Treviglio - Mantova LOSI (2) (Foto Marco Martinelli)

Treviglio – Mantova LOSI (2) (Foto Marco Martinelli)

ASSIGECO CasalPusterlengo – DINAMICA Mantova 69 – 75

I quintetti delle due squadre:

ASSIGECO (coach Zanchi): Vencato, Sant-Roos, Bonessio, Ricci, Chiumenti

DINAMICA (coach Morea): Lamma, Nardi, Ranuzzi, Pignatti, Jefferson

CODOGNO – Si torna al cospetto dell’infuocato Campus per gara-4 di finale playoff di DNA Silver: per Casalpusterlengo l’occasione di chiudere la serie guadagnandosi la promozione in Gold, di contro Mantova cerca il pronto riscatto per forzare gara-5, nell’eventualità di scena al PalaBam. Tanti e rumorosi i tifosi Stings presenti al Campus. Troppo brutta la prestazione dei ragazzi di coach Morea per pensare di rivedere un’altra gara a senso unico, come quella di mercoledì.

Soliti quintetti di partenza, col solo cambio Lamma – Losi in playmaking per gli ospiti. Si parte punto a punto, all’inizio del match. Grande equilibrio con le squadre a sopravanzarsi nel punteggio, canestro dopo canestro: +2 Mantova, poi +3 Assigeco e quando Jefferson accorsa segnando il 20 a 16, sono già 11 i punti di un indiavolato Ricci (4/4 dal campo). Si segna tanto e con buone percentuali, con i padroni di casa a tenere alla grande sotto le plance: ancora Jefferson per il 2+1 che chiude il quarto sul 25 a 21 per gli uomini di coach Zanchi. Di tutt’altro tono la seconda frazione, specie per i lodigiani che non segnano mai, chiudendo a 5 il bottino del quarto. Tocca così a Mantova il primo allungo della gara: Chiumenti, eroe di gara 3, commette anzitempo il suo terzo fallo, lasciando un vuoto in mezzo all’area di CasalP, permettendo a Jefferson di dominare con ancor più risonanza. Un Young volitivo, ma molto falloso (7 su 24 a fine gara) limita i danni, permettendo ai suoi di chiudere il quarto a -6 (30 a 36).

Alvin Young James al tiro (Foto Barbara Lodigiani @ 2014)

Alvin Young al tiro (Foto Barbara Lodigiani @ 2014)

A inizio terza frazione è ancora Young sugli scudi e con doppia tripla ricuce lo strappo, regalando il nuovo vantaggio ai suoi. Ne seguono fasi di grande equilibrio: le difese hanno spesso il sopravvento sugli attacchi, con l’Assigeco a tenere il naso avanti. I primi punti della gara di Nardi e la tripla di Lamma sulla sirena, tengono Mantova incollata a Casalap: 48 a 47 prima dell’ultimo intervallo. Ranuzzi e Losi guidano Mantova nei primi possessi dell’ultima frazione, prima che la tripla di Spissu ridia il meno 1 interno. Poi è Losi time: si accende il play tascabile degli Stings dando il +6 agli ospiti in un amen. Casalp è ferita, ma non morta: la bella giocata di Sant-Roos in assistenza per Bonessio, regala il supplementare impattando il match a 63, mentre a Lamma non riesce la replica. Nonostante il primo allungo interno con tripla di Sant-Roos, è Mantova ad allungare avendo ripreso l’inerzia e dando sensazione di maggiore energia. L’inchiodata di Jefferson schiaccia CasalP sotto la morsa della difesa Mantovana: a Zanchi viene negato dal tavolo l’ultimo time-out a 8 secondi dal termine, con Ranuzzi a mettere il 2/2 dalla lunetta che chiude la gara. Il 75 a 69 finale è frutto di un ultimo, ininfluente tecnico a Ricci.

Vince Mantova, e con merito, e la vince soprattutto in chiave difensiva. CasalP si perde sul più bello, scivolando proprio su quello che fino ad oggi era stato il suo punto di forza: la coralità, l’organizzazione della sua difesa, ma anche la fluidità in attacco, e i 24 tiri del solo Young ne sono la più evidente conferma. Ora la serie si risposta a Mantova per una gara-5 tutta da gustarsi.

 

MVP: Jordan Losi. Troppo facile e scontato nominare Johndre Jefferson, a tratti realmente dominante grazie alla sua verticalità (oggi condita da 23 punti che pesano enormemente nell’economia del match). Ma il capitano mantovano si erge a trascinatore nel momento di maggior difficoltà della Dinamica, regalando il massimo vantaggio ai suoi, sul finire del quarto periodo, restituendo coraggio e fiducia ai compagni, pienamente calato nel suo ruolo di capitano.

CasalP – Mantova 69 – 75 (25-21, 5-15, 17-11, 15-16, suppl. 6-12)

Assigeco: Vencato, Chiumenti 5, Ricci 13, Masoni 7, Quarisa, Young 19, Sant-Roos 9, Donzelli ne, Bonessio 8, Spissu 8.

Dinamica: Vecchio ne, Jefferson 23, Lamma 3, Clemente 2, Ranuzzi 11, Nardi 12, Alibegovic, Pignatti 11, Allodi ne, Losi 13.

 

Arbitri: Attard, Bartoli, Noce.