Jesi – Ultima amichevole pre-campionato all’UBI BPA Sport Center per la formazione di Lasi contro la pari categoria Recanati, con la quale si incontrerà per due volte in campionato, dando vita a un derby inedito, l’unico tra marchigiane nel girone Est.

Amichevole di rodaggio per entrambe, con punteggio azzerato a ogni fine periodo: il punteggio passa pertanto in secondo piano, ma non mancano intensità e agonismo e si vede chiaramente che nessuna delle due squadre, neanche in amichevole, è disposta a perdere.

Jesi-Recanati è idealmente un derby nel derby, vista la lunga schiera di ex, ben quattro tra i leopardiani, uno tra gli jesini.

L’Aurora dimostra di essere più in palla di un Recanati che però deve ancora rinunciare a Lawson e vive ancora più sulle giocate di un paio di giocatori più in palla degli altri come Traini e Gibson, che su un vero gioco di squadra. Ma con un americano in meno, un Maspero condizionato visibilmente da una maschera protettiva, con un Lauwers ancora a corrente alternata – attenzione anche lo scorso anno è partito piano, per poi diventare il valore aggiunto della squadra – in questo momento, probabilmente non si può chiedere di più a Zanchi, se non lavorare con ottimismo e serenità sui difetti e sulla condizione fisica, aspettando e rimettendo in pista Lawson e, come detto, il miglior Lauwers.

Traini (foto G.Esposto)

Traini (foto G.Esposto)

Lasi sta cominciando a raccogliere i frutti del suo lavoro, ha un Greene sempre più leader, un Hunter in grande crescita, a dimostrazione della qualità delle scelte in fase di mercato. E che dire di Gueye, sempre più letale nel tiro da tre ? Ma l’uomo nuovo, quello che forse nessuno immaginava finisse sotto i riflettori, è Paci, che alla resa dei conti è l’unico vero centro della squadra, che anche in un match amichevole, raccoglie, come negli impegni precedenti, punti rimbalzi e tanto altro.

Qualche riscontro statistico: meglio Recanati al tiro, soprattutto dall’arco, decisamente meglio Jesi nel saldo palle perse/recuperate, un incoraggiante +2 non certo casuale, che rispecchia le caratteristiche della squadra, che sta lavorando molto sull’intensità difensiva.

 

 

AURORA JESI – RECANATI 99-86

26-18; 24-27; 27-24;22-17

Aurora Jesi: Greene 15, Hunter 17, Paci 15, Santiangeli 18, Gueye 14, Battisti 2, Scali ne, Lucarelli ne, Moretti ne, Schiavoni ne, Leggio 2, Picarelli 6. All.: Lasi.

Recanati: Pierini 7, Traini 20, Bonessio 14, Maspero 5, Gibson 16, Forte 3, Lauwers 9, Nwokoye 4, Procacci 8, Amorese ne. All.: Zanchi.

Arbitri: Gasparri, Pazzaglia, Dionisi.