MODUS FM ROSETO – VIOLA REGGIO CALABRIA 81-82

Torna a convincere Kevin Sowell (foto di Mimmo Cusano)

Torna a convincere Kevin Sowell (foto di Mimmo Cusano)

Un altro finale pazzesco che stavolta non sorride a Roseto come contro Mantova e Ravenna, Bisconti sbaglia l’appoggio che regala un meritevole successo alla Viola. Gli Sharks soffrono le numerose assenze mentre Reggio Calabria sfrutta la panchina lunga e si fa trovare più lucida nei minuti finali, i padroni di casa incassano la seconda sconfitta consecutiva mentre continua l’ottimo momento del team di coach Ponticiello che ora sogna i play-off.

La Modus FM è priva di Genovese, Metreveli e Ricci con in panchina l’influenzato Marini (che stringe i denti e giocherà 9 minuti) e il neo acquisto Zaharie, per la Viola il roster è al completo. Roseto parte convinta è prova ad accumulare il maggior vantaggio possibile prima che la fatica opachi le prestazioni dei giocatori (9-3), in seguito ad un time-out Reggio Calabria si compatta e riaggancia gli avversari per poi superarli grazie agli 8 punti consecutivi di Gennaro Sorrentino (21-24). Legion è inconcludente (solo 2 punti nelle prime due frazioni) e Roseto fa tanta difficoltà in attacco, ne approfitta la Viola che con le “bombe” di Sabbatino si porta fino al 25-32 del 15° minuto, i padroni di casa trovano il pareggio con Stanic, Bisconti e la tripla di Zaharie (36-36), ma gli ospiti sono meglio organizzati e chiudono il secondo quarto avanti 36-41. Dopo l’intervallo lungo la partita non perde d’intensità e finalmente inizia l’atteso duello tra Legion e Hamilton, gli Sharks trovano fluidità in attacco ma restano imprecisi in difesa e i reggini allungano ancora , 49-56 e poi 53-61, ma Roseto ricuce nel finale e i giocatori tornano in panchina sul 57-61.

Primi 3 minuti di ultimo quarto perfetti per la Viola che si porta 61-67, la stanchezza inizia a farsi sentire, la Modus FM non vuole deludere ancora davanti ai propri tifosi ma Reggio Calabria ha vistosamente una marcia in più e dopo diversi botta e risposta tra Legion e Papa Dia siamo 70-77 a 3 minuti dalla fine. Il senegalese è una roccia sotto canestro e va a subire il fallo antisportivo di Leo che vale il 72-80 con il match che inizia a pendere a favore degli ospiti, tripla di Legion (75-80) ma dall’altra parte Sabbatino fa 75-82 a 46 secondi dal termine. Un Roseto ormai disperato decide di affidare le ultime speranze di vittoria ad Alex Legion che infila il 77-82, Reggio Calabria sbaglia l’attacco e Sorrentino commette un ingenuo fallo antisportivo su Stanic per un finale che ci siamo abituati a vedere nelle ultime giornate. Il playmaker oriundo fa 1/2 dalla lunetta e Legion fa impazzire il PalaMaggetti insaccando da oltre l’arco (81-82), Sorrentino perde palla sulla rimessa e Roseto ha tra le mani il possesso per portarla a casa a 15″ dalla fine: Legion palleggia a centrocampo per una decina di secondi, poi si butta dentro ma non trova spazio, allora scarica per Bisconti che da sotto canestro prende solo il tabellone.

Finisce 81-82 una bellissima partita che conferma che nel basket non è mai finita, continua a rallentare Roseto che ora è sesta e domenica prossima affronterà in trasferta il BNB, per Reggio Calabria è invece la quarta vittoria nelle ultime 5 gare e la prossima settimana riceverà la Bawer Matera.

Papa Dia ha disinnescato i lunghi rosetani (foto Ufficio Stampa Viola Reggio Calabria)

Papa Dia ha disinnescato i lunghi rosetani (foto Ufficio Stampa Viola Reggio Calabria)

MVP: Papa Dia. Il centro sengalese della Viola mantiene in piedi i suoi nell’ultimo quarto segnando punti vitali nel momento caldo del match e subendo falli importanti che permettono di far scorere il cronometro, chiude la gara con 16 punti + 6 rimbalzi totalizzando 20 di valutazione. Un grande applauso va anche a Sabbatino che ne mette a segno 17, di cui 6 nell’ultima frazione, con un buon 7/11 dal campo per un totale di 13 di valutazione, Hamilton combina 10 punti con 6 assist, delude Monaldi (solo 5 punti con 2/10 al tiro). Per Roseto Legion ne sigla 28 (26 nel secondo tempo) ma non basta per ribaltare le sorti dell’incontro, finalmente di rivede un Sowell degno di nota che ne collezione 17 abbinando 6 assist.

SALA STAMPA

Trullo (All.Roseto): “Peccato perchè stavamo per completare una meravigliosa rimonta, alla lunga la nostra carenza di giocatori si è fatta sentire, loro hanno vinto meritatamente. Sono contento per il Sowell visto oggi che sarà fondamentale per continuare nel migliore dei modi la stagione”

Ponticiello (All. Reggio Calabria): “Ultimi 40″ di follia, stavamo per buttare via tutto ciò fatto di buono fino a quel momento, ma voglio ricordare sopratutto i nostri precedenti 39 minuti dove siamo stati perfetti, abbiamo sfruttato al meglio la lunghezza della nostra panchina, a fine partita ho fatto i comlimenti a Trullo per il gioco espresso da Roseto”

Sabbatino (Giocatore Reggio Calabria): “Partita molto strana, siamo stati sempre lucidi sia in attacco che in difesa poi stavamo per compromettere tutto. Ci stiamo allontanando dalle ultime posizioni ma rimaniamo con i piedi per terra e pensiamo partita per partita”

MODUS FM ROSETO – VIOLA REGGIO CALABRIA 81-82 (21-24); (15-17); (23-22); (22-19)

ROS: Legion 28, Sowell 17, Stanic 10 Rim: 31 (Legion 9) Ass: 16 (Stanic e Sowell 6)

VRC: Sabbatino 17, Dia 16, Sorrentino 13 Rim: 28 (Dia 6) Ass: 16 (Hamilton 6)

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati