Siamo giunti alla 28^ giornata di DNA Silver, la Bawer Matera e la Modus FM Roseto non possono più sbagliare. La prima punta al secondo posto in classifica, che significherebbe presentarsi ai play-off come testa di serie, l’altra cerca l’accesso in una post-season che rischia di sfuggire clamorosamente di mano dopo le ultime sciagurate prestazioni. All’andata Matera annientò a domicilio i bianco-azzurri con il punteggio di 73-96.

Capitan Nicolas Stanic (foto di Aurora Pallini)

Capitan Nicolas Stanic (foto di Aurora Pallini)

QUI ROSETO- E’ caos in casa Sharks, dopo quella in casa con Treviglio, le sconfitte sono diventate 6 nelle ultime 7 partite e, se non bastasse, in settimana c’è stata anche una lite (poi risolta) tra il patron Peppe Di Sante e il centro Luca Bisconti. Questo filotto di insucessi probabilmente comprometterà un posto nei play-off, ma coach Trullo non molla: “Il destino è nelle nostre mani. C’è ancora la possibilità di conquistare i play-off nonostante le troppe sconfitte dell’ultimo periodo. Spero riusciremo a reagire, tornando a vincere in casa. I play-off sarebbero un traguardo meritato. A Matera non sarà facile, ma abbiamo il dovere di dare il massimo per provare a vincere“.

La squadra si presenterà a Matera al completo e in cabina di regia non mancherà capitan Stanic: “Siamo in bilico ad un passo dai playoff, ma per conquistarli servirà un ultimo sforzo. Per raggiungerli dovremo restare uniti e lavorare duro e tentare di vincere le prossime tre gare”. Il playmaker sarà affiancato dal giovane rosetano Piepaolo Marini e dalla stella Alex Legion, unico vero faro offensivo della squadra. Sotto i tabelloni verà riproposta la coppia che non scoppia: Luca Bisconti e Nika Metreveli, che ancora non hanno trovato la giusta intesa in campo ma si sono allenati duramente in settimana per porre rimedio al problema. Panchina composta dal play Ricci, gli esterni Genovese e Sowell e i lunghi Leo e Zaharie. I play-off sono raggiungibili, l’intero gruppo ci crede ancora, ma bisogna ricompattarsi il prima possibile, l’avversario è forte ma malconcio, nulla è scontato, bisogna provarci. Gli Sharks non potranno contare sul sostegno dei propri tifosi perchè l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive ha ritenuto la gara “ad alto profilo di rischio”.

QUI MATERA-  Per i giocatori della Bawer Olimpia Matera è ancora presto per tracciare un bilancio della regular season: infatti se, da una parte, i materani occupano il secondo posto in classifica, in compagnia di ben quattro squadre (Omegna, Ferrara, Mantova e Treviglio), dall’altra gli uomini di coach Benedetto devono fare i conti con i numerosi infortuni che negli ultimi tempi stanno assillando un roster dalla panchina già corta.

Anthony Jones (foto Ciriaca Coretti)

Anthony Jones è in dubbio (foto Ciriaca Coretti)

Le non perfette condizioni di quattro cestisti – di cui tre nello starting five – oltre ad aver influito negativamente sui risultati degli ultimi incontri, stanno producendo notevoli difficoltà negli allenamenti di preparazione ai residui incontri del torneo regolare. E gli ospiti abruzzesi, che occupano l’ultimo dei posti disponibili in zona playoff, giungono nel capoluogo lucano animati dalla più forte determinazione di raccogliere punti importanti nelle ultime partite a disposizione. L’allenatore dei materani, Giovanni Benedetto, presenta il match di domenica: “La sfida contro Roseto è sempre affascinante, perché il nostro avversario proviene da una delle piazze storiche del Basket nazionale. E’ una squadra tra le più complete del campionato, e può contare su un roster di dieci giocatori effettivi che, con gli innesti fatti in corsa, è oggi ancor più solido e competitivo di quanto non fosse ad inizio di torneo. Per noi vincere la partita di domenica in casa è imperativo, dobbiamo cercare di recuperare in queste ore numerosi giocatori non al pieno delle forze. Carlo Cantone, Massimo Rezzano, Anthony Jones e Luca Bolletta sono fermi da alcuni giorni e la cosa, oltre ad aver pregiudicato la regolarità degli allenamenti, aumenta il rischio di passi falsi, che non possiamo certo permetterci.”

L’ala Daniele Toscano è consapevole della cautela che il momento particolare richiede: “In questi giorni sono in molti a parlare dei play off, ma la strada che ci separa dal torneo, che pure ci annovera tra favoriti, è ancora molto tortuosa. Abbiamo tre partite difficili che dobbiamo affrontare con la massima risolutezza per mantenere il secondo posto in classifica, che è quanto mai affollato. La partita di domenica con Roseto si annuncia laboriosa, contro un avversario che lotta sia per recuperare un posto nel torneo secondario, sia per interrompere una serie negativa di quattro sconfitte sugli ultimi cinque incontri. Dobbiamo quindi scendere in campo per dare il meglio e guadagnare i due punti fondamentali in casa, sapendo di poter contare sul nostro pubblico.” Un pubblico che sarà rinforzato dai tanti cestisti in erba che, sempre nella giornata di domenica, parteciperanno alla fase finale del torneo “Join the Game”, in programma a Tursi. Infatti, il Comitato Regionale FIP, in collaborazione con ACS Tursi e Bawer Olimpia Matera, ha organizzato il “Basket Day”, che prevede – tra l’altro – l’ingresso gratuito alla partita del Palasassi di tutti i giovani partecipanti alle gare tursitane. Completa il nutrito programma una esibizione di Basket “Special Olympics” che avrà luogo nel palazzetto materano nell’intervallo lungo tra la seconda e la terza frazione di gioco.Infine, la Bawer Olimpia Matera continua ad aderire all’iniziativa “A canestro con Matera 2019” – promossa da TRM Network in collaborazione con il Comitato “Matera 2019” e la Camera di Commercio di Matera.

La partita sarà arbitrata dai signori Sergio Noce di Latina, Mauro Belfiore di Napoli e Jacopo Pazzaglia di Pesaro e potrà essere seguita in diretta streaming dai primi 300 utenti che si connetteranno al sito www.rosetosharks.com


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati