Logo Arcanthea LuccaQUI LUCCA Partita importante per la Pallacanestro Lucca, reduce dal cambio di allenatore e dalla sconfitta di Ravenna. L’arrivo del giovane Matteo Mecacci, conosciuto dai giocatori e dall’ambiente avendo lavorato al fianco di Roberto Russo nella scorsa stagione, dovrebbe garantire un minimo di continuità tecnica, anche se le prime parole utilizzate dal coach senese nel primo allenamento sono state “smile” ed “enjoy”, forse consapevole che l’entusiasmo era la cosa più importante che si stava perdendo a Lucca.

Matteo Mecacci: “E’ stata una settimana particolare visto che la squadra viene dalla partita di Ravenna giocata senza il coach e poi c’è stato il mio arrivo. Siamo reduci da una sconfitta e in questi giorni ho visto una squadra molto motivata, non era un aspetto scontato ma è successo e mi fa piacere. Tutti hanno risposto molto bene, a partire dal capitano Davide Parente per arrivare al più giovane del gruppo. In allenamento ho visto concentrazione e voglia di fare bene, principi che poi dobbiamo essere bravi ad applicare alla tecnica, alla tattica e al piano partita che dobbiamo rispettare. Ci aspetta un incontro difficile contro una buona squadra che ha un assetto particolare con un giocatore americano e un comunitario molto promettente. In più possono contare su Emanuele Rossi che da anni è probabilmente il migliore centro della categoria. Treviglio è una squadra abituata a correre e a giocare a ritmi alti ma noi siamo intenzionati a fare la partita e a costringere la Remer a fare le cose che programmeremo. Sempre rispettando la forza e la competitività del roster lombardo. Mi aspetto una partita di rivalsa per entrambe le formazioni ma noi dobbiamo avere motivazioni più alte e per questo confido molto nel pubblico perché ci dia una mano. Abbiamo bisogno di tutti“.

Rudy Valenti: “In questi giorni abbiamo innanzitutto lavorato molto su di noi per adeguarci agli schemi di coach Mecacci. Poi abbiamo iniziato a preparare la partita contro Treviglio, una squadra che abbiamo già incontrato in precampionato nel quadrangolare di Orzinuovi che però in quell’occasione non era al completo. E’ passato appena un mese ma entrambe eravamo nel mezzo della preparazione nell’ambito di un torneo di due giorni. Ora le cose sono cambiate e i gruppi sono al completo con una loro precisa identità. Credo che la Remer sia un’ottima squadra, sicuramente tra quelle che ha fatto vedere le migliori cose in questo primissimo spicchio di stagione

treviglioQUI TREVIGLIO Seconda sfida “on the road” per la Remer di Vertemati, che dopo la sconfitta, maturata nell’ultimo quarto al PalaSassi di Matera, affronta un altro avversario che conosce molto bene. La sfida di Matera ha dimostrato che i biancoblu possiedono le capacità per giocarsela alla pari con qualsiasi avversario, anche se contro la Bawer hanno subito troppo sotto canestro nel finale di gara, cosa che non è andata giù ad Adriano VertematiAbbiamo giocato un’ottima gara per oltre due quarti, mantenendo anche l’inerzia della partita. Poi nell’ultimo quarto ci hanno sopraffatto soprattutto nel gioco sotto canestro e non siamo più riusciti a limitare nè Rezzano nè Iannuzzi. Questa cosa mi ha dato fastidio, soprattutto perchè venivamo dalla vittoria contro Firenze, dove proprio il dominio di Rossi e Ihedioha ci aveva dato la spinta per controllare la gara”. 

Ovviamente la partita di Lucca nasconde più di un’insidia per Treviglio, sia da un punto di vista tecnico che mentale, anche se Vertemati preferisce soffermarsi più sui primiSicuramente troveremo una squadra vogliosa di fare bene e di dimostrare sul campo di ciò che è capace, dopo un avvio non certo positivo in termini di risultati. Sono molto forti, soprattutto sotto i tabelloni, gente come Banti, Santarossa, Sgobba ma soprattutto Valenti, sarebbero titolari in qualsiasi squadra, per non parlare del backcourt, dove hanno tantissimi punti nelle mani con Parente e Deloach. Questa settimana ci siamo concentrati molto sulle nostre cose, su ciò che non ha funzionato a Matera, cercando di correggere piccoli e grandi errori. Se saremo bravi a mettere in pratica quello che di buono abbiamo fatto in allenamento potremmo anche portare a casa la gara”

Voglia di cancellare subito la sconfitta di Ravenna anche tra i giocatori trevigliesi, come Filippo Alessandri sesto uomo di lusso che si è già messo in luce in questo inizio di campionato: “Dopo la sconfitta a Matera c’è volontà di rivalsa e la trasferta contro Lucca può essere un’ottima opportunità per rifarsi. L’ArcAnthea è un’ottima squadra e bisognerà stare molto attenti al loro playmaker Parente, al lungo Santarossa e agli americani. Staremo a vedere come reagirà Lucca con il nuovo coach Mecacci. Da parte nostra dovremo impiegare maggiore intensità, aggressività e compattezza sia in attacco sia in difesa. Speriamo di regalare ai tifosi della Remer un’altra trasferta vincente

MATCH-UP Gara che si preannuncia molto equilibrata e che potrebbe decidersi nel pitturato, con Rossi-Ihedioha che, parentesi di Matera a parte, è finora la coppia di lunghi più forte del campionato ma troverà dall’altra parte Banti, Valenti e l’americano Conger che li metteranno a dura prova, cercando di sfruttare la propensione al tiro dalla media per portarli fuori area. Nel backcourt Parente e Marino metteranno in scena la loro ennesima sfida, mentre per Vertemati sarà importante difendere bene su Deloach, giocatore che sa attaccare ma che sa anche creare per i compagni senza necessariamente forzare i tiri. Per Treviglio potrebbe essere la panchina un fattore, con De Paoli che ha dimostrato di poter essere un cambio credibile per Rossi, ma soprattutto con Alessandri che da perfetto sesto uomo è sempre riuscito a cambiare il ritmo alla partita. Lucca invece aspetta ancora il miglior Panzini e spera che Sgobba e Santarossa riescano a incidere di più di quanto fatto in questo inizio di stagione.

Arbitri Canestrelli di Genova, Perciavalle di Grugliasco (To) e Mottola di Taranto

Media L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming su Dì Lucca (www.dilucca.it), e potrà essere ovviamente seguito sul Livecasting di LNP oltre che sui social network, sui profili Twitter delle due società @Pall_Lucca e @Blubasket_T , e sulla pagina Facebook della Pallacanestro Lucca

in collaborazione con Ufficio Stampa Pallacanestro Lucca

Stefano Valenti – Area Comunicazione LNP


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati