La sesta vittoria consecutiva arriva per la Linkem NPC Rieti sul campo neutro di Giulianova, nella sfida contro Porto Sant’Elpidio Basket.
La gara che si chiude sul 66-85 a favore dei leoni amarantocelesti, ha visto la NPC condurre fin dalle prime battute.
Partiti concentrati e determinati, i ragazzi di coach Nunzi scavano subito un buon vantaggio, 16-4 a metà della prima frazione.
Ottimo Caceres che nonostante le due settimane di stop per infortunio, parte in quintetto, ma su tutti Benedusi che produce ben 11 punti nella prima frazione.
A metà del secondo quarto si approfondisce il già importante vantaggio fino a 33-13, grazie a due bombe consecutive di Granato.
Al rientro dagli spogliatoi Porto Sant’Elpidio sembra aver ripreso energia e con un buon parziale si riporta sotto fino a -12 (48-36), grazie ad un attivissimo Boffini che segna 14 punti in questo periodo.
La NPC, però, dispone di Giampaoli che sale in cattedra, infila due canestri, recupera e serve Ferraro e poi di nuovo segna e con un +19 di vantaggio (36-57) ricaccia indietro le velleità dei padroni di casa.
L’ultimo quarto inizia con due bombe di capitan Granato che ci portano sul massimo vantaggio +26 (44 -70), ma con Coviello e Boffini i marchigiani si riavvicinano fino al -14 quando mancano cinque minuti al termine. Sarà l’ultima volta. Ferraro realizza 6 punti di fila (una bomba e tre liberi) e Nunzi trova spazio anche per i giovani.
La diciannovesima giornata del campionato DNB si chiude così, con la NPC che festeggia il suo sesto successo consecutivo e raggiunge Latina al primo posto in classifica in attesa del risultato di domani, grata per aver recuperato Caceres e fiduciosa di trovarsi con il roster al completo per l’ultima parte della fase regolare.
E’ soddisfatto il presidente della NPC Rieti Giuseppe Cattani: “Abbiamo giocato molto bene –racconta- la partita è stata approcciata col piglio giusto. Abbiamo difeso fortissimo e attaccato altrettanto bene. Eravamo molto timorosi, soprattutto riguardo a come Caceres avrebbe potuto rispondere sul campo dopo lo stop. Non sapevamo se dopo due settimane di fermo e con i problemini avuti in settimana ce l’avrebbe fatta. Invece abbiamo dato prova di grande unione di squadra. E’ stata veramente una bella partita. Adesso riposiamo quindici giorni (la partita in calendario il prossimo sabato è stata infatti posticipata all’8 marzo per indisponibilità del Palasojourner n.d.r.) e per allora dovremmo riavere in squadra anche Feliciangeli”.
La ricerca dell’under continua, ma “La vittoria di stasera alleggerisce la pressione –conclude i presidente- e con la sosta davanti possiamo lavorare più tranquillamente per trovare la persona che faccia al caso nostro. Con Feliciangeli le rotazioni tornano ad otto anche se dispiace sapere che con questa regola degli over qualcuno dovrà andare fuori, al di là del fatto se sarà Granato o qualcun altro, spetta all’allenatore deciderlo. Federico ad ogni chiamata si è fatto trovare pronto, impattando sulla gara con sempre un grande contributo, anche stasera è stato tra i migliori e saperlo in tribuna, e neanche in panchina, è un grande dispiacere. Purtroppo, però, questo è il regolamento”.
Parziali 6-22, 27-44, 44-64, 66-85
NPC. Giampaoli 12, Benedusi 18, Caceres 12, Ferraro 12, Scodavolpe 7, Colantoni 2, Granato 16, Ponziani 2, Musso 3, Auletta.
Porto Sant’Elpidio. Fabi 17, Ferroni, Boffini 21, Coviello 14, Romani 8, Torresi, Pozzetti 2, Giampieri, Salvatori 4, Postacchini.
Ufficio Stampa NPC Rieti