REMER TREVIGLIO-BAWER MATERA 80-67 (serie 1-1)

foto di Claudio Devizzi Grassi @2014

Per Lele Rossi 19 punti e 7 rimbalzi (foto di Claudio Devizzi Grassi @2014)

TREVIGLIO – Dopo le sorprese quasi annunciate di gara 1 la Remer Treviglio e la Bawer Matera tornano in campo per una gara 2 tutt’altro che scontata, con la serie sull’ 1-0 per gli ospiti. Ci aspettano sicuramente delle novità da entrambe i coach, con Vertemati determinato ad aumentare l’intensità difensiva e la precisione offensiva mentre Benedetto tenterà di guidare i suoi a una vittoria che permetterebbe di giocarsi il passaggio del turno tra le mura amiche.

Una Remer Treviglio priva del serbo Krstovic parte subito forte e firma un 4-0 di parziale firmato Tomas Kyzlink, grande protagonista di gara uno. La palla per Matera gira bene in attacco e costringe al terzo fallo di squadra i padroni di casa in appena tre minuti. Un Alessandri in formato MVP aggiunge subito la sua tipica energia difensiva e su contropiede porta a casa i liberi del 7-5, mentre Ihedioha fa la voce grossa a rimbalzo e conquista altri due punti, prima della tripla di Cantone. Austin torna a brillare e piazza la giocata da tre punti che vale il sorpasso Bawer sull’9-11. Tommaso Marino non è ancora entrato nella serie e da una sua palla persa Maganza conquista i liberi di un altro sorpasso ma ancora Alessandri ancora di esperienza porta avanti Treviglio sul fil di sirena grazie ad un libero in una partita molto combattuta.

Remer Treviglio - Bawer Matera

Ancora una buona prestazione per Maganza (foto di Claudio Devizzi Grazzi @ 2014)

Dopo un non prolifico inizio in fase offensiva le formazioni ritornano in campo con Borra che conquista due rimbalzi in testa a Maganza, prima di firmare l’assist del comodo lay-up di Gaspardo, assente in nella prima serata della serie. Carnovali ricomincia da dove aveva finito due giorni fa e piazza la tripla per poi guidare il contropiede che porta la Remer sul +8. La vera differenza della squadra di casa oggi è la difesa, infatti i continui palloni facilmente rubati  portano a semplici contropiedi e canestri facili. La Bawer va in confusione totale e con astuzia Marino si iscrive alla pioggia di triple che portano la Remer sul +14 a metà quarto. In uscita dal time out gli ospiti non riescono ad arginare lo splendido momento dei ragazzi di capitan Rossi, sempre più dominatori della gara. Jones buca la difesa con una tripla che interrompe la carestia offensiva della Bawer, ma Carnovali fa esplodere i tifosi dall’angolo, Rossi colpisce e in un attimo Matera sprofonda. Ancora Tommaso Carnovali, travestito da Ray Allen, vuole chiudere già i conti in gara due e ne piazza un’altra dai 6,75 per distruggere le poche speranze rimaste agli avversari

Tra i costanti cori del Palafacchetti le formazioni rimettono i piedi sul parquet, con Treviglio sicura dei propri mezzi. Tomas Kyzlink entra direttamente nella top 5 della giornata con un volo ad altezze siderali per schiacciare e far saltare in piedi i tifosi. Dopo i primi 3 minuti Treviglio conduce di 19, salvo poi colpire ancora con Rossi a centro area. Iannuzzi non capitalizza i liberi di un dubbio antisportivo fischiato a Marino e l’11 dei padroni di casa punisce subito facendo volare la Remer al +22. A questo punto della gara emerge come Vertemati sia riuscito benissimo a rimediare agli errori di gara uno, negando i facili canestri che hanno deciso la partita d’apertura. Borra vuole dimostrare il suo valore per questa squadra e conquista rimbalzi su tutti i giocatori avversari regalando importanti possessi extra. L’intensità della Remer è però calata e la Bawer torna in lunetta con Maganza che riavvicina i lucani prima che sull’ ultimo possesso del quarto Jones di puro talento si faccia strada a centro area e sigla il jumper del -16.

foto di Danilo Scaccabarossi

Kyzlink non efficace come in gara-1, ma comunque protagonista di una grande giocata (foto di Danilo Scaccabarossi)

Matera spera nella miracolosa rimonta e Austin scuote subito la retina riportando Matera a -12 ma il duo Rossi-Alessandri dà spettacolo e rimanda indietro la Bawer. La lotta a rimbalzo premia ancora la squadra di casa e un nuovo +16 è fissato sul tabellone segna punti. Il possibile game winner lo sigla coach Benedetto, che con i suoi ancora in partita regala un tecnico alla  Remer capitalizzato da Carnovali. Gli animi si scaldano e Austin sfoga la sua frustrazione su Alessandri, chiudendo ogni minima speranza di Matera ormai con la testa ad una decisiva gara 3 casalinga. Ultimi minuti di puro garbage time tra gli scroscianti applausi del palazzetto, orgoglioso della forza di volontà dei propri giocatori che sono stati capaci di non abbattersi dopo la delusione della gara inaugurale, riaprendo i giochi per le semifinali.

MVP: Sicuramente non si può ignorare la grande prestazione di tutta la squadra trevigliese, ma se dobbiamo segnalare il migliore in campo il nome più papabile è sicuramente quello di Emanuele Rossi autore di 19 punti e 7 rimbalzi ma soprattutto di una costante presenza nel pitturato della propria squadra,dove Treviglio ha veramente dominato.

Remer Treviglio-Bawer Matera 80-67 (14-13; 29-12; 19-21; 18-21)

TRE:Rossi 19,Carnovali 16,Marino 14 RIM 42(Idehioha 8) ASS 16 (Marino-Alessandri 3)

MAT:Jones 18,Maganza 13,Austin 10 RIM 25 (Austin 5) ASS 12 (Vico-Jones 4)

dal nostro corrispondente Ruben Imeri


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati