Coach Corbani e Raspino

Coach Corbani e Raspino

Angelico Biella – Sigma Barcellona 86 – 73

Biella – Partita di alta classifica al Biella Forum, Angelico e Barcellona sono appaiate nelle parti nobili e duellano per un posto nei play off, gli ospiti hanno il vantaggio di avere dalla loro lo scontro diretto dell’andata e vincere questa sera vorrebbe dire molto, dal canto suo Biella deve metabolizzare in fretta il grave infortunio patito da Laganà sette giorni or sono a Casale. Il match è un bellissimo spot per il basket nazionale: spettacolo, punti, qualche tensione e molto entusiasmo sugli spalti. Alla fine la spunta l’Angelico in vantaggio fin dall’inizio e con una Sigma sempre in partita fino al 32′ ma che non ha mai dato l’impressione di poter girare l’inerzia del match dalla sua. Biella è ora attesa dal w.e. di Rimini dove proverà a vincere il primo trofeo della sua storia, quella Coppa Italia che sfuggì al PalaPajetta nella seconda metà degli anni 90 contro la rivale storica d’allora, quel Roseto Basket che trionfò nella Coppa Italia di serie B.

Alan Voskuil è il trascinatore di Biella

Alan Voskuil, MVP con 33 punti

Corbani prova subito la carta Bloise, il nuovo arrivato senza aver il ritmo partita gestisce senza sbavature i primo possessi dando un bell’assist a Chillo, il match è sostanzialmente equilibrato salvo nei falli dove gli ospiti hanno capitan Toppo con due fischi dopo nemmeno 4′, a cavallo del quarto Biella spinge sull’acceleratore e dopo una bimane di Lombardi si trova sul 14-7. L’Angelico non sbaglia nulla, al posto di un positivissimo Bloise entra Berti, Raspino dà un assit al bacio ad Hollis che inchioda il +10, Barcellona prova a rimanere in partita dalla distanza grazie alle triple di Collins e Young ma alla prima sirena il tabellone recita 23-17 per i padroni di casa. Corbani si rimette la giacca e Biella in campo subisce un black out che riporta la Sigma a due possessi di distanza (25-21 al 2′), il coach la ritoglie ma Barcellona rosicchia punto su punto fino al -2 di metà quarto (28-26), la parità arriva con una tripla di Collins cioè dalla vera spina nel fianco per i rossoblu (fin qui 12 punti con 4/7 da tre). L’Angelico però serra le fila in difesa con un Voskuil monumentale nel suo fondamentale non certo più gradito ma è letale anche dalla parte opposta con una tripla siderale piazzata dal parcheggio che permette ai padroni di casa di riacquistare un discreto vantaggio alla seconda sirena (43-36 al 20′).

Andre Collins (foto Salvo Bonaceto)

Andre Collins – Sigma Barcellona vs Angelico Biella (foto Salvo Bonaceto)

La Sigma parte meglio nel secondo tempo, con un parziale di 8-2 fa sentire il fiato sul collo ai piemontesi ma i ragazzi del patron Angelico non si scompongono e con due azioni da tre punti prima di Voskuil e poi di Hollis ristabiliscono le distanze (51-46 al 4′). La partita si fa di grande intensità, ne fa le spese Voskuil con un antisportivo dubbio ma la Sigma non riesce mai a dare la zampata vincente e Biella rimane in vantaggio (53-49 al 7′). Gli animi si surriscaldano, dopo dei contatti dubbi sottocanestro, DeVico prende l’antisportivo e Fantoni realizza in qualche modo (tecnica da perfezionare) i liberi del -3 cioè quelli del 56-53, risultato con cui si chiude il quarto e che lascia ogni opzione sull’esito finale. Un Voskuil in chiaro scuro ma con già 17 punti segnati lancia la volata con una tripla, la Sigma non si arrende mai e dall’arco trova punti preziosi, gli ultimi dei quali con Natali ma Biella non cede di un centimetro. I padroni di casa rialzano il ritmo in difesa e per Barcellona si fa dura e poi durissima dopo la terza tripla personale di Hollis che manda in estasi il forum e fa chiamare il time out a Calvani ma ormai i buoi sembrano scappati, Barcellona è un pugile barcollante che non può gettare la spugna sotto i pugni di un’ Angelico stellare (83-65 al 8′). C’è ancora il tempo per vedere il trentello di Voskuil che alla fine dirà 33 e pure il ribaltamento negli scontri diretti tra le due mentre il forum ribolle di passione e aspetta con ansia il prossimo fine settimana dove la squadra si giocherà il primo obbiettivo stagionale chiamato Coppa Italia (86-73, il finale).

MVP: Alan Voskuil, 33 punti con 3/4 da due, 7/11 da tre, 5 assist, 3 rimbalzi per un 43 di valutazione. Nella notte degli Oscar la statuetta di miglior attore protagonista va al numero 20 rossoblu, i siciliani provano di tutto per fermarlo e irritarlo, ma dopo 17 punti in 30′ ne mette a segno 16 nel quarto finale mandando in delirio il forum con soluzioni balistiche impossibili. Una menzione particolare va a Giacome Bloise che potrebbe vincere l’Oscar per miglior attore non protagonista, giocare la prima partita ufficiale della stagione e mettere insieme 9 punti, 1 assit e un 8 di valutazione non è cosa da tutti i giorni.

Pallacanestro Biella – Barcellona 86 – 73 (23-17,20-19,13-17,30-20)

Biella: Voskuil (33 pt.), Hollis (19), Bloise (9). Rim (26): Raspino (6). Ast (15): Voskuil (5).
Barcellona: Collins (21 pt.), Young (18), Ganeto (13). Rim (32): Young (6). Ast (9): Collins (5).