Mancano solo 4 partite al termine della regular season e la posta in gioco è altissima. Roseto ha raccimolato solo 2 punti nelle ultime 6 gare e questa sfida diventa decisiva per acciuffare il treno play-off, la Remer Treviglio è in un ottimo momento di forma (3 vittorie di fila) e allungando la striscia andrebbe a lottare per i primissimi posti in griglia post-season. All’andata gli abruzzesi espugnarono il PalaFacchetti per 65-84 rimontando dal -18 con Genovese che segnò 25 punti con 10/10 dal campo.

Alex Legion carica la squadra (Foto di Aurora Pallini)

Alex Legion carica la squadra (Foto di Aurora Pallini)

QUI ROSETO– Momento buio per la Modus FM che non riesce più ad esprimere il fluente gioco di inizio 2014, ma è arrivato il momento di ricompattarsi e reagire come dice coach Trullo: “Vogliamo riscattare le ultime prestazioni non brillanti per entrare nei play-off, ci siamo allenati con grande intensità per migliorare alcuni aspetti ma avremo bisogno anche del supporto dei tifosi che può rivelarsi decisivo”. Avversario del giorno è la lanciata Remer Treviglio “Squadra che all’andata abbiamo battuto in trasferta, anche con un discreto vantaggio; domenica però verrà un team che si è rinforzato con ottimi giocatori. Non sarà facile”.

Per gli Sharks il roster è al completo e lo starting five prevede Stanic in cabina di regia a vedersela con Tommaso Marino, Kevin Sowell sembra aver ritrovato serenità e sarà rilanciato dal primo minuto, al suo fianco c’è Alex Legion che suona la carica “Gli ultimi risultati non ci appartengono, almeno non hanno nulla a che vedere con la squadra di inizio 2014, capace di vincere 6 gare in 7 uscite. Se vogliamo approdare ai playoff e, una volta lì, provare a recitare un ruolo importante, dobbiamo tornare ad essere quella squadra che aveva battuto Treviglio, Ferrara, Lucca, Mantova e Ravenna. Il destino che ci attende è tutto nelle nostre mani, e sono sicuro che tutti noi daremo il massimo per ottenere un ottimo risultato”. Gran parte della partita verrà decisa sotto canestro dove agiranno Bisconti e Metreveli che ancora non hanno trovato la giusta intesa, e contro due titani come Rossi e Ihedioha soffriranno parecchio. Partiranno dalla panchina il play Ricci, la guardia Marini che farà staffetta con Sowell, il mattatore dell’andata Totò Genovese e i lunghi Leo e Zaharie pronti ad intervenire in soccorso di Bisconti e Metreveli in caso di difficoltà.

Quindi partita decisiva della stagione del Roseto che avrà bisogno di tutto il sostegno del pubblico nel quale mancheranno 9 ultras a cui è stato emesso il Daspo per aver staccato e lanciato i seggiolini nel derby contro Chieti, tra questi una giornalista a cui sono stati inflitti ben 5 anni (durata massima).

Tutta la carica di Lele Rossi (foto di Danilo Scaccabarossi)

Lele Rossi, il principale pericolo per Roseto (foto di Danilo Scaccabarossi)

QUI TREVIGLIO- Reduce da 3 vittorie consecutive e con i play-off ormai nel mirino, la Remer Treviglio si è messa in cammino verso Roseto e una sfida che, classifica alla mano, profuma tanto di decisiva per inseguire magari un posto migliore nella griglia della post-season, anche se coach Vertemati, alla fine dell’ultimo allenamento prima della partenza, ha idee diverse in proposito “Come ho detto domenica dovremmo essere quasi certi di un posto play-off ma migliorare ulteriormente la nostra classifica la vedo dura, anche perchè abbiamo gli scontri diretti a sfavore con chi sta sopra di noi. Non credo sia una sfida decisiva, anche perchè ne mancheranno ancora 3 di partite”.

La Remer che si avvicina alla sfida del PalaMaggetti è in ogni caso una squadra rinfrancata, non solo dalle ultime 3 vittorie, ma anche da un nuovo impianto di gioco che sembra dare molta fiducia a tutta la squadra “Si sono assolutamente d’accordo – ci conferma Vertemati -, giocando sempre con due lunghi di qualità, da un lato abbiamo sempre grande intensità e dall’altro gli esterni giocano e prendono tiri con più fiducia. Domenica, ad esempio, Gaspardo e Borra hanno dato un grande contributo facendo girare il match nel confronto sotto canestro, anche se le difficoltà iniziali di Rossi e Ihedioha erano dovute più che altro ad accoppiamenti sbagliati”.

Una nuova BluBasket rispetto alla disastrosa gara di andata, forse la più brutta della stagione, che proverà a dare un altro dispiacere a Roseto, reduce da un periodo non certo brillante “Sicuramente -osserva il coach milanese di Treviglio – è più conveniente affrontare una squadra in fiducia che una in crisi, soprattutto quando vai a giocare su un campo difficile come quello di Roseto. Settimana scorsa hanno perso male in casa, seppur contro Agrigento, e sono convinto che metteranno in campo tantissima intensità per non lasciarsi scappare la partita anche perchè non vorranno ripetere, a distanza di una settimana, una brutta prestazione interna”. Una sfida sulla carta complicata, dal punto di vista mentale, ma anche e soprattutto dal punto di vista tecnico. Roseto è squadra che tira bene ma che, all’occorrenza, sa anche appoggiarsi sul gioco interno, e che ha in Alex Legion uno dei giocatori più forti della Silver “Sicuramente dovremmo mettere tanta intensità difensiva, facendo attenzione a tante cose, prima di tutto il gioco in post di Bisconti e Metreveli, poi limitare il pick&roll di Stanic e infine cercare, senza ovviamente snaturare il nostro sistema difensivo, di limitare Legion, almeno sotto i 20 punti, anche se non sarà per nulla facile”.

In ogni caso la Remer scenderà in Abruzzo con tutti i buoni propositi, soprattutto per cancellare la brutta gara di andata “Abbiamo dimostrato in tutto il campionato di potercela giocare con tutte le squadre e su tutti i campi. All’andata abbiamo mollato, senza alcun motivo, a cavallo dei quarti centrali, permettendo a Roseto di tirare con percentuali molto alte. Domenica cercheremo di restare concentrati e nel match fino alla fine e, perchè no, provare a vincere se le condizioni saranno favorevoli. Ma sono certo che non ripeteremo il tipo di partita fatta all’andata”.

La squadra è partita questa mattina da Treviglio e tutti sono in perfette condizioni di forma, compreso Alessandri che negli ultimi giorni si è allenato regolarmente dopo il lieve infortunio al polpaccio di domenica scorsa. Come sempre i tifosi trevigliesi, oltre che sul sito di LNP, potranno seguire il match sul profilo Twitter @Blubasket_T e sul nuovo sito della Remer www.blubasket.it. Inoltre sul sito www.rosetosharks.com sarà possibile seguire la diretta streaming per i non residenti in Abruzzo.

La partita inizierà il 30 marzo alle ore 18:00 al PalaMaggetti di Roseto, gli arbitri saranno i signori Moretti, Bianchini e Marotta


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati