Daniele Sandri è stato il giocatore che ha girato la partita per la PMS (Foto KG Production)

Daniele Sandri è stato il giocatore che ha girato la partita per la PMS (Foto KG Production)

TORINO – Prima gara del girone di ritorno di campionato Adecco Gold al PalaRuffini di Torino, con la PMS  Torino che ospita Ferentino, dopo una cocente sconfitta in terra siciliana a Trapani, quando dopo un doppio supplementare la squadra di Pillastrini è capitolata dovendosi accontentare della provvisoria quarta piazza, valevole comunque per le finali di Coppa Italia di categoria a Rimini.

PMS che festeggia la fresca convocazione in Nazionale dell’ala Daniele Sandri e il premio di allenatore del mese di dicembre di Stefano Pillastrini, che a meno del lungodegente Simone Zanotti può contare sull’organico al completo contro la Ferentino di Coach Gramenzi, che proverà a contrapporre l’esperienza di Luca Garri e Simone Pierich e l’esplosività di William Mosley alla ormai collaudata coppia di lunghi torinese Mancinelli – Amoroso.

Alla fine la spunta Torino dopo una partita per 3 quarti condotta con merito dagli avversari. A girare la sfida a favore dei padroni di casa un parziale di 11 a 0 in chiusura di terzo quarto propiziato da una grande prestazione individuale di Daniele Sandri che con la sua energia ha fatto scoccare la scintilla che ha dato il via alla rimonta torinese.

QUINTETTI
Manital PMS Torino: Steele, Bowers, Evangelisti, Mancinelli, Amoroso.
Basket Ferentino: Guarino, Bucci, Green, Pierich, Mosley.

CRONACA
Ferentino sembra non essere impaurita dalla forza dei padroni di casa e dopo il primo canestro dell’incontro di Rodney Green continua a macinare gioco offensivo e a rendere difficili gli attacchi PMS, raggiungendo il 16-5 grazie alla tripla di Simone Pierich e a 4 punti consecutivi del solito Green. Non sembra una gran serata per Torino quando dopo un antisportivo fischiato a Pierich il solitamente infallibile Marco Evangelisti fa 0 su 2 mentre dall’altra parte lo stesso Pierich regala il massimo vantaggio agli ospiti sul +12 con una tripla. Ferentino non si ferma ed aumenta il divario e a testimonianza delle difficoltà di Torino, già nei primi 8 minuti Coach Pillastrini si vede costretto ad utilizzare 9 uomini della propria rotazione per cercare di dare una scossa alla squadra e uno dei lunghi principali, Wojciechowski, commette tre falli in poco più di 5 minuti di gioco. Il canestro in avvicinamento di Luca Garri che sigla il 30-11 per gli ospiti e che chiude il primo quarto è lo specchio di una partita approcciata in modo totalmente sbagliata dalla PMS.

Altra solida prestazione per Valerio Amoroso, autore di 12 punti e 14 rimbalzi

Altra solida prestazione per Valerio Amoroso, autore di 12 punti e 14 rimbalzi

Torino prova a svegliarsi con due triple di Chessa e la stoppata di Sandri in difesa che riducono lo svantaggio sul -12. Ferentino però tiene il campo con autorità e continua a far faticare Torino in attacco, anche se trova il canestro con meno facilità del primo quarto. Basta però qualche fiammata di Guarino e Green a mantenere a debita distanza Torino. Si svegliano però Amoroso e Mancinelli, che iniziano un parziale di 11 a 1 con cui Torino arriva fino al -5, fino al canestro sulla sirena di Guarino che manda le squadre all’intervallo sul 37-44.

Parte subito forte Ferentino con una schiacciata di Mosley e il canestro di Green che la riportano in doppia cifra di vantaggio, ma un tecnico alla panchina regala a Torino i liberi di Evangelisti e il successivo canestro da tre di Mancinelli che permettono di ridurre il gap sul 49-54. Lo sforzo però non pare sufficiente, perché Ferentino continua a trovare la via del canestro e ritorna a +13 grazie alla tripla di Pierich. Quando mancano 2 minuti alla fine del quarto però Daniele Sandri inizia il suo personalissimo show e insieme a Tim Bowers e Ronald Steele mette in piedi il parziale di 11 a 0 per il 62-64 con cui si chiude il terzo quarto.

La tripla di Bowers dà il vantaggio alla PMS, consolidato poi poco dopo dal solito Daniele Sandri che segna 5 punti importantissimi che danno due possessi di vantaggio a Torino. Ora è la Manital a provare a mantenere a distanza gli avversari, che però non mollano e con Guarino e Green si rifanno sotto sul 75-74. Sul 78-76 Green ha la tripla del sorpasso, ma il tiro si infrange sul ferro. Il 2 su 2 ai liberi di Amoroso regalano nuovamente due possessi di vantaggio a Torino a 39 secondi dalla fine, Ferentino butta via la palla dalla rimessa e consegna la vittoria alla PMS, con i liberi di Gergati che fissano il punteggio finale sull’84-77.

MIGLIORE IN CAMPO
Daniele Sandri festeggia la convocazione in Nazionale con una prestazione d’autore. Il periodo alla fine di terzo e inizio quarto quarto in cui realizza 10 punti, raccoglie 3 rimbalzi e recupera 3 palloni dà il la alla rimonta torinese e gli vale il premio di MVP della partita.

TABELLINI
Manital PMS Torino: Bowers 12, Mancinelli 12, Amoroso 12; Rimb. 26 (Amoroso 14); Ass. 17 (Amoroso 5, Mancinelli 5).
Basket Ferentino: Green 22; Rimb. 25 (Pierich 8); Ass. 9 (Guarino 3, Bucci 3).