foto di Danilo Scaccabarossi

Capitan Amoni (foto di Danilo Scaccabarossi)

RAVENNA – L’Acmar Ravenna supera il Basket Recanati nell’ultimo turno di stagione regolare e conquista un convincente sesto posto al termine della stagione regolare. I giallorossi accedono alla griglia playoff con il quinto piazzamento e incontreranno, a partire da domenica 4 maggio, la Mobyt Ferrara, quarta nella griglia playoff.

I giallorossi hanno impattato l’incontro nella migliore maniera possibile, scappando sul 16-7 dopo 5’: l’onda lunga ravennate, sospinta dai canestri dalla lunga distanza di Amoni e Singletary e da un’ottima difesa di squadra, tocca il 31-18 al 15’ e il 39-22 all’intervallo. L’Acmar allunga ancora in avvio di terzo quarto, con un Cicognani più che positivo (47-27 al 24’), prima di subire il rientro di Recanati. La formazione ospite accorcia con un ottimo Mosley, con un costante Pettinella e con un arrembante Fantinelli, rosicchiando punto su punto fino al 63-59 del 37’. Quando tutto fa pensare a un potenziale arrivo in volata, è Rivali a togliere le castagne dal fuoco per Ravenna, siglando le giocate che rimettono un cuscinetto di vantaggio che si rivelerà decisivo per le sorti dell’incontro.

SALA STAMPA

Giordani:E’ stata una partita particolare. Recanati non ha approcciato al meglio l’incontro e siamo riusciti a prendere subito un grande vantaggio, pur non riuscendo a concretizzare tutto ciò che era nelle nostre possibilità. Nel terzo quarto un ottimo Cicognani ci ha permesso di partire positivamente, poi Recanati è stata brava a riorganizzarsi e a tornare sotto. Nel finale non mi è piaciuta la tendenza di alcuni dei miei giocatori a concentrarsi sulle giocate individuali, perdendo parte di quella voglia di giocare insieme che ci ha sempre contraddistinto. Al di là di Cicognani, devo fare i complimenti a Singletary e a Rivali per avere deciso la partita nei momenti chiave. Eugenio in particolare è il sale di questa squadra e il giocatore che riesce sempre a toglierci dai guai quando le cose si complicano”.

Mi permetto di tirare le somme di una stagione regolare che definirei fantastica. Abbiamo vinto diciassette partite (compresa l’andata contro Lucca, poi annullata dal giudice sportivo per l’esclusione dei toscani dal campionato), conquistando la possibilità di affrontare un derby contro Ferrara che farà certamente rumore tra i tifosi e sui media. Arrivati a questo punto della stagione, proveremo a giocare a viso aperto una fase di campionato nuova e per molti versi diversa dalla precedente: cercheremo di giocare alla pari con squadre dotate di un grande talento, forse superiore al nostro, sperando di restare in corsa il più a lungo possibile”.

Bottaro:La classifica finale e i playoff con Ferrara sono il premio a una stagione straordinaria, che rende onore alla passione del presidente e all’impegno dei ragazzi e dello staff. Non ci aspettavamo questo risultato straoridnario, ottenuto con un budget piuttosto basso e dopo avere vinto la scommessa di giocare con un solo americano per buona parte della stagione regolare. L’annata memorabile è confermata dalla prima partecipazione di una squadra giovanile nella storia della pallacanestro alle finali nazionali (Under19 Elite), e dai ripetersi dei tutto esaurito al PalaCosta. Questa grande soddisfazione va condivisa con tutto l’ambiente della pallacanestro e con il nostro fantastico pubblico. I nostri tifosi sono semplici e genuini e sono pronti a soffrire nella post season insieme a noi. Serviranno un grande cuore e una forte consapevolezza di essere parte di uno splendido sogno che si propaga già dalla passata stagione. L’incrocio con Ferrara ci porta una sfida interessante, contro una squadra amica e che stimiamo molto come la Mobyt. Ci sarà da divertirsi”.

Acmar Ravenna – Basket Recanati 69-61 (22-12, 39-22, 54-41)

Ravenna: Amoni 7, Cicognani 6, Rivali 14, Bedetti 6, Tambone 2, Foiera ne, Broglia 2, Locci, Singletary 17, Sollazzo 15. All.Giordani

Recanati: Panzini 3, Gnaccarini, Pierini 2, Fantinelli 9, Mosley 23, Cardinali, Pullazi 2, Starring, Tortù 1, Pettinella 21. All. Sacco

Arbitri: Migotto di Venezia, Yang Yao di Verona, Pilati di Vicenza.

Note: T2: Ra 20/52, Re 18/53; T3: Ra 3/14, Re 4/20; Tl: Ra 20/24, Re 13/19.

Ufficio Stampa Acmar Ravenna