logo_fortitudo_agrigentoAGRIGENTO – La Fortitudo Moncada Agrigento parteciperà per il terzo anno consecutivo alle finali di Coppa Italia. A sancirlo è stata la vittoria di questa sera della formazione biancazzurra che, al PalaMoncada di Porto Empedocle, ha battuto la Dinamica Mantova con il punteggio di 78-71. La Fortitudo si trova adesso solitaria al secondo posto della classifica Adecco Silver, con 20 punti. Una vittoria importantissima, sia per la regular season che per la Coppa Italia, che la squadra del presidente Salvatore Moncada ha voluto dedicare a Chiara La Mendola, la 24enne agrigentina vittima di un incidente stradale avvenuto lo scorso 30 dicembre ad Agrigento.

Sono contento che la squadra abbia dedicato la partita a Chiaraha detto il presidente Moncada nella conferenza stampa al termine della partita – . Purtroppo queste cose addolorano e fanno stare male. Ma lo sport serve anche a questo: dobbiamo stare vicini alla famiglia di Chiara e dare un forte segnale. Prima dobbiamo essere uomini, poi sportivi“. Sulla vittoria e sull’andamento del campionato, il presidente Moncada ha poi detto: “Abbiamo chiuso l’anno nel modo adeguato. Speriamo di continuare così e di prenderci qualche altra piccola soddisfazione. Coppa Italia? Io ne faccio sempre una questione di distinzione. Nella storia della Fortitudo noi siamo stati gli unici a fare tre partecipazioni consecutive“.

Mantova è una squadra molto stranaha detto il coach della Fortitudo, Franco Ciani, parlando della gara appena conclusa – . In trasferta riesce a trovare una fluidità che li premia. Oggi sono stati anche accompagnati da una percentuale al tiro da 3 stupefacente. Noi non siamo partiti con la rabbia e la determinazione che ci è consueta. Però è difficile: venivamo da una battaglia estenuante con Omegna, con Matera… Abbiamo invece avuto le due grandi capacità di non farli ‘scappare via’ e di avere grande lucidità e grande impatto difensivo nella parte finale, quando i palloni bruciavano e contavano particolarmente“.

La qualificazione alle finali di Coppa Italia, invece, per Franco Ciani “rappresenta la prima sfida vinta. Non è un risultato definitivo, – ha commentato il coach –  perché giungi a metà della stagione. Però essere secondi a metà della stagione è una cosa che pochi avrebbero potuto pronosticare. Sarei curioso di andare a vedere quante squadre in tre anni fanno tre campionati diversi a salire e tre finali di Coppa Italia. Questo significa che siamo orgogliosi non solo di questa squadra, ma di un gruppo di lavoro che ha raggiunto questi obiettivi anno dopo anno“.

Il tabellino

Fortitudo Moncada Agrigento-Dinamica Mantova 78-73 (14-22, 15-16, 21-15, 28-20)

Fortitudo Moncada Agrigento

Vaughn 19, Anello 4, Mian 12, Di Viccaro 5, Portannese n.e., Chiarastella 14, De Laurentiis 6, Giovanatto, Mocavero 14, Piazza 4. Allenatore: coach Franco Ciani. Assistant coach: Luigi Dicensi.

Dinamica Mantova

Vecchio n.e., Jefferson 7, Veccia n.e., Lamma 5, Ranuzzi 11, Pignatti 7, Nardi 18, Alibegovic 11, Allodi 3, Losi 11. Allenatore: coach Alberto Morea.


Ufficio Stampa Fortitudo Agrigento