Il nome era nell’aria e la conferma è arrivata ieri, presso la sede della Gasparini SPA, sede di uno degli sponsor minori della Leonessa basket Brescia targata Centrale del Latte, dalla voce della Presidentessa Graziella Bragaglio, il nuovo condottiero per la stagione 2014-2015 del campionato Adecco Gold sarà Andrea Diana. Al fianco di Andrea, nel ruolo di assistente allenatore, ci sarà Max Giannoni. Andrea è stato promosso dopo aver disputato 3 stagioni sulla panchina della Centrale del Latte nel ruolo di vice coach, Max invece è già da sei anni nello staff tecnico del Basket Brescia e ha guidato le squadre giovanili della Leonessa.

Per Andrea Diana un ruolo, quello di primo allenatore già ricoperto altre volte nella sua carriera: dal 2000 al 2008 alternandosi nel ruolo di vice allenatore alla Don Bosco Livorno, poi alla selezione toscana maschile al Trofeo delle Regioni nel 2007 e infine nel 2010 presso la 4 Torri, società di formazione giovanile coordinata da Mario De Sisti.

«Incomincio da me stesso, etica, disciplina e rispetto sono il mio modo di essere. Queste le mie basi di partenza. Questo quello che chiederò alla squadra. Sono molto felice di ricoprire questo ruolo in una città che mi ha cresciuto e amato. Sono fortemente stimolato a fare bene, perché in questa società si lavora bene: ci sono tutti i presupposti per fare un ottimo campionato».  Determinato, umile e molto emozionato, la voce a volte perde di intensità, soprattutto quando tra i tanti ringraziamenti nomina la moglie Valentina che ad agosto partorirà il loro primo figlio. Ringrazia due dei suoi maestri che gli hanno consentito di fare grande  esperienza, Sandro Dell’Agnello e Alberto Martelossi,  proprio “coach martello” in mattinata gli ha espresso tutta la sua soddisfazione per il nuovo incarico.

Il Vice coach Max Giannoni sottolinea il proprio appoggio al nuovo head coach e lo ringrazia pubblicamente per averlo fortemente voluto al suo fianco. Anche Max conosce bene il progetto societario e porta il suo entusiasmo in questo lavoro fin dai tempi in cui Matteo Bonetti dirigeva la Juvi Cremona. «Essere la spalla di Andrea nella città che mi ha adottato è una soddisfazione incontrollata: noi due ci conosciamo da pochi anni, ma la sintonia è totale. Come Andrea, ritengo che lo spirito di sacrificio e l’abnegazione al lavoro siano la base per costruire questo nuovo campionato. Insieme lavoreremo bene, in un clima sereno e in una città che ho imparato ad amare. E che ha un gran cuore».

La Presidentessa Graziella Bragaglio ha sottolineto, qualora ce ne fosse ancora bisogno, come la città abbia “fame” di basket e lo dimostrano anche questi ultimi 15 giorni senza notizie ufficiali dove tutti “rumoreggiavano” desiderosi di sapere quale futuro stesse pensando la società di via Oberdan. Il progetto, nato nel 2009, continua la strada prefissata, quella di mantenere il grande basket in città anche se con grande difficoltà e fatica ma sempre con tenacia e desiderio. Parole non usate a caso, ottimista ancora una volta, malgrado le lungaggini amministrative di avere una nuova grande casa per lo sport che conta e questa casa ha un solo nome: EIB. Il patron Matteo Bonetti invece è come sempre schietto, sincero e considera giusta e bella l’emozione dei due coach e ci tiene a rimarcare le qualità umane ideali del nuovo “tandem” per continuare la crescita e dare la giusta continuità con il passato, in attesa del nome del nuovo Direttore Sportivo.

Altre novità verranno comunicate a breve, quando avranno la giusta forma e ufficialità. Il nuovo coach è già in movimento per quanto concerne il nuovo roster, per ora nulla trapela, ciò lascia pensare che tante porte siano ancora aperte, già il fatto che tutti i giocatori anche delle precedenti stagioni siano disposti a tornare la dice lunga su quanto sia ambita la “piazza” bresciana.