Ultimi 40 minuti del campionato di DNA Adecco Silver, che ha in parte emesso quasi tutti i verdetti  anche se resta ancora da assegnare un posto ai play-off e soprattutto decretare la terza squadra che retrocederà in DNB, insieme a Bari e alla fallita Lucca. Un ultimo turno che si annuncia, quindi, ad alta tensione così come l’intera stagione di un campionato molto equilibrato che lascia pensare ad una esplosiva post-season. Ma per questo c’è ancora tempo, domenica (tutti in campo alle 18) si chiude la regular season, vediamo nel dettaglio i temi di questa giornata.

foto di Danilo Scaccabarossi

Alex Legion e Roseto a caccia dei play-off in quel di Ferrara (foto di Danilo Scaccabarossi)

PLAY-OFF E SALVEZZA. Tralasciando per un momento la lotta per ottenere un miglior piazzamento nella griglia play-off, l’attenzione di tutti sarà soprattutto su 3 gare da cui passano i destini di quattro delle sei squadre coinvolte, alla ricerca di un posto nei play-off ma soprattutto della salvezza. La Modus FM Roseto arriva a Ferrara forte del 9^ posto ma non può dormire sonni tranquilli per una duplice ragione. Da un lato la Mobyt, dopo un campionato di vertice pur tra mille infortuni, rischia di ritrovarsi senza il fattore campo nei play-off, dall’altra parte però gli abruzzesi dovranno giocare con un orecchio rivolto al PalaMandela di Firenze. Qui i cugini della Proger Chieti, in vantaggio nello scontro diretto, faranno visita alla disperata Enegan, in quella che si annuncia come la partita più importante del turno, con entrambe le squadre a caccia di punti per poter sperare di raggiungere i propri obiettivi. Infatti i toscani hanno assolutamente bisogno di una vittoria, ma anche loro tenderanno un orecchio verso quel di Treviglio, da cui passano molte delle loro speranze.

foto di Danilo Scaccabarossi

Rossi e Treviglio sulla strada della salvezza di coach Putignano (foto di Danilo Scaccabarossi)

Al PalaFacchetti, infatti, è di scena la Torrevento BNB di coach Putignano che arriva all’ultimo turno con 2 punti di vantaggio sull’Enegan ma con lo scontro diretto a sfavore. I pugliesi incrociano una Remer Treviglio che è la squadra più in forma del campionato, reduce da 6 vittorie consecutive che l’hanno spinta ad un passo dal secondo posto.  Il bello (o se la vogliamo vedere dal punto di vista del Torrevento, il brutto) è che Treviglio perdendo potrebbe addirittura finire al quarto posto e quindi i ragazzi di coach Vertemati non possono regalare nulla.

GRIGLIA PLAYOFF. Molto ingarbugliata è la situazione per quanto riguarda la possibile griglia play-off. La Dinamica Mantova e Treviglio seguono la già promossa Moncada Agrigento, con i virgiliani davanti per lo scontro diretto, ma la squadra del presidente Negri dovrà battere proprio la capo-classifica al PalaBAM per essere certa del seed n°1 nella post-season. In ogni caso Losi e compagni, visti gli scontri diretti quasi tutti a favore, male che va finiranno al terzo posto, mentre ben diverso il discorso per Paffoni Omegna e Matera che, come Ferrara, dopo aver inseguito a lungo Agrigento corrono il rischio di ritrovarsi senza il fattore campo. Sicuramente avvantaggiata la Paffoni che nel suo fortino di Verbania (1 sola sconfitta finora, ndr), affronta la tranquilla Viola Reggio Calabria, mentre la Bawer Matera, a cui il lungo riposo avrà sicuramente fatto bene visti i tanti infortuni, dovrà necessariamente battere l’Assigeco per non correre il rischio di essere superata non solo dai lodigiani ma anche dalla lanciatissima Acmar Ravenna, che ospita il già salvo Basket Recanati.

foto Ufficio Stampa Pallacanestro Firenze

Coach Caja e l’Enegan con le spalle al muro (foto Ufficio Stampa Pallacanestro Firenze)

PLAY-OFF. La post-season partirà la prossima settimana, con il calendario che è già stato stilato dalla LNP. La formula sarà quella del 2-2-1, con le prime due gare in casa delle squadre con il vantaggio del fattore campo.

30^ GIORNATA (tutte le gare alle 18.00)

Remer Treviglio – Torrevento BNB

Ferrara: Mobyt Ferrara – Modus FM Roseto

Dinamica Mantova – Moncada Agrigento

Bawer Matera – Assigeco Casalpusterlengo

Paffoni Omegna – Viola Reggio Calabria

Enegan Firenze – Proger Chieti

Acmar Ravenna – Basket Recanati

CLASSIFICA

Moncada Agrigento 44; Dinamica Mantova, Remer Treviglio 34; Paffoni Omegna, Mobyt Ferrara

32; Bawer Matera, Assigeco Casalpusterlengo, Acmar Ravenna 30; Modus FM Roseto 28; Proger

Chieti 26; Basket Recanati 24; Viola Reggio Calabria 22; Torrevento BNB 20; Enegan Firenze 18;

Liomatica Group Bari -2


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati