MODUS FM ROSETO – BASKET RECANATI 81-61

Si attendeva una reazione e la reazione è arrivata, dopo 3 sconfitte consecutive Roseto torna alla vittoria e riprende la propria corsa verso le prime posizioni, vittoria che allontana definitavamente gli abruzzesi dalle zone basse della classifica. Recanati non ha potuto nulla contro un Roseto ben organizzato in difesa e fruttuoso in attacco, a condannare i marchigiani sono state sopratutto le deludenti prestazioni dei due extracomunitari (Mosley 8 e Starring 10 punti), mentre dall’altra parte spicca la solita grande performance di Alex Legion (30 punti+6 rimbalzi).

Finalmente Sowell dà segni di risveglio (foto di Mimmo Cusano)

Finalmente Sowell dà segni di risveglio (foto di Mimmo Cusano)

Nelle file di Roseto torna a vedere il campo Nika Metreveli che gioca 17 minuti convincendo con 10 punti e 4 rimbalzi mentre Ricci e Genovese rimangono ai box, per Recanati manca il giovane Fantinelli ma ci sono Pullazzi (dato in partenza) e il neo acquisto Panzini. Inizio di partita giocato punto a punto con i giallo-neri che vanno in vantaggio 10-11 grazie ad un buon Pierini, ma  i padroni casa si svegliano e salgono in cattedra Stanic e Legion (11 punti nel primo quarto) con quest’ultimo che stoppa Starring e tutto solo va a schiacciare per il 20-11 prima che il recanatese Tortù piazzi la tripla che chiude la prima frazione 20-14.

Nel secondo periodo si alza dalla panchina Kevin Sowell che mette a tacere le critiche siglando 9 punti consecutivi che allontano gli avversari (31-18), gli ospiti non riescono a ricucire lo svantaggio con Roseto che inizia a collaudare con successo l’asse Sowell-Metreveli, finalmente Mosley smuove il suo tabellino personale dalla lunetta (37-26). Ad un secondo dalla sirena coach Sacco vede fischiarsi un fallo tecnico per proteste su un presunto fallo, ma dalla linea della carità Sowell fa 0/2 e Marini fallisce il tiro da 3 punti. Si va al riposo sul 40-26.

Nella ripresa Recanati viene tenuta in piedi dal solo Pettinella che accorcia fino al -10, poi Roseto ricomincia a giocare e grazie a Legion, Leo e Stanic piazza un importantissimo break (56-37), allora Trullo approfitta del consistente vantaggio per operare degli esperimenti sul quintetto inserendo Zaharie come ala piccola con Metreveli e Leo sotto canestro, ma la gara non è ancora chiusa perchè entrano in partita anche Starring e Mosley e Recanati chiude la terza frazione sotto di 10 lunghezze (61-51).

Roseto si rende conto che mancano ancora 10′ prima di rilassarsi e con le triple di Zaharie e Legion rispedisce subito gli avversari a -16, Pettinella e Starring non ci stanno ma non possono far nulla contro il trio Metreveli-Legion-Sowell che continuano a far divertite l’intero PalaMaggetti. Negli ultimi minuti c’è spazio anche per vari giovani e la partita si conclude con il tabellone che recita 81-61.

Convincente prova del team di Tony Trullo che porta a casa la partita senza rischiare più di tanto, la settimana di stop permetterà a Ricci e Genovese di recuperare dagli infortuni e a Metreveli di inserirsi al meglio nei meccanismi degli Sharks in vista del derby contro Chieti. Per Recanati sonora e pronosticabile sconfitta che la mantengono affossata nei bassifondi della classifica, ma la pausa sarà importante per capire gli errori e farsi trovare pronti a ricevere la Bawer Matera.

Per Recanati buona prova di Pettinella (Foto di Barbara Lodigiani © 2013)

Per Recanati buona prova di Pettinella (Foto di Barbara Lodigiani © 2013)

MVP: Alex Legion. Manco a dirlo è lui il migliore in campo grazie all’ ordinario trentello e ai 6 rimbalzi catturati, ottime le percentuali al tiro: 10/13 da 2 punti e 3/6 da oltre l’arco. Chiude con 28 di valutazione. Ottima anche la gara di Stanic, che combina 10 punti con 11 assist, e Sowell che finalmente fa vedere qualcosa di buono (12 punti e 5 assist). Per Recanati l’ultimo a mollare è Pettinella (15+5) si sveglia tardi Starring mentre Mosley resta inconcludente per tutta la partita.

SALA STAMPA

Trullo (All.Roseto): “Siamo riusciti ad arginare i loro giocatori migliori, grazie al rientro di Metreveli sono riuscito a far riposare i più stanchi, l’unico neo della partita sono state le 24 palle perse, un aspetto su cui dobbiamo migliorare”

Metreveli (Giocatore Roseto): “Non vedevo l’ora di rientrare, ringranzio tutti quelli che mi hanno aiutato a recuperare dall’infortunio. Complimenti al pubblico che ci ha sostenuto, ora dobbiamo preparci al meglio per il derby con Chieti”

Zaharie (Giocatore Roseto): “Pubblico da brividi, vittoria che ci fa ottenere quasi certamente la salvezza, adesso attendiamo il rientro degli infortunati per giocarcela con tutte”

Sacco (All. Recanati): “Partita giocata molto male, abbiamo latitato in difesa e faticato tantissimo in attacco, alla lunga la classe dei nostri avversari ci ha schiacciato”

 

MODUS FM ROSETO – BASKET RECANATI 81-61 (20-14), (20-12), (21-15), (20-10)

ROS: Legion 30, Sowell 12, Bisconti, Stanic e Metreveli 10; Rim: 34 (Zaharie 7); Ass: 24 (Stanic 11)

REC: Pettinella 15, Starring 10, Mosley 8; Rim: 24 (Mosley 6); Ass: 11 (Gnaccarini 5)

 

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati