Biella – Vittoria importante per Biella contro Brescia che catapulta la squadra al quarto posto in classifica. Il primo a parlare è coach di Brescia Martelossi: “ Partita dai due volti con un primo tempo di pallacanestro determinata ma che abbiamo finito con un segnale negativo con l’antisportivo che non serviva in quel momento, poi un secondo tempo dove non abbiamo più fatto quello che dovevamo. Biella nel secondo tempo ha raddoppiato le energie ma quello che più mi fa arrabbiare è che siamo stati noi a permettergli di farlo dandogli entusiasmo e permettendogli qualche contropiede di troppo. Purtroppo abbiamo avuto problemi nel secondo tempo, cosa che ci è successo anche in altre partite, in più qualcuno si è innervosito perdendo il filo della partita e la cosa peggiore che mentre alcuni dei nostri giocatori hanno lottato fino alla fine altri hanno mollato”. Continua: “ Biella è una squadra coinvolgente che gioca a ritmi alti con grande energia come all’andata, stasera hanno avuto forse le percentuali più alte al tiro, uno come Raspino mi sembra che in casa giochi facendo la differenza. Detto questo però sapevamo come giocavano, ma non abbiamo fatto quello che avevamo preparato. Sapevo che il terzo quarto sarebbe stato decisivo, purtroppo non l’abbiamo affrontato con la giusta testa e le giuste energie.”.
Poi è il turno di Raspino, capitano biellese autore di un secondo tempo da categoria superiore: “ C’è stata una netta differenza tra il primo e il secondo tempo, mi è sembrato che però mentre noi abbiamo continuato a giocare di squadra e cercare di andare tutti nella stessa direzione, loro si sono disuniti permettendoci di far il nostro gioco fatto di grande energia, corsa e salti. Siamo stati bravi e sono contento per noi, per quello che facciamo in settimana, per il gruppo che siamo; dopo il calo all’inizio del girone di ritorno dovuto anche a un calendario non facile ora siamo tornati a fare il nostro gioco con una classifica tranquilla e senza pressioni visto che stiamo riuscendo a raggiungere il nostro obiettivo che è mantenere la categoria. Ora ci alleniamo, giochiamo per cercare di migliorare tutti e per divertirci senza la pressione della classifica, tutto quello che verrà in più sarà solo fonte di soddisfazione per tutti”. Conclude con un commento sulla sua partita personale: “ Nel primo tempo mi sentivo un po strano, come bloccato, sentivo le gambe che non rispondevano poi piano piano sono migliorato e nel secondo tempo ho dato il meglio di quello che potevo e sono contento di quello che ho fatto”.
Infine è il turno di Corbani, palesemente soddisfatto della partita dei suoi giocatori: “ Bella partita ad alti ritmi ed intensità, vinta dai ragazzi con una grande autorità difensiva. Sono contento del ritorno di Infante che dopo l’influenza che non gli ha permesso di essere al meglio con Trieste e Ferentino, oggi ci ha dato una grande mano perchè solo lui riesce a difendere contro i centri veri. Questa di adesso è una classifica interessante che ci permette di lavorare con serenità, senza pressioni e con l’umiltà e la pazienza per poter migliorare ancora di più a livello tecnico e tattico individuale e di squadra”. Continua con un commento sulla partita: “ Nei primi cinque minuti eravamo lentissimi, forse contratti forse emozionati, ma poi ci siamo sciolti e tutto è andato per il meglio facendo il nostro gioco fatto di tanta corsa e soprattutto tanta energia giocando sempre di squadra”. Infine un commento sulla partita di Voskuil con un aneddoto degli spogliatoi: “ Alan ha sbagliato tre o quattro tiri aperti nel primo tempo poi nello spogliatoio ridendo gli ho chiesto se per favore c ne metteva dentro qualcuna che ci sarebbe servito e quando è rientrato dopo la prima non si è più fermato. Durante la partita ho provato Voskuil play con De Vico e Raspino larghi pechè è un’altra soluzione che ci permette di poter fare un gioco diverso dal solito. Come ho sempre detto questo non è un campionato normale, i roster sono diversi e anche inusuali in alcune squadre quindi noi dobbiamo cercare nuove soluzioni per aumentare il nostro bagaglio tattico per poter vincere le partite”.
Prossima partita trasferta importante per Biella, con il derby a Casale Monferrato. Fischio d’inizio alle ore 18.00.