Ottima la prima di Antonio Graves

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 55
CSKA MOSCA 65 

PISTOIA – Amichevole 5 stelle per la Giorgio Tesi Group, che accoglie al PalaCarrara i vice-campioni d’Europa del CSKA Mosca allenati da Ettore Messina, in Italia per un tour pre-stagionale che oltre a Pistoia ha toccato Desio, Modena e finirà il tragitto a Cagliari per un torneo con Sassari, Siena, Fenerbache, Olympiakos ed Olimpia Lubijana.

Per la compagine toscana oltre ad essere un test importante e di caratura superiore, è anche l’occasione per vedere in azione per la prima volta Antonio Graves, arrivato due giorni fa.

PRIMO QUARTO
Sulle ali dell’entusiasmo Pistoia si porta in vantaggio sul 10-3 dopo poco più di 3 minuti, anche se i blocchi granitici di Kaun e le conseguenti rotazioni offensive impeccabili riescono a tenere la band di Messina sempre a contatto. Ottimo Cortese che si costruisce bene i tiri riuscendo però a servire anche i compagni con i tempi ed i modi giusti, dimostrando ancora una volta il buon feeling col gioco di Moretti.
CSKA troppo lezioso, non sfruttano i tiri semplici che si costruiscono cercando sempre di far uscire il pallone dall’arco senza un motivo valido. Pistoia ne approfitta e allunga sul 17-8.
Prima della fine del quarto si registrano i primi punti pistoiesi per Antonio Graves ed alcune buone giocate da parte di Hicks che chiudono il tempo sul risultato di 22-13 in favore dei padroni di casa.

SECONDO QUARTO
Il nuovo USA della Giorgio Tesi Group sembra già a suo agio con la maglia biancorossa ed infatti nel secondo tempino infiamma i tifosi con 6 punti consecutivi che sono un biglietto da visita graditissimo, anche perchè scava il primo solco in doppia cifra per la band di Moretti.
Mosca continua a fare grande fatica al tiro, trovando buone soluzioni ma centrando il canestro con il contagocce, con Kaun come unica fonte sicura di punti e di falli subiti, nonostante i viaggi ai liberi siano un pianto (3/12). Inoltre l’atteggiamento é rivedibile, soprattutto in difesa dove la squadra ha speso solo 2 falli
I toscani volano anche sul +14 ma chiudono il secondo quarto sul punteggio di 35-24, con le buone prove di Graves, Galanda, Toppo (8 pt ciascuno) e Graves (7 pt). Dall’altra parte si salva appunto solo Kaun, a quota 13 punti.

TERZO QUARTO
Il piglio con cui il CSKA entra in campo è totalmente differente rispetto ai primi due quarti, ed infatti basta una folata guidatat dal solito Kaun e da Khryapa e Weems (con i loro primi canestri della serata) per tornare ad un possesso di distanza (37-34) dopo poco più di un minuto.
Hicks usa tutta la sua esperienza per cercare di mantenere la distanza, ma il CSKA ora gioca con più convinzione proprio nel momento in cui Kaun esce per problemi di falli e agguanta il primo vantaggio con Vorontsevich a 3 minuti dalla fine (43-41).
Nonostante qualche buono scampolo di zona, la partita sembra ormai passata in mano agli ospiti che sulla sirenza sigillano anche un vantaggio consistente, 52-45.

QUARTO QUARTO
L’ultimo tempino non può che essere una formalità per la squadra di Messina, che continua a creare ottimi tiri con la differenza che stavolta entrano anche dentro il canestro. Pistoia lotta con tanta volontà ma a questo punto la superiorità degli avversari diventa evidente e pesante, soprattutto una volta superata la doppia cifra di distanza.
Le ultime speranze vengono riposte sullo scatenato Graves che però rimane solo a causa delle energie in riserva degli altri componenti della squadra.
La partita si chiude sul 65-55 per il CSKA al termine di una grande serata di pallacanestro che il pubblico del PalaCarrara sottolinea con un applauso scrosciante per la propria squadra. Per la Giorgio Tesi Group i segnali infatti sono molto positivi, l’aver messo in difficoltà una formazione di tale caratura giocando il proprio basket non può che far sperare il meglio.

Paolo Moretti, a fine partita: “Innanzitutto voglio ringraziare infinitamente Ettore Messina per averci permesso una serata di tale prestigio, entusiasmante”
“Non abbiamo scherzato, abbiamo giocato 3 quarti equilibrati con una delle prime squadre d’Europa, pagando il gap fisico e la profondità tra la nostra e la loro panchina. In attacco abbiamo girato bene senza forzare le situazioni ma raccogliendo quello che costruivamo, ed in difesa l’atteggiamento ha fatto la differenza grazie alla pressione continua dei ragazzi. Certo, ci mancano minuti e continuità, ma visto anche l’inserimento di Antonio (Graves, ndr), che ci teneva a presentarsi al suo pubblico nel migliore dei modi, sono molto contento di quanto visto.”

Anche Ettore Messina ha buone parole per Pistoia: “Ci hanno messo in grande difficoltà sui due lati del campo, soprattutto in attacco, dove hanno sfruttato nel migliore dei modi la loro circolazione di palla e il grande pregio che nessuno dei loro giocatori monopolizza il gioco. Ed in difesa sono olto aggressivi. Per noi è stato un ottimo test, utile, anche per capire i nostri errori, come successo nei primi due quarti quando tendevamo ad ingolfare tropo l’area; poi la nostra profondità, la fisicità differente ed un po’ più di consapevolezza ci ha permesso il 28-10 di parziale nel tezo quarto”

 

TABELLINI
Giorgio Tesi Group Pistoia: Meini 2, Alibegovic 0 (5 rimbalzi), Toppo 10, Borra 0, Galanda 7, Hicks 14, Cortese 9, Saccaggi 0, Graves 13
CSKA Mosca: Micov 3, Jackson 5, Solokov 0, Weems 5, Voronov 5, Vorontsevich 13, Nicholas 2, Kaun 20 (6 rimbalzi, 9 falli subiti), Khryapa 10 (7 rimbalzi, 6 assist), Ponkrashov 2, Gudumak 0