Casale-vs-Pistoia-291-300x215Casale contro Pistoia, quarto atto. Grandi motivazioni da una parte e dall’altra. La Novipiù vuole, e deve, vincere per portare la serie alla decisiva gara 5 in Toscana; la Giorgio Tesi Group ha intenzione di tornare, già stasera, con in tasca la qualificazione per la finalissima che decreterà l’unica promozione in palio. Unico assente, probabile, sarà Povilas Butkevicius, rimpiazzato sotto i tabelloni da Riccardo Antonelli.
Gli starting-five delle due formazioni
NOVIPIU’: Ware, Green, Ferrero, Martinoni, Antonelli
GIORGIO TESI GROUP: Meini, Graves, Hicks, Toppo, Fajardo
LA PARTITA
A sorpresa, Butkevicius, parte titolare avendo smatito i dolori alla spalla. Partenza molto fisica, da entrambe le parti. Ware risponde a Saccaggi. Casale sfrutta la rapidità del suo playmaker, che la difesa biancorossa non riesce ad arginare anche se il punteggio non decolla, 4-4 al ‘4. Pistoia scappa in contropiede due volte consecutive ed è mini break: 4-8. Ware spara da lontanissimo e il clima si fa rovente al PalaFerraris. Toppo completa il tap-in che vale il più 4 Giorgio Tesi Group. Martinoni fa 1/2 ai liberi, 12-13 quando si entra nell’ultimo minuto del primo quarto. Malaventura non trova la tripla sulla sirena, e il primo quarto va in archivio sul 14-17.
Cortese non realizza da tre punti e, proprio lui, spende fallo su capitan Pierich sul tiro da tre punti, che non sbaglia: parità a quota 17. In un amen Pistoia piazza il parziale, 7-0 ed è timeout obbligato Casale. Graves mette la bomba del più 12, con Casale che non riesce a difendere ordinatamente. Ferrero appoggia in contropiede, Casale fa molta fatica a battere la difesa pistoiese che non concede nulla agli incursori casalesi. Pistoia consolida il proprio vantaggio con la bomba di Meini, 21-36 al 18′. Malaventura con il suo solito arresto e tiro prova ad accorciare le distanze. Prima della sirena c’è spazio solo per i tiri liberi di Green, 29-38 al 20′.
Green apre il terzo periodo, dall’altra parte c’è un signor giocatore, Michael Hicks, che va a concludere con un grande appoggio alla tabella. Tripla di capitan Toppo e di nuovo massimo vantaggio Pistoia, che fa ruotare tantissimo i suoi, riuscendo a trovare molte più soluzioni rispetto a Casale, in debito di ossigeno. Timeout Casale quando mancano 3′ alla fine del terzo quarto, 33-46. Bomba di Fajardo che spinge ancora più i suoi verso la finale, il periodo si conclude la Giorgio Tesi Group Pistoia avanti 38-51.
Green prima sbaglia l’appoggio, ma l’azione successiva corre in campo aperto e affonda la schiacciata che vale il 40-51. 2/2 di Cortese e Ware realizza subendo il fallo, 43-53 al 33′. Malaventura per il -8 e Ferrero per il -6, 47-53 al 34′. Ancora Ferrero, a cui subito risponde Hicks. Capitan Toppo appoggia due punti pesantissimi. Ware si distende con il campo aperto, 53-57 con PalaFerraris incandescente. Graves spara da otto metri abbondanti e chiude di fatto i giochi. C’è il tempo ancora per la bomba di Hicks. La serie finisce qui, Pistoia va in finale e proverà il salto nella massima serie.
I tabellini della gara:
NOVIPIU’ CASALE: Malaventura 7, Green 8, Antonelli, Butkevicius, Pierich 7, Giovara ne, Monaldi, Martinoni 10, Ferrero 6, Ware 16
GIORGIO TESI GROUP PISTOIA: Meini 3, Toppo 14, Borra ne, Galanda 4, Hicks 12, Cortese 6, Saccaggi 2, Fajardo 11, Rullo 2, Graves 13