Poletti (infortunatosi anche ad una caviglia) e Alessandro Mancin perdono il confronto con Diliegro e Harris, molto più dinamici sotto le plance. Da evidenziare anche la mediocre prestazione del coinvolgimento di Imola come squadra: solo 6 assist contro i 17 di Trieste.

MVP. Brandon Wood. Ottima prova dell’americano originario dell’Indiana, al suo esordio nel campionato Adecco Gold. Non solo segna 31 punti, ma smazza anche assist (5) e dà il suo contributo al rimbalzo (9). Bastano 3 minuti per capire chi sarà l’uomo decisivo del match. Segna 11 punti già nel primo quarto, prendendosi molte responsabilità al tiro e rimanendo costante per tutta la durata del match. Nessuna paura di mettersi la squadra sulle spalle, Wood sembra l’uomo giusto per dare una svolta al campionato di coach Dalmasson e i suoi.

Parziali. 24 – 18; 18 – 14; 26 – 17; 21 – 10

Statistiche

Marcatori

Trieste: Wood 31, Harris 16, Diliegro, 12.

Imola: Niles 21, Dordei 10, Young 10.

Rimbalzi

Trieste: Diliegro 12, Wood 9, Candussi 9

Imola: Niles 9, Iannone 6, Poletti 6

Assist

Trieste: Wood 5, Carra 4, Ruzzier 4

Imola: Young 3, Poletti 1, Maccaferri 1

SIMONE FIRMANI