chieti-violaREGGIO CALABRIA – Settimana finalmente tranquilla quella che ha visto la Viola Reggio Calabria allenarsi in vista della terza giornata della DNA Adecco Silver. Tutto pronto per la trasferta in terra abruzzese contro la Proger Chieti, formazione che come i reggini è ferma a quota 2 punti in classifica frutto di una vittoria nella prima giornata contro Recanati ed una sconfitta contro Omegna patita nella seconda giornata. La marcia di avvicinamento a questo terzo incontro stagionale ha visto la Viola disputare a metà settimana un incontro amichevole tra le mura amiche del Centro Sportivo “Pianeta Viola” contro l’Upea Capo d’Orlando, un modo per allenarsi con più intensità e per mantenere intatto il ritmo partita, nel test in questione non hanno preso parte Augustin Fabi (programma di recupero differenziato per lui ma già da giovedì è tornato ad allenarsi col gruppo), Keion Bell (dolore alla pianta del piede) e Nunzio Sabbatino (influenza), tutti e tre comunque saranno del match domani sera. La Proger Chieti è una squadra ostica, con due americani di buonissimo livello come Showron Glover e Matthew Shaw, quest’ultimo in particolare sta facendo vedere ottime cose andando sempre in doppia cifra con numeri ragguardevoli, Glover invece dispensa un buon numero di assist anche se forse ci si attende qualcosa di più da lui. Nel roster teatino spiccano anche giocatori come Gialloreto, Raschi e Diomede che a questi livelli sono ormai delle certezze e sottocanestro ci sarà l’ex di turno Mattia Soloperto (centro della Viola Reggio Calabria di coach Paolo Moretti nell’ultima stagione di LegaDue targata 2006/2007) che in questa categoria fa sentire notevolmente la sua presenza, insieme a Matthew Shaw formano un interessantissima coppia di lunghi, sicuramente tra le più importanti e forti del torneo, ed è forse questo il vero punto di forza degli abruzzesi.

l'ex di turno Mattia Soloperto (foto Uff. Stampa Pallacanestro Chieti)

l’ex di turno Mattia Soloperto (foto Uff. Stampa Pallacanestro Chieti)

La Viola, come dicevamo, si è allenata molto bene in questa settimana e per la prima volta senza contrattempi fisici tali da creare qualche preoccupazione come è successo nelle scorse settimane. Roster, quindi, praticamente al completo per questa seconda trasferta stagionale ad eccezione del solito Kirkland per il quale ormai si parla di “taglio” imminente, gli ultimi accertamenti hanno evidenziato un serissimo problema al cuore che dovrà essere trattato con un intervento chirurgico che lo terrà lontano dai parquet per almeno 4 mesi, a questo proposito la Viola sta già vagliando i potenziali sostituti sul mercato, al ragazzo statunitense va tutto il nostro augurio di una pronta e sicura guarigione.

Nella consueta conferenza stampa della vigilia queste le parole di coach Ponticiello e di Marco Ammannato:

Coach Ponticiello: “Squadra esperta, con ottimi elementi, tra cui Soloperto che conoscete bene e Diomede che fa questo campionato da sei anni, team che tra l’altro appena due anni or sono ha disputato una finale DNA per la legaDue persa per un soffio contro Trieste. Voglio una squadra non solo capace di imprese, ma di gestire il risultato, squadra solida che una volta accumulato il vantaggio lo sappia amministrare”.

Marco Ammannato: “Contento per la prestazione di domenica, ma contentissimo per il risultato finale, sono uno che ha fame e sono rimasto qui perchè sento la fiducia del coach, vero artefice della vittoria di domenica e dell’ambiente. So che la società sta cercando un altro lungo, per me chi arriva non importa, gioco da 4 o da 5 indifferentemente, le scelte di Muscolino vanno bene sempre e comunque.”

Gli arbitri dell’incontro saranno i signori Angelo Valerio Bramante di San Martino Buon Albergo (VR), Umberto Tallon di Bologna e Giulio Pepponi di Spello (PG). Questi i probabili roster che scenderanno sul parquet del Palatricalle di Chieti:

PROGER CHIETI: 4 Glover, 5 Bini, 6 Gialloreto, 9 Comignani, 10 Cesana, 11 Raschi, 13 Di Emidio, 18 Diomede, 32 Soloperto, 34 M. Shaw. All. Marzoli

VIOLA REGGIO CALABRIA: 5 Bell, 7 Azzaro, 8 Caprari, 9 Lupusor, 10 Fabi, 11 Sabbatino, 12 B. Viglianisi, 15 Sorrentino, 19 Spera, 21 Ammannato. All. Ponticiello

Palla a due alle ore 18.00, il match come sempre potrà essere seguito tramite il netcasting dal sito della LNP (www.legapallacanestro.com) e sulle frequenze in radio e in streaming di Radio Touring 104 (http://www.touring104.it/streaming.html).


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati