MODUS FM ROSETO – ENEGAN FIRENZE 94-86

Bellissima partita al PalaMaggetti dove la Modus FM Roseto sconfigge un’eroica Firenze priva di Simoncelli e con Rancic dolorante alla schiena (9 minuti per lui). Roseto mette a segno ben 15 triple, oltre al solito Legion (27 punti), per gli abruzzesi arrivano gli inconsueti contributi di un rinato Sowell (20 punti) e di capitan Stanic (19 punti+10 assist), per l’Enegan non bastano i 24 punti di Young e i 21 di Rabaglietti. Le possibilità di play-off di Roseto restano concrete, ed ora anche in caso di sconfitta a Ferrara si potrà sperare sulla disfatta di Chieti proprio sul campo di Firenze, che non è ancora condannata in virtù della sconfitta della BNB con Ravenna.

Sowell ha l'ultima chance per evitare il taglio (Foto Aurora Pallini)

Kevin Sowell è definitavamente tornato quello d’inizio stagione (Foto Aurora Pallini)

Si parte con ritmi bassi ed equilibrati, è di Roseto il primo scatto con Stanic che alza per la schiacciata di Sowell, poi l’italo-argentino piazza 2 triple consecutive e il canestro che chiude il primo quarto 23-15, Firenze è molto confusa in attacco e malleabile in difesa. Nella seconda frazione Roseto è indemoniato: tripla di Zaharie, poi Legion con 5 punti consecutivi per il 31-15. Sembra essere tutto in discesa per i ragazzi di coach Trullo che forse si rilassano un pò troppo, Firenze comincia la dura scalata e con i canestri di Young e la doppietta da oltre l’arco di Rabaglietti agguanta gli avversari sul 33-33. Gli Sharks tornano a segnare con Metreveli ma l’Enegan risponde prontamente, si va a bere il thè del riposo sul 39-38 per i padroni di casa.

Al rientro in campo Roseto è stordito, Young ne fa 6 di fila, poi Severini firma il 39-46 che fa temere l’ennesima disfatta al PalaMaggetti, allora gli Sharks decidono di puntare sul tiro da lontano e con le 2 “bombe” di Sowell e quella di Legion raggiungono la perfetta parità: 48-48. I toscani accusano il colpo e scivolano in un amen sul -7, ma la posta in palio è troppo alta e non si può mollare, ancora la coppia Young-Rabaglietti ad infilare le triple del 56-55, risponde Kevin Sowell con la stessa moneta per ben due volte, poi Castelli e Quaglia per il pareggio prima della tripla di Zaharie che chiude i primi 30′ sul 65-62.

Arriviamo all’ultimo quarto con la partita ancora totalmente aperta, e qui sale in cattedra l’uomo che non ti apetti: Antonello Ricci. L’under abruzzese piazza due triple mortifere per un altro break degli Sharks (71-64), ma Young e Castelli non ne vogliono sapere di gettare la spugna e accorciano fino al -1, poi una tripla di Metreveli allo scadere e la sontuosa schiacciata di Legion tagliano le gambe a Firenze che non riesce più a risalire (79-72). Negli ultimi 2 minuti l’Enegan forza molti tiri e manda in lunetta gli avversari per non far scorrere il cronometro, ma gli Sharks non si scompongono e portano a casa 2 punti di vitale importanza. Ci si lascia con coach Attilio Caja che viene sotto la Curva a salutare i suoi ex tifosi.

Adesso c’è la settimana di sosta che permetterà a tutte le squadre di preparare al meglio l’ultima gara di regular season, la pausa sarà fondamentale per le sorti di Roseto che vuole agganciare il treno play-off, e per Firenze che deve raggiungere una salvezza che sarebbe epica dopo i 4 punti tolti in seguito all’esclusione di Lucca, ma come sanno i tifosi rosetani, coach Caja è l’uomo adatto per queste missioni.

foto Danilo Scaccabarossi

Inutili i 21 punti di Rabaglietti (foto di Danilo Scaccabarossi)

MVP: Kevin Sowell. Quella di oggi è stata una partita vinta dall’intera squadra ma bisogna assolutamente premiare l’uomo che, dopo aver vissuto mille difficoltà, sta tornando quello di inizio stagione. Dopo i 18 punti siglati a Matera, ne arrivano 20 che consacrano il suo ritorno e la riappacificazione con il pubblico, infila 4 triple nel terzo quarto che permottono agli Sharks di uscire dalla palude per poi trovare la vittoria. In caso di post-season Roseto ha ritovato una pedina fondamentale che la vedono come mina vagante del torneo. Fantastiche anche le prestazioni di Legion, 27 punti e 8 rimbalzi, e di Nicolas Stanic che ne mette a segno 19 a cui allega anche ben 10 assist di cui alcuni emozionanti. Per Firenze ottime le prove dell’americano Young (24 punti+6 assist) e Rabaglietti (21 punti), bene anche Castelli con 19 punti e 7 rimbalzi.

SALA STAMPA

Attlio Caja (All.Firenze): “Abbiamo disputato un’ottima partita, siamo sempre rimasti attaccati, ma senza Simoncelli e Rancic era difficile fare di più. La sconfitta del BNB ci permette di sperare ancora ma dobbiamo assolutamente recuperare gli infortunati per farci trovare nella miglior condizione possibile”

Nicolas Stanic (Giocatore Roseto): “Partita difficile, abbiamo conquistato 2 punti d’oro. Faccio il mio in bocca al lupo a Firenze, dove sono stato 3 anni, perchè si salvi e ci faccia raggiungere i play-off”

Tony Trullo entra in sala stampa e, rischiando questa di essere stata l’ultima partita in casa della stagione, sceglie di lasciare l’onore delle interviste ai suoi 2 assistenti, Antimo Di Biase e Danilo Quaglia, e al preparatore atletico Domenico Faragalli. I tre, visibilmente disabituati a queste tipo di cose, dichiarano “Abbiamo vinto uno spareggio, Firenze si è dimostrata essere una squadra tosta, ci ha fatto soffrire tanto. Adesso la tiferemo contro Chieti.”

MODUS FM ROSETO – ENEGAN FIRENZE 94-86 (23-15); (16-23); (26-24); (29-24)

ROS: Legion 27, Sowell 20, Stanic 19; Rim: 30 (Bisconti 10); Ass: 24 (Stanic 10)

FIR: Young 24, Rabaglietti 21, Castelli 19; Rim: 35 (Quaglia 10); Ass: 13 (Young 6)


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati