La 26^ giornata di DNA Silver potrebbe sancire la matematica promozione in Adecco Gold della Moncada Agrigento, che ha 10 punti di vantaggio su Omegna a 5 giornate dalla fine, ma per festeggiare bisognerà prima violare il PalaMaggetti di un Roseto voglioso di riscatto dopo il derby perso a Chieti. Le due squadre si sono affrontate ben 5 volte dal 2011 ad oggi, con i siciliani avanti 4-1 nella serie grazie alle tre vittorie in DNB (2 in semifinale play-off) e al successo dell’andata quando gli abruzzesi furono travolti 92-62.

QUI ROSETO- Dopo il periodo magico vissuto tra gennaio e febbraio, i bianco-azzurri sono in crisi di risultati (4 sconfitte nelle ultime 5 gare) e possono approfittare delle 2 gare casalinghe consecutive per risalire la china, l’avversario è il più tosto di tutti ma il nuovo Roseto che può contare sulla rotazione di 10 giocatori può giocarsela con chiunque. L’amarezza per la sconfitta di Chieti è ancora forte, la squadra ha evidenziato dei limiti sopratutto in attacco quando si cerca di giocare sotto canestro, la settimana di allenamenti ha permesso a coach Tony Trullo di lavorare su queste lacune e di far inserire definitivamente Metreveli negli schemi di gioco.

foto di Aurora Pallini, redazione www.rosetosharks.com)

Alex Legion (Foto di Aurora Pallini, redazione www.rosetosharks.com)

Roster al completo in vista della sfida di domani, con Stanic nel ruolo di playmaker a battagliare a suon di assist con Alessandro Piazza, Marini e Legion (sfida nella sfida contro Vaughn) come esterni, sotto i tabelloni agiranno Arcangelo Leo e Luca Bisconti. Partiranno dalla panchina Sowell, Genovese, Metreveli e gli under Ricci e Zaharie. Capitolo Conger: in seguito alla runione tra la Società e il rappresentante del giocatore si è deciso di non fare ricorso all’Alta Corte del CONI, causa spreco di soldi e sopratutto di tempo,  il giocatore è stato rilasciato ed ora si sta allenando con la Sutor Montegranaro. Quindi si dovrebbe andare avanti fino alla fine con Kevin Sowell (visto che ormai siamo alle battute finali della regular season) ma una riflessione è d’obbligo: dopo avergli “sbattuto” il rimpiazzo in faccia, Sowell ha rotto definitavamente con il coach, come dimostrano i soli 5 minuti giocati nel derby, è proprio necessario pagarlo (bene) per scaldare un posto in panchina? Non sarebbe meglio rispedirlo negli USA, anche senza acquistare nessuno, e mantenere la serenità dentro lo spogliatoio?

Le parole di Tony Trullo e Nika Metrveli:

Tony Trullo (allenatore):  “Dopo un derby perso bisogna voltare subito pagina provando a rimettersi in carreggiata. Domenica arriva la prima della classe, per loro è una gara che può valere la promozione in Gold, ma anche per noi è una partita che significa molto. Ci siamo allenati bene in settimana e domenica proveremo a vincere davanti al nostro pubblico”.

Nika Metreveli (giocatore): “Sono rientrato dall’infortunio, ma non sono ancora al 100% della condizione. In settimana ci siamo allenati duramente per preparare al meglio la sfida con la capolista. Staremo a vedere”.

QUI AGRIGENTO- Si avvicina il giorno della gara più importante della stagione per la Fortitudo Moncada Agrigento. Domenica, a Roseto, i ragazzi di coach Franco Ciani avranno la possibilità di scrivere la storia, vincendo contro gli abruzzesi e guadagnando così la matematica promozione in Adecco Gold (ex serie A-2). Una partita che, a poche ore dalla palla a due, sta letteralmente infiammando i tifosi agrigentini.

 

Vaughn è finalmente arrivato in Italia (foto Uff. Stampa Fortitudo Moncada Agrigento)

Kwame Vaughn (foto Uff. Stampa Fortitudo Moncada Agrigento)

“Domenica sarà la prima delle nostre domeniche “ad un passo dal paradiso”ha detto coach Franco CianiQuindi è chiaro che l’atto finale di una cavalcata così importante porta sempre apprensione, fibrillazione e tensione, ma positiva. Sicuramente per 40 minuti non penseremo ai risultati delle altre (basterebbe una sconfitta di Omegna in quel di Mantova per la promozione aritmetica, ndr), ma soltanto alla nostra gara. Cercheremo di costruirci i nostri risultati e il futuro con le nostre mani. Sarà una gara difficile. Roseto è un campo caldissimo, dove il pubblico è un elemento trascinante per i giocatori di casa. Ci sarà un fattore ambientale con cui fare i conti. E poi la forza degli avversari: non dimentichiamo che hanno fatto una squadra di 10 giocatori assolutamente intercambiabili e di grandissimo livello. E sopratutto in casa sono una squadra di grandissima caratura. Pertanto sarà una partita veramente molto difficile”.

Intanto la Fortitudo è reduce dalla 18esima vittoria consecutiva. Vittima di giornata l’Acmar Ravenna, sconfitta 88-65. Un’altra grande prova corale, con la punta dell’iceberg Vaughn (’90-190) autore di 23 punti. Ma sempre di fondamentale importanza gli apporti dei vari Chiarastella (9+12 rimbalzi), Mian (10), Di Viccaro (10 con due triple), De Lauretiis (11), Mocavero (11). Considerando poi la sapiente regia di un ispirato Piazza (8 assist) e la solita combattività di capitan Giovanatto (’81-203), il filotto è completo. Tutti pronti ai blocchi di partenza, quindi, per quello che potrebbe essere lo scatto finale: il più bello e decisivo, ma che arriva dopo un percorso davvero al limite della perfezione.

 

La partita inizierà domenica 23 marzo al PalaMaggetti di Roseto alle ore 18:00 e sarà arbitrata dai signori Boninsegna, Sareceni e Maschio. La gara sarà trasmessa in diretta streaming sul sito www.rosetosharks.com (visione consentita solo ai primi 300 utenti connessi e ai non residenti in abruzzo), e su www.fortitudoagrigento.it. Prima del fischio d’inizio verrà osservato un minuto di silenzio per la scomparsa di Renzo Ranuzzi, l’allenatore che portò il Roseto Basket in serie A-2 nel 1982.

(In collaborazione con Michele Coppo)


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati