matvioREGGIO CALABRIA – Ottava giornata della DNA Adecco Silver, la Viola Reggio Calabria affronta al PalaSassi di Matera i padroni di casa, e cioè la Bawer Matera squadra che lo scorso anno giunse in finale battuta poi da Torino. Quest’anno gli obiettivi dei lucani non sono cambiati e in casa Bawer si vuole ritentare il salto in Gold. Per la Viola, alla ricerca della continuità lontano dalle mura amiche, è senza alcun dubbio un test molto difficile, i favori del pronostico sono tutti per i padroni di casa i quali vorranno anche “vendicare” la bruciante sconfitta subita lo scorso anno proprio fra le mura amiche contro i neroarancio.

I lucani hanno avuto un inizio di stagione poco brillante, perdendo alcune partite in maniera pesante e alternando in maniera un pò burrascosa le loro prestazioni. Si presenta a questo match con 4 punti di ritardo dalla vetta della classifica che dovrebbe essere il suo “habitat” naturale visto la costruzione del roster, probabimente coach Giovanni Benedetto (reggino purosangue e cresciuto all’interno della società Viola ai tempi della mitica Panasonic) non ha ancora trovato la giusta amalgama di squadra. Matera è una squadra che ha confermato nel suo roster quattro importanti elementi della passata stagione e cioè i due forti playmaker Vico e Cantone, il forte centro Iannuzzi e l’ala Rezzano. Accanto a loro le new entry sono state innanzitutto i due americani Anthony Jones e Kyle Austin, il primo è una guardia proveniente dal campionato ungherese che ha avuto un ottimo impatto nel campionato italiano, viaggiando a medie importanti (17 punti col 50% dal campo e il 35% dall’arco), Austin invece è un’ala proveniente dal campionato messicano, anche lui si presenta con medie di assoluto rispetto, ed è senza alcun dubbio uno dei migliori americani del girone Silver (17 punti 7 rimbalzi di media, il 45% da tre punti e il 60% dal campo). Completano il roster l’esterno Luca Bolletta lo scorso anno a Chieti, Daniele Toscano e Marco Maganza.

Kyle Austin (foto Ufficio Stampa Bawer Matera)

Kyle Austin (foto Ufficio Stampa Bawer Matera)

La Viola Reggio Calabria si presenta al match dopo la vittoria ottenuta in rimonta contro la forte Roseto, l’umore dei ragazzi di coach Ponticiello sembra sia alto dopo la conquista di questi due preziosissimi punti contro gli abruzzesi ed è chiaro che tutti sono consapevoli che l’avversario di domani non sarà facile e richiederà 40 minuti di concentrazione massima. La settimana di lavoro non ha presentato grossi problemi, Ammannato sembra ormai recuperato dal problema all’anca che lo aveva afflitto la scorsa settimana ma che comunque non gli aveva impedito (stringendo i denti) di saltare il match contro Roseto. La Viola si trova di fronte ad un altro esame importante, i neroarancio sono alla ricerca del primo acuto fuori casa ed è chiaro che cercarlo al PalaSassi equivarrebbe a raddoppiare la posta in palio. Alla vigilia del match queste sono state le parole di coach Ponticiello e di Marco Ammannato:

Marco Ammannato e coach Ponticiello nella conferenza stampa di viglia del match (foto Ufficio Stampa Viola Reggio Calabria)

Marco Ammannato e Coach Ponticiello nella conferenza stampa di vigilia del match (foto Ufficio Stampa Viola Reggio Calabria)

Coach Ponticiello : «E’ un campionato segnato da grande equilibrio e da una evidente discontinuità di risultati. A Matera sarà una partita difficile contro un organico di alto livello. Loro sono partiti inseguendo grandi obiettivi, ma questi sono aspetti che non devono limitare la nostra voglia di vincere. Conosco l’ambiente avendo allenato per tre stagioni a Matera, oggi c’è un allenatore reggino con cui ho un rapporto di amicizia ventennale. Conterà moltissimo per vincere fuori casa fare un match di grande impatto. Le prove fornite fino ad oggi da Bell e Hamilton dimostrano che le scelte della società sono state corrette. In generale però diffido dalle graduatorie in merito agli americani, alcuni lo scorso anno erano al college, altri invece sono più navigati. In ogni caso sui primi si può lavorare per farli crescere, sugli altri bisogna forse accontentarsi. Domenica lo staff medico è stato impeccabile, il recupero di Ammannato è frutto del grande lavoro del dottor Calafiore».

Marco Ammannato: «Non è facile oggi parlare di obiettivi, lo staff sta lavorando alla grande, dobbiamo guardare partita dopo partita. Abbiamo fatto tre giorni intensi dopo la vittoria contro Roseto. Sto recuperando bene, sto molto meglio. A Matera i piccoli dettagli faranno la differenza, sarà una trasferta dura perché i nostri avversari vorranno riscattarsi dopo le ultime sconfitte. Hanno degli ottimi giocatori, sarà fondamentale partire forte. Domenica ho voluto fare una dedica ad alcuni tifosi che mi sostengono sempre. Hamilton si è integrato benissimo è un giocatore solare e di grande talento. A Matera spero di riuscire ad offrire un contributo ancora più importante rispetto all’ultima gara».

Questi i probabili roster con palla a due alle ore 18.00:

BAWER MATERA: 5 Vico, 7 Iannuzzi, 8 Rezzano, 10 Sacco, 11 Maganza, 12 Bolletta, 13 Toscano, 14 Castoro, 15 Jones, 17 Cantone, 20 Austin. All. Benedetto;

VIOLA REGGIO CALABRIA: 5 Bell, 7 Azzaro, 8 Caprari, 9 Lupusor, 10 Fabi, 11 Sabbatino, 15 Sorrentino, 19 Spera, 21 Ammannato, 22 Hamilton. All. Ponticiello.

Il match come sempre potrà essere seguito tramite Netcasting della LNP (www.legapallacanestro.com).


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati