stings_pall. mantovanaMANTOVA – La Dinamica Generale cerca un po’ di equilibrio in questa partenza di campionato “burrascosa”: gli Stings sono a quota 1 vittoria e 1 sconfitta, nella prima i pungiglioni schiacciano Bari con 40 pesanti punti di differenza mentre nella seconda non riescono ad imbroccare la via giusta della partita soccombendo a Ravenna in casa propria. Ora ai mantovani spetta una trasferta per la 3ˆ gara della stagione, ma dagli spogliatoi non arrivano voci di preoccupazione, più che altro si respira determinazione, come anche afferma Coach Alberto Morea: “Siamo stati discontinui sotto l’aspetto difensivo del gioco – si riferisce alla sfida con Ravenna – ma le statistiche parlano chiaro su quanto la percentuale al tiro da tre punti abbia condizionato fortemente la partita instradandola sui binari favorevoli agli avversari. Il clima di questa settimana lo definirei frizzante… nonostante allenamenti a ranghi ridotti sappiamo dove vogliamo arrivare e cosa c’è da fare“.

Domani sarà a disposizione degli Stings anche Johndre Jefferson che si è completamente ristabilito dall’incidente che lo colse di sorpresa domenica scorsa, obbligandolo a non scendere in campo contro l’Acmar. Una forte quanto improvvisa epistassi che oltre a mettere l’atleta KO il giorno della gara, lo ha costretto a visite e controlli medici nei giorni successivi. Ora Johndre sta bene, e da giovedì è tornato ad allenarsi regolarmente con i compagni.
Anche capitan Losi fa una disamina della scorsa giornata: “Mike (uscito per falli dopo soli 11 minuti di gioco) e Johndre sono due giocatori decisivi per noi e la loro assenza ci ha portato ad essere senza equilibrio sia offensivo che difensivo. Definirli cause della sconfitta non mi sembra giusto, perché bisogna sempre provare ad andare oltre i problemi. A Firenze troveremo una squadra molto ben costruita, con responsabilità chiare“.
Domani l’incontro si svolgerà al PalaEstra di Siena, anziché sul parquet del Mandela Forum, non disponibile a causa di un evento extrasportivo concomitante. Anche l’avversaria Enegan Firenze si presenta ben motivata e risoluta: dopo una partenza di campionato più che soddisfacente contro Matera (91 a 86 per i fiorentini), perde colpi alla successiva prova contro la Remer Treviglio (subisce una sconfitta di 84-70). L’allenatore Gabriele Giordani non fa segreto delle intenzioni dei suoi: “Serve una partita attenta ed una prestazione orgogliosa come all’esordio contro Matera“. Il turno di domani, dunque, rappresenta per entrambe le squadre l’occasione di trovare stabilità e magari l’imbocco positivo per il proseguo del campionato.

Ufficio Stampa Dinamica Generale Mantova