Butkevicius domina la gara nel pitturato, MVP

Butkevicius domina la gara nel pitturato, MVP

Battaglia vera in campo tra due formazioni che amano giocare a viso aperto e che fanno delle ripartenze e della velocità la loro arma preferita. Da segnalare il rientro dopo due mesi esatti, del bomber di lega Rodney Green.

Lo starting five delle due formazioni

Novipiù casale: Ware, Ferrero, Malaventura, Martinoni, Butkevicius

Fmc Ferentino: Guarino, Parrillo, James, Allegretti, Ekperigin

PRIMO QUARTO

Butkevicius apre le danze dentro al pitturato ma Parrillo risponde dalla lunga distanza, gara subito infuocata. Si decolla subito con un gran inizio del lituano casalese e dall’altra parte buon giro di palla: 7-8 dopo 2 minuti. Ferrero opera il sorpasso con una tripla aperta e dall’altra parte ancora Butkevicius che annulla Experigin sulla tabella. Ferentino non si scompone e prova ancora a far male con i lunghi. James sembra essere il vero leader dei ciociari che francobollano i piemontesi a meno uno. Ma ancora Ferrero da tre punti, anche se non molla la Fmc con un sontuoso Experigin. Ware-James sembra essere la sfida nella sfida e il clima al Ferraris si alza notevolmente, anche per il grande rientro di Rodney green che fa subito 2+1, 23-18 al ‘7. Secondo fallo fischiato a capitan Pierich e Ferentino prova a tornare a contatto dei rossoblù. Secondo fallo anche per Antonelli, il lungo di riserva per Griccioli; mentre Ware legge bene l’azione amaranto e si invola in un contropiede che frutta due punti dalla lunetta. James e Hamilton firmano un 5 a 0 di parziale ed è di nuovo meno uno, ma Green da l’ultima zampata. Si va al mini riposo sul 30-28 per i padroni di casa.

SECONDO QUARTO

Si comincia il quarto con grande fisicità da entrambe le parti, ma poca lucidità sotto canestro e ne approfitta la Fmc che trasforma un contropiede realizzato e poi Hamilton per il sorpasso. Pierich dal nulla spara da tre punti,  la partita è bellissima. Botta e risposta da entrambe le parti sia nel pitturato che dalla lunga distanza, con le squadre in grande equilibrio. Mini parziale di Ferentino grazie ad Allegretti e Gurini : 35-40 al ‘14. Ancora Gurini e Ferentino scappa veramente sul più 8. Casale ha perso la lucidità che aveva ad inizio partita e Ferentino si chiude molto bene in difesa ma Malaventura e Ware obbligano Gramenzi(ex non dimenticato dai tifosi casalesi) al timeout. James è spietato e riporta Ferentino a distanza di sicurezza; adesso la partita è una vera battaglia con Rodney Green che non si risparmia. Gli amaranto sono veramente stretti in difesa e ripartono con grande velocità. Ultimo minuto di fuoco che vede gli ospiti in pieno controllo della gara, primo tempo che si conclude sul 43 a 50 per una Fmc Ferentino meritatamente in vantaggio.

TERZO QUARTO

Si riparte con il solito Butkevicius, ma Allegretti punisce sul cambio difensivo. Malaventura si sblocca ma Guarino sulla sirena conferma il suo ottimo momento di forma. Casale non riesce a giocare come vuole e Ferentino allunga ancora: 50-57. Sfondamento inesistente di Guarino e Casale può ripartire e concludere con una tripla di Ferrero: Casale c’è. Terzo fallo per Martinoni e problemi incredibili a trovare il canestro per i piemontesi. Inchiodata di Butkevicius e palla persa per Ferentino. Ma Casale non sfrutta l’occasione regalando altri due punti facili ad Allegretti. Raccatta altri due punti dalla lunetta la Fmc, che si riporta sul più sei. Pierich  nel momento più difficile trova un gran tiro da tre, fissando il punteggio sul 62-65 col quale si va all’ultimo mini intervallo.

QUARTO QUARTO

Si parte con una grande entrata di Simone Pierich che riporta Casale a meno uno e timeout obbligato per Gramenzi. Green realizza il sorpasso ma è indubbiamente in debito di forma fisica e butta via un contropiede. Terzo fallo per Experigin e Ferentino non ha più grande lucidità offensiva. Butkevicius con il 18esimo punto personale porta i suoi a più tre punti e altro minuto di riflessione chiesto dalla panchina amaranto. Butkevicius vola in cielo cancellando James, ma Hamilton non molla. Dall’altra parte Ferrero ne mette tre fondamentali. Quinto fallo per Pierich mentre Tomassini fa 2/2 dalla linea della carità, emulato da Martinoni. Quarto fallo per James e Butkevicius fa 0/2 ai liberi. Tripla di tabella di James che dimostra qualità incredibili e sangue freddo. Ferentino aggancia nuovamente il treno partita ma qui esce tutto il talento di Casper Ware: tripla in faccia a James e assist al bacio per la bimane dell’onnipresente Butkevicius. Più sei Novipiù e timeout. Ancora punti facili per la premiata coppia Ware-Butkevicius e partita che sebra indirizzata. C’è solo più tempo per il fallo di Guarino su Ware, risultato finale: 85-76.

Il tabellino della partita:

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO:  Malaventura 9, Green 9, Di Prampero ne, Antonelli 2, Butkevicius 22, Pierich 8, Giovara ne, Monaldi, Martinoni 7, Ferrero 15, Ware 13

FMC FERENTINO: Guarino 10, James 16, Tomassini 2, Parrillo 3, Gurini 7, Basei 2, Experigin 11, Pongetti, Allegretti 13, Hamilton 12