LNP-adecco-logoPenultima giornata di Adecco Silver e ultimi verdetti pronti per essere emessi. Giornata che, contrariamente a quanto previsto inizialmente, non vedrà tutti gli incontri giocare in contemporanea. Infatti, a causa dell’All Star Game di Lega Basket che si disputerà domenica ad Ancona, il Basket Recanati ha chiesto e ottenuto l’anticipo della gara contro Treviglio. Tutte le altre gare si giocheranno domenica alle ore 18.00.

Partiamo proprio dalla gara di questa sera, con il Basket Recanati che dopo aver raggiunto la salvezza va ora a caccia addirittura dei play-off, traguardo difficile ma ancora fattibile con 2 vittorie. Di fronte si troverà una Remer Treviglio reduce da 5 successi consecutivi ma, soprattutto, insieme ad Agrigento e Mantova quella che ha colto più vittorie “on the road”. La squadra di Vertemati va a caccia di una migliore posizione nella griglia play-off ma dovrà rinunciare probabilmente a Raphael Gaspardo.

La giornata di domenica vivrà, però, soprattutto di attesa per la lotta salvezza. Giornata importantissima per Firenze che, dopo lo scivolone interno contro l’Assigeco, non può più sbagliare. Non solo, ma i toscani dovranno anche guardare in casa degli altri ed il turno non sembra per nulla favorevole alla squadra di coach Caja. I biancoblu infatti faranno visita alla Modus FM Roseto, desiderosa di punti per agguantare i play-off e lanciata dalla bella vittoria di Matera. Una sconfitta per l’Enegan potrebbe significare retrocessione se il Torrevento BNB facesse risultato in casa contro l’Acmar Ravenna, che chiuderà a Ruvo di Puglia una lunga gita nella provincia di Bari, partita giovedi sera nel recupero, vittorioso, contro la Liomatic. I romagnoli si sono rilanciati nella corsa ai play-off, risultato di assoluto prestigio per una neo-promossa, che sarebbero matematici in caso di vittoria.

Chi guarderà con un occhio di riguardo a queste due gare è la Viola Reggio Calabria che, dopo aver accarezzato il sogno play-off, non può fare più passi falsi per non rischiare di venire risucchiata da chi le sta dietro e con cui ha gli scontri diretti a sfavore. A Vibo Valentia farà visita ai nero-arancio una Dinamica Mantova alla caccia del secondo posto, che è sempre più vicino anche in virtù degli scontri diretti favorevoli con le dirette avversarie.

A proposito di lotta per il secondo posto, la Mobyt Ferrara prenderà il suo brodino in Puglia facendo visita al Cus Bari, mentre rischia grosso la Paffoni Omegna di Mike James e coach Di Lorenzo, che scenderanno fino al “Campus” di Codogno contro un’Assigeco a cui il ritorno in campo di Sant-Roos ha fatto sicuramente bene e che ha ancora il dente avvelenato per i punti guadagnati sul campo contro Lucca e poi revocati.

Chiude il programma quello che potrebbe essere considerato il big-match della giornata e che mette di fronte al PalaMoncada Agrigento e Bawer Matera. Dodici mesi fa accesissima semifinale play-off DNA, quest’anno riveste particolare importanza solo per una Bawer ancora alle prese con un’infermeria piena e che deve assolutamente rilanciarsi in classifica. I ragazzi di coach Ciani però, raggiunta la promozione, vogliono festeggiare nel migliore dei modi davanti al proprio pubblico e non crediamo che per i lucani sarà facile compiere l’impresa.

CALENDARIO

La ventinovesima giornata di Adecco Silver prevede un anticipo, sabato a Recanati alle ore 21.00. Tutte le altre gare si disputeranno domenica alle ore 18.00.

Sabato 12 aprile, ore 21.00

Recanati: Basket Recanati-Remer Treviglio

Domenica 13 aprile, ore 18.00

Casalpusterlengo: Assigeco-Paffoni Omegna
Roseto: Modus FM-Enegan Firenze
Agrigento: Moncada-Bawer Matera
Reggio Calabria: Viola Reggio Calabria-Dinamica Mantova
Bari: Liomatic Group-Mobyt Ferrara
Corato: Torrevento-Acmar Ravenna
Riposa: Proger Chieti

CLASSIFICA

Moncada Agrigento 42;

Dinamica Mantova, Paffoni Omegna, Remer Treviglio 32;

Bawer Matera, Mobyt Ferrara 30;

Assigeco Casalpusterlengo, Acmar Ravenna 28;

Proger Chieti, Modus FM Roseto 26;

Basket Recanati 24;

Viola Reggio Calabria 22;

Torrevento BNB 20;

Enegan Firenze 18;

Liomatica Group Bari -2