Casper Ware, secondo miglior marcatore di LegaDue

GREEN E WARE CAPOCANNONIERI – Miglior prestazione in campionato per Casper Ware, autore di 31 punti contro la Bitumcalor Trento. Per il play californiano non si tratta però della miglior performance da professionista: nel ritorno degli ottavi di Coppa Italia contro Brescia, Casper ne mise a segno 32. Tuttavia lo score di sabato sera ha permesso a Ware di scavalcare Maggioli al secondo posto in classifica cannonieri, regalando così una splendida doppietta insieme a Green, ancora saldo al primo posto.

MALAVENTURA BUZZER BEATER – Straordinaria la giocata di Matteo Malaventura, che con la tripla all’ultimo secondo ha permesso di sbancare il PalaTrento. Un buzzer beater magico, che i tifosi possono rivedere sul sito ufficiale della Junior nonché sulla pagina Facebook rossoblù. Matteo è del resto uno specialista dei canestri all’ultimo secondo: il più celebre quello dell’80-81 che, sulla sirena, decise l’infuocata serie finale per la promozione in Legadue tra Forlì e Bologna nella stagione 2009/2010 (http://www.youtube.com/watch?v=QpVq3xiZG50). Gli appassionati ricordano anche un canestro segnato a Napoli, in diretta Sky contro Milano (http://www.youtube.com/watch?v=SnXnlpVVdp8).
…E CECCHINO DA RECORD – Con il 3/4 da tre registrato a Trento, “Mala” sale al 43.4% in stagione (23/53), percentuale che gli vale il quinto posto in Legadue, considerando i giocatori con almeno 4 tentativi a partita (guida Keddrick Mays di Scafati, con un clamoroso 54.2%). Per Matteo si tratta, almeno finora, della più alta percentuale in carriera: nel 2004/05, con la maglia della Scavolini, chiuse con il 41.4%.

MIGLIOR AVVIO IN TRASFERTA – Un avvio di stagione da record per la Novipiù Casale, che con quella di Trento centra la quinta vittoria in trasferta su sei disputate. La Junior non aveva mai registrato un simile ruolino di marcia lontano dal PalaFerarris: finora il best score era di 3-3, registrato nelle stagioni 2009/2010 e 2010/2011. In Legadue, quest’anno, nessuno ha fatto meglio: seguono infatti Scafati e Forlì ad un’incollatura (4-2 il bilancio) in questa speciale classifica.
JUNIOR, SECONDO ATTACCO DELLA LEGA – Due rossoblù ad occupare le prime due posizioni in classifica cannonieri, un dato che lascia intendere la grande produttività offensiva della Novipiù. Infatti, la Junior resta seconda nella classifica degli attacchi: Barcellona guida con 82.5, Casale segue a 80.4.
EQUILIBRIO DI SQUADRA – I numeri del pre e post infortunio a Rodney Green dimostrano la quadratura trovata da coach Griccioli. La Junior non ha sostanzialmente perso attacco (82.2 punti con Rod, 79.5 senza) pur tirando peggio da 3 punti (26.7% adesso, 36% prima), perde meno palloni (13.0 contro 14.4 a partita), subisce lo stesso numero di falli (23.2 contro 23.6) e mantiene equilibrio anche nel differenziale rimbalzo (-0.9 con Green, +1.0 senza).

Riccardo Robotti – AS JUNIOR CASALE
Area Comunicazione