LeGamberi Foods Forlì – Sigma Barcellona 77-81

Miro Todic

Miro Todic

FORLI’ – Grande prova di cuore e attaccamento alla maglia per la FulgorLibertas che dopo una settimana travagliata per l’annuncio dei problemi societari sfiorano la vittoria contro Barcellona, seria candidata al primato che nel finale grazie ai suoi tiratori trova i due punti utili a raggiungere Casale e Pistoia in testa alla classifica.

Partenza a ritmi molto compassati (5-5 dopo i primi 6’) con la Gamberi che trova il primo vantaggio della partita grazie ad un tap in di Miro Todic (7-5), che sgomita efficacemente sotto le plance contro Cittadini e Callahan. Tanti gli errori dal perimetro, soprattutto da parte dei siciliani, ed è ancora il migliore della FulgorLibertas Todic ad andare a segno dai 6,75 (10-7). Due cesti in entrata di Bucci riportano avanti la squadra di Perdichizzi (10-11) chiudendo un primo periodo di rara bruttezza al PalaCredito di Romagna.

Con la tripla dello scatenato bosniaco biancorosso si apre il secondo periodo (13-11) mentre il nuovo arrivato in casa Sigma, Jobey Thomas, prima non tradisce dalla lunetta (13-13), poi servendo Giuri smarcato in angolo (13-16). Vedendo Forlì impantanata in attacco col giovanissimo Basile in regia, la Sigma mette il turbo e nel giro di due attacchi con Eliantonio e Green piazza il +8 (13-21 al 14’), costringendo Dell’Agnello al primo time out della gara, dal quale i suoi giocatori escono alla grande (21-24). Green e il sempre liberissimo Giuri dall’angolo non perdonano (21-29). Dopo la botta di vita dei primi minuti, la gara ritorna mestamente ad essere la sagra dell’errore dove solo il sempre voglioso Natali si fa strada  col canestro del 25-31 a 2’ dalla sirena di metà tempo, che sarò anche il punteggio col quale si chiuderà il secondo quarto.

Ancora nel segno di Todic si apre il terzo periodo (29-33) ma Barcellona non sta certo a guardare e sempre dal perimetro con Giuri e Thomas fanno male alla difesa romagnola (33-38 al 25’). Un paio di dubbi fischi a Soloperto, i primi punti di capitan Borsato tengono in vita la FulgorLibertas che con Tessitori sotto le plance si riporta sotto di tre lunghezze (37-40 al 28’). Dopo il tecnico fischiato a Dell’Agnello e sfruttato da Green (37-43) il PalCredito si infiamma come poche volte in stagione e con la carica dei 2500 sugli spalti Todic e Tessitori firmano il -1 (42-43 al 28’). Ancora il giovanissimo ‘Tex’ dalla lunetta firma il pareggio (43-43 al 29’) ed è Musso sulla sirena a rispondere alla tripla di Green (48-48) tenendo più che mai viva una gara improvvisamente risvegliatasi dal suo torpore.

La Sigma fatica ad arginare lo strapotere di Tessitori e Todic sotto canestro (52-50) con un ispirato Bernardo Musso che dall’angolo dà il massimo vantaggio ai padroni di casa (55-50 al 33’) incrementato poi da Spencer (58-52). Thomas due volte e Callahan escono  alla grande dal timeout siciliano con tre bombe filate (62-61 al 35’) ed è Ryan Bucci con la quarta tripla consecutiva a ridare il vantaggio agli isolani (62-64).
Il cuore forlivese di Borsato, Tessitori e Spencer è grande (69-64 al 37’). Green e Thomas non mollano di un centimetro (69-69) e ancora lo spietato Callahan infila dalla distanza una difesa romagnola distratta sui cambi (69-72). Nell’ultimo giro di lancette due attacchi mal gestiti da Spencer e Todic  si tramutano nel +6 Barcellona firmato sempre Green (69-75). Musso, Borsato e Natali tentano il tutto per tutto con preghiere che vanno a buon fine (77-79) ma la freddezza degli uomini di Perdichizzi dalla lunetta regalano a Barcellona la vittoria (77-81 finale) che vale il primato insieme a Casale e Pistoia.