Affrico-Basket-Firenze-SsdQUI FIRENZE – Ad un mese di distanza dall’ultima partita, l’Enegan Firenze torna al Mandela Forum. Per la seconda giornata del girone di ritorno di Adecco Silver, la squadra di Attilio Caja riceve la visita della Remer Treviglio. Palla a due alle ore 18. Per l’Enegan due partite in tre giorni: dopo la sfida con Treviglio, mercoledì l’impegno a Mantova. Si inizia però con una sfida delicata, da vincere per confermare i buoni segnali delle ultime due giornate e per mettere punti importantissimi in classifica. All’intervallo della partita saranno presentati i settori giovanili di Sancat, PVM e DLF, società appartenete all’Associazione “Firenze per la Pallacanestro”.

Sarà della gara anche Damir Rancic. Il nullaosta e il tesseramento fatti a tempo di record permettaranno a Rancic di esordire al Mandela Forum indossando la maglia numero 31. Per il resto squadra al completo. Ecco le parole di Attilio Caja alla vigilia del match: “La buona prestazione di Matera ci ha confermato che stiamo lavorando nella giusta direzione. Dobbiamo migliorare nella gestione dei possessi importanti, essere più attenti e maliziosi nel gestire palloni che a Matera ci hanno condannato. La squadra però lavora bene ed è migliorata in ogni aspetto del gioco. Sulla gestione dobbiamo fare un passo in avanti. Giochiamo contro una squadra in forma ed in fiducia come Treviglio. Dobbiamo essere più affamati e cattivi di loro. Marino e Rossi sono due elementi chiave di Treviglio, due giocatori intorno a cui girano tutti gli altri. Mi aspetto di vedere una certa continuità nel nostro gioco. Per vincere dovremo essere decisi e duri in ogni aspetto del gioco. L’arrivo di Rancic ci ha portato esperienza. Per il momento da lui mi aspetto minuti di qualità, poi, quando la sua condizione atletica sarà cresciuta, gli chiederemo anche più minuti e quindi la quantità. L’inserimento di Rancic comunque è stato importante, la migliore soluzione nella ristrettezza dei tempi e compatibilmente con il regolamento del campionato”.

fonte Uff. Stampa Enegan Firenze

Rancic (fonte Uff. Stampa Enegan Firenze)

Di fronte alla Enegan una delle squadre più in forma della Adecco Silver. La Remer Treviglio, allenata da Adriano Vertemati, è recuce da 4 vittorie consecutive e occupa il sesto posto con 18 punti (record 9-7). Un avversario molto compatto, per altro reduce dalla maratona vincente contro Ravenna (partita finita dopo tre overtime), con chiari punti di riferimento e un quintetto molto solido. Il playmaker è Tommaso Marino (13,6+5,1 assist), fra i più costanti della categoria. La guardia è il ceco Tomas Kyzlink (7,8 punti con il 47% da 2). Straniera anche l’ala piccola: dopo l’addio a Novar Gadson, a Treviglio è arrivato il serbo Bojan Krstovic (in 7 gare 12 punti di media). Italianissima invece la coppia di lunghi formata da Francesco Ihedioha (10,9+7,6 rimbalzi) ed Emanuele Rossi (15,8+11,2 rimbalzi). Dalla panchina il giocatore più esperto che dà un contributo è Filippo Alessandri, ex Virtus Siena. Sempre nel reparto esterni, troviamo anche i due under Tommaso Carnovali e Diego Flaccadori. Cambi dei lunghi invece sono il ’91 Ludovico De Paoli e l’under Alessandro Spatti.

blubasket treviglio_logoQUI TREVIGLIO –  Momento molto felice per la Remer, reduce da 4 vittorie consecutive e imbattuta in trasferta dal 10 novembre. la squadra ha trovato nuovi entusiasmi dopo la maratona vincente di domenica scorsa contro Ravenna, e neanche il lieve infortunio patito da Tommaso Marino a metà settimana ha offuscato il clima nello spogliatoio biancoblu, anche perchè il play senese già ieri pomeriggio ha svolto regolarmente l’allenamento e sarà al suo posto alla guida della squadra domani sera al Mandela Forum.

Adriano Vertemati intanto fa il pompiere e cerca di spegnere facili entusiasmi “Forse la cosa più pericolosa per una squadra come la nostra è pensare di essere aldilà del guado, di aver superato tutti i nostri problemi. Certo le vittorie aiutano ma dobbiamo tenere alta la tensione e la concentrazione perchè solo così riusciamo a dare il meglio di noi stessi“. Il coach milanese non nasconde che la sfida con Firenze ha forse un valore specifico più alto della vittoria ottenuta domenica contro Ravenna “Senza voler minimamente sminuire il campionato fatto finora da Ravenna, che ha dimostrato anche contro di noi tutto il suo valore, la sfida di domenica è per noi molto importante, perchè affrontiamo una squadra che sta migliorando, sta cambiando pelle e che farà sicuramente un grande girone di ritorno. Batterla, per giunta a domicilio, oltre che darci una grande spinta, potrebbe farcela mettere alle spalle quasi in modo definitivo“.

Una gara comunque difficile e non inganni il risultato dell’andata, in cui Treviglio vinse abbastanza facilmente forse anche oltre il +14 finale “Sarà una gara completamente diversacontinua Vertematianche perchè diversa è la squadra che affrontiamo. Diversa negli uomini ma soprattutto nell’atteggiamento tattico, sia in attacco che in difesa. Hanno inserito due giocatori come Rancic e Rabaglietti che sono due grandi tiratori e su cui dovremmo prestare particolare attenzione. In difesa hanno ormai acquisito i dettami di Caja e sarà molto importante per noi leggere le diverse situazioni che ci troveremo davanti. Andiamo a Firenze per vincere, ma ovviamente se la situazione ci sfuggirà di mano, nel finale potremmo anche pensare al doppio confronto e cercare di limitare i danni qualora la vittoria non sia più alla nostra portata“.

foto di Danilo Scaccabarossi

Filippo Alessandri (foto di Danilo Scaccabarossi)

La Remer, in questa fase del campionato, ha dimostrato di poter contare non solo su alcune “stelle” italiane come Marino, Rossi e Ihedioha, ma ha anche conosciuto il talento e l’intelligenza cestistica di Bojan Krstovic, oltre che l’utilità tattica di un giocatore come Filippo Alessandri, che aveva dimostrato in DNB tutto il suo valore, ma che forse è una delle sorprese più gradite del girone di andata dei trevigliesi “Guarda, Filippo è un giocatore che ho sempre seguito, sin dalle categorie giovanili – ci confida Vertemati – perchè ho sempre apprezzato il suo modo di giocare. E’ molto intelligente e in attacco non è un “mangia-palloni”, ma è la sua duttilità difensiva a farne un giocatore molto importante per noi, perchè sa difendere sia su guardie atletiche che su play veloci, e ci permette di giocare anche con due play senza subire troppi mis-match“. Per lui, che ha giocato negli ultimi anni a Siena ed è umbro di origini, è un pò come un ritorno a casa e sarà come sempre fondamentale per la gestione della gara. E a sostenere i biancoblu ci saranno anche una cinquantina di tifosi che seguiranno la squadra a Firenze con il pullman organizzato dai Rangers, il gruppo organizzato dei tifosi della Blu Basket.

ARBITRI – Enegan Firenze-Remer Treviglio sarà arbitrata da Gianluca Gagliardi, Alessandro Tirozzi e Nicola Cappati.

TV, NETCASTING e SOCIAL NETWORK – Enegan Firenze-Remer Treviglio sarà trasmessa martedì 21 gennaio (ore 22) su TOSCANA TV NEWS & SPORT 24 (canale digitale terrestre 194). Come sempre sarà possibile collegarsi sul sito della Lega Nazionale Pallacanestro (www.legapallacanestro.com) e seguire il netcasting cliccando su LNP LIVE. Attivi anche gli aggiornamento sui Social dell’Affrico: Facebook (Pagina ufficiale Affrico Basket Firenze) e Twitter (@AffricoBasketFi).

Per quanto riguarda Treviglio la gara potrà come sempre essere vista integralmente  mercoledi sera alle 21.30 su BG24 (canale 198 digitale terrestre), mentre per seguire la gara di domenica ci si può collegare al sito www.blubasket.it oppure seguire il profilo Twitter ufficiale della società @Blubasket_T .

in collaborazione con Ufficio Stampa Enegan Firenze – Ufficio Stampa Remer Treviglio


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati