QUI FERRARA – E’ una Mobyt ulteriormente ferita, quella che affronterà Roseto per l’ultima di stagione regolare. L’infortunio che ha tolto definitivamente dalla lotta Michele Benfatto è di quelli che fanno male. E di fronte, uno degli avversari più indecifrabili del lotto: gli Sharks sono compagine capace di tutto e del contrario di tutto. Come ha confermato la gara vinta con Firenze (94 a 86) con parziale di -23 tra secondo e terzo quarto che ha rischiato di far crollare la torre. Squadra però di indubbio talento, con Alex Legion (’88-196, 23 punti e 9,7 rimbalzi in stagione) come punta d’iceberg. E squadra, quella di coach Trullo, dalla forte propensione al tiro dalla lunga: 15 le triple infilate con l’Enegan e proprio per questo, di grande volatilità offensiva. Capitan Ferri e compagni ripartiranno ancora una volta dall’assetto variabile imposto (si ricordano anche gli infortuni che in tempi diversi hanno tolto di scena Casadei, Flamini, Infanti), come ricorda l’agguerrito coach Furlani: “Ora ci stiamo reinventando, dopo aver perso tutti i lunghi, chiedendo a Pipitone di trasformarsi in un ’84 (in realtà è del ’94) e a Jennings di giocare minuti da centro, dopo aver trovato una sua dimensione da 4. Il gruppo ha subito un forte ulteriore contraccolpo, evidentemente, somatizzato nella sconfitta con Recanati, cui và comunque grande merito: ma non molliamo niente”. Stagione decisamente disgraziata, quella del sodalizio del presidente Bulgarelli .

Adriano Furlani (coach Ferrara) (Foto Claudio Devizzi Grassi 2014)

Adriano Furlani, coach Ferrara (Foto Claudio Devizzi Grassi 2014)

“Gioie e dolori. Ogni volta che troviamo qualcosa per cui gioire, ci cade addosso un macigno, ma non siamo rassegnati”, prosegue il coach, “Noi speriamo nell’ok alla riaggregazione di Casadei, che potrebbe essere pronto in un paio di settimane, dopo la perdita di Benfatto per infortunio traumatico al polso che necessiterà operazione: stagione finita per lui. Voglio sottolineare personalmente, se ce ne fosse bisogno, l’estraneità dello staff estense nella serie di infortuni che hanno pesantemente condizionato la nostra stagione, essendo tutti di natura traumatica”. Ora la gara con Roseto, decisiva per la qualificazione playoff degli abruzzesi. Per Ferrara, invece, acquisita da tempo la certezza della post season, si tratterà di scoprire da quale posizione e con quale avversario inizierà la seconda parte di stagione. ”Non abbiamo preferenze – rivela Furlani – ma anche per interesse societario faremo il tipo per Ravenna per avere un doppio vantaggio, nel giocare questo derby playoff: il fattore campo per noi, e il grande entusiasmo e richiamo che avrà l’affrontare la Acmar. Chiaro che dal punto di vista tecnico sarebbero da evitare. Sono  in grande forma, hanno trovato un equilibrio da squadra atipica, dopo la perdita di Foiera (che sarà però pronto per le gare playoff), e giocano una zonaccia davvero fastidiosa!”. Ma intanto ci sarà da giocare ancora un match di stagione, anche per trovare quella vittoria che darebbe la giusta fiducia per approcciare al meglio qualunque avversario si presentasse alla corte estense nella battaglia promozione.

foto di Aurora Pallini, redazione www.rosetosharks.com)

Alex Legion (foto di Aurora Pallini, redazione www.rosetosharks.com)

QUI ROSETO – Dopo la sconfitta casalinga con Treviglio sembrava che fosse tutto finito, stagione buttata al vento a causa di 2 mesi di follia costellati da vari infortuni, ma Roseto è una squadra che non molla mai, colpaccio a Matera e vittoria con Firenze: la porta è ancora aperta.

Vincendo, gli Sharks sarebbero sicuri almeno del nono posto, ma anche in caso di sconfitta non è finita, bisogna sperare che Firenze (in lotta salvezza) batta Chieti al Mandela Forum, solo in caso di sconfitta e colpaccio di Chieti Roseto sarebbe fuori. Quindi 2 esiti su 3 a favore della Modus FM che però deve pensare solo alla propria gara, come dichiara coach Tony Trullo: “Questa partita per noi significa tutto. Daremo il massimo, proveremo a strappare i 2 punti che ci garantirebbero l’accesso ai playoff senza dover dipendere dal risultato che Chieti farà a Firenze. I ragazzi hanno dimostrato di essere una squadra in grado di vincere con tutti, compresa Ferrara, battuta all’andata. Mi auguro riusciremo a dare seguito alle due vittorie consecutive ottenute a Matera ed in casa contro Firenze”.

A meno di sorprese nel finale dovrebbero essere tutti a disposizione. Il quintetto è composto dal play Nicolas Stanic (miglior assist-man del campionato a 5.3 a partita), gli spot di 2 e 3 saranno occupati dal redivivo Kevin Sowell e da Alex Legion (primo nella classifica marcatori con 23 punti a partita), sotto canestro agiranno Nika Metreveli, che ha dato segnali incoraggianti contro Firenze, e Luca Bisconti. Usciranno dala panchina il play Antonello Ricci, gli esterni Genovese e Marini, mentre daranno il cambio ai lunghi Alin Zaharie e “Lillo” Leo, che avverte “L’avversario è difficile ed in cerca di un successo in vista della postseason, ipotecata da un pezzo. Nonostante gli alti e bassi per noi c’è ancora l’opportunità di lottare per i playoff, lo faremo fino all’ultimo minuto. Ce la giocheremo senza pensare al risultato di Chieti a Firenze. Con un successo i playoff saranno nostri”.

La partita potrà essere seguita in diretta streaming dai primi 300 utenti che si connetteranno al sito www.rosetosharks.com

Si gioca domenica 27 Aprile al PalaMit2B di Ferrara ore 18.00, arbitrano: Boscolo, Bonfante, Perciavalle.

(in collaborazione con Ivan Ginevro da Roseto)