Sfida molto interessante al PalaFacchetti di Treviglio domani sera alle 18.00, tra due delle squadre considerate meglio attrezzate alla vigilia del campionato. Se Treviglio ha fin qui dimostrato di potersela giocare con tutti, sia in casa che fuori, anche se la classifica al momento non la sta premiando, la Fortitudo Agrigento è forse la delusione maggiore di questo campionato. Squadra che l’anno scorso ha centrato sia le Final Four di Coppa Italia che i play-off promozione, in estate ha coperto con Alessandro Piazza e Mocavero due punti deboli della passata stagione presentandosi ai nastri di partenza con i favori del pronostico, insieme a Matera (altra delusione al momento) e Omegna. I risultati fin qui sono stati deludenti soprattutto lontano dal PalaMoncada dove, a parte la gara di Reggio Calabria, non ha mai dato segnali confortanti.

treviglioQUI TREVIGLIO – Ultime due settimane a dir poco travagliate in casa Remer. Tra l’infortunio a Tommaso Marino, che fortunatamente lo terrà lontano dal parquet solo fino a inizio dicembre, e la rescissione con Novar Gadson, tornato negli States per le condizioni di salute della mamma, coach Vertemati ha dovuto reinventarsi rotazioni e gerarchie all’interno del roster. La squadra ha lavorato molto bene come dimostra la gara contro Ferrara, dove Treviglio ha sfiorato l’impresa nell’overtime e dove alla fine hanno pesato i tanti errori dalla lunetta (11/24) e forse qualche peccato di gioventù, ma resta comunque la bellissima prestazione “Avendo le rotazioni cortissime – racconta coach Vertemati – ci siamo dovuti preservare con i falli all’inizio, concedendo tantissimo a Ferrara. Poi nella ripresa avevamo qualcosa in più da spendere, i ragazzi sono stati bravi a rimanere concentrati e a rientrare in gara. Alla fine potevamo vincere ma ci è mancata un pò di energia nell’overtime. Abbiamo comunque dimostrato ancora una volta, come successo a Matera e Lucca, di potercela giocare con chiunque, e dobbiamo ripartire da questo“.

Adesso arriva Agrigento e la voglia è quella di ritrovare subito la vittoria “Una squadra già molto forte che con Piazza e Mocavero lo è diventata ancora di più, – continua il coach milaneseche sta avendo qualche problema di amalgama, forse dovuto al fatto che hanno un roster molto lungo e devono trovare i giusti equilibri. Ma domenica contro Recanati hanno fatto un partitone e sono certo verranno qui per replicare quella prestazione. Noi cercheremo di fare la nostra partita, con tanta energia e voglia di giocare insieme come fatto a Ferrara. Dobbiamo sicuramente partire dalla difesa perchè in attacco siamo meno talentuosi di loro. Abbiamo le rotazioni decisamente corte e molti giovani, per quanto bravissimi, che possono incorrere ancora in qualche ingenuità. Siamo in una situazione di emergenza ma non dobbiamo farci condizionare, dobbiamo giocare con tanta intensità cercando di limitare al minimo gli errori. A Ferrara ho avuto delle ottime risposte dal gruppo e questo mi fa ben sperare che potremmo superare questo momento nel migliore dei modi“.

Emergenza che in qualche modo potrebbe diminuire già a partire dalla prossima settimana quando Vertemati avrà a disposizione (visti e contratto permettendo) il nuovo arrivato, Bojan Krstovic, giocatore serbo molto esperto, che può giocare sia da 2 che da 3, buon tiratore ma soprattutto noto per le sue attitudini difensive. Come previsto Treviglio ha deciso di scegliere un elemento in grado di integrarsi da subito nel contesto di squadra e di campionato. Krstovic ha giocato per tanti anni nella Lega Adriatica e nel campionato serbo e nell’ultima stagione ha militato nel Radnicki. Nel suo curriculum anche 4 partite di Eurolega (nel turno preliminare) e una stagione di Eurocup con l’Hemofarm Vrsac nel 2010/2011. Il presidente Gianfranco Testa è voluto intervenire per spiegare le ragioni di questa scelta e per fare il punto della situazione in casa Remer “Le qualità umane e tecniche di Novar non si discutono; Gadson però ha avuto da subito difficoltà ad inserirsi nel gruppo, presupposto indispensabile per il nostro sistema di gioco, oltre che avere problemi famigliari che gli auguriamo risolva presto. La scelta è ricaduta, così, su Bojan, per noi più funzionale quale giocatore di squadra, di sostanza e di esperienza: darà sicuramente il suo prezioso contributo, anche se solo da settimana prossima. Il morale in Blu Basket è molto alto dopo la partita di domenica, dove abbiamo sfiorato la vittoria contro ogni pronostico, con un atteggiamento combattivo ed il sostanzioso contributo importante anche dei nostri giovani, nonostante le defezioni con le quali dobbiamo fare i conti in queste settimane. A breve saremo a regime e con il recupero di Marino, anche se non immediato, non possiamo che migliorare. Domenica sarà, comunque, ancora una partita difficilissima“.

logo_fortitudo_agrigentoQUI AGRIGENTO – Ancora alla ricerca della prima vittoria esterna della stagione, la Fortitudo lontano dal PalaMoncada ha mostrato grossi problemi, forse più nell’atteggiamento e nell’approccio alla gara, che nel sistema di gioco. Coach Ciani non nasconde le difficoltà della gara ma spera che la sua squadra riesca finalmente a trovare la continuità di risultati che finora è mancata “Partita sicuramente importante tra due squadre con qualche problema che sono a pari punti in un campionato equilibratissimo. Cerchiamo la prima vittoria esterna, che ci permetta di recuperare lo scivolone interno con la BNB. Ogni occasione dev’essere quella buona e dobbiamo viverla in questi termini. Treviglio non sta attraversando un momento felice, ma è anche vero che ha perso di soli due punti a un secondo dalla fine a Ferrara. E noi sappiamo quanto sia difficile giocare a Ferrara. Questo ci deve fare capire la solidità di Treviglio anche in simili situazioni. Senza ombra di dubbio Rossi e Ihedioha sono una coppia straordinaria. E poi ha un gruppo di giovani di assoluto talento. Alessandri, ad esempio, è un ‘finto giovane’ perché è già di grande esperienza. Non sarà una partita facile, né tatticamente né come approccio. Ma è anche vero che noi veniamo da una buona prestazione e proveremo a dare una conferma lontano dal PalaMoncada“.

MATCH-UP – La gara mancherà della sfida tra due playmaker di lusso come Marino e Piazza, ed è così che l’attenzione sarà rivolta più nel pitturato dove Rossi e Ihedioha dovranno fare a sportellate contro Chiarastella ma soprattutto Mocavero. Vertemati spera di avere ancora un buon contributo da De Paoli per riuscire a dare profondità alla front-line, dove Ciani può contare sui minuti di qualità del giovane De Laurentis ma anche dell’ex di turno Giovanatto. Per gli esterni di Treviglio si annuncia un’altra partita di sofferenza, in cui dovranno cercare di limitare le scorribande di Piazza e contestare il tiro a  Vaughn e Mian, oltre che fare molta attenzione a un sesto uomo di lusso come Di Viccaro, che sta un pò soffrendo al tiro in questo inizio di campionato, ma resta un giocatore di indubbie qualità. La chiave per Treviglio potrebbe essere ancora una volta il tiro da fuori di Carnovali ma soprattutto di un Tomas Kyzlink in costante crescita e sempre più a suo agio nel sistema di gioco e nell’approccio alla gara.

ARBITRI – Arbitreranno l’incontro Alberto Maria Scrima  di Catanzaro, Valerio Grigioni di Roma e Daniele Maniero Daniele di Venezia

in collaborazione con Ufficio Stampa Remer Treviglio e Ufficio Stampa Fortitudo Moncada Agrigento


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati