QUI CHIETI:

Sergio (FONTE UFFICIO STAMPA PALLACANESTRO CHIETI)

Capitan Sergio (FONTE UFFICIO STAMPA PALLACANESTRO CHIETI)

Nonostante i danni funesti inflitti in questa settimana dalle forze della natura in terra d’Abruzzo, la Proger Pallacanestro Chieti, adoperandosi con ogni mezzo per far sì che la gara potesse avere luogo, è riuscita nel suo intento, dimostrando la proverbiale forza abruzzese, citata anche da personaggi di spicco letterario, quali ad esempio Primo Levi. In casa Chieti si respira aria di riscatto, memori della batosta dell’andata (78-52 per i giuliani). Pino Di Paolo, assistant coach delle Furie, afferma infatti: “Ci aspetta una partita con Trieste, che nel girone di andata ci ha impartito una lezione di gioco e ci ha inferto una delle sconfitte più dolenti di tutta la nostra stagione. Arriviamo a questa gara dopo un’ottima prestazione che ci ha dato una gran bella iniezione di fiducia. La qualità del lavoro cresce e i giocatori migliorano allenamento dopo allenamento. Con Trieste sarà una partita diversa: fanno dell’aggressività il loro punto forte, con dei giocatori atipici che possono giocare in più ruoli e con l’aggiunta di Cittadini che ha conferito una maggiore qualità al loro roster. Dobbiamo essere bravi ad evitare che prendano coraggio nel gioco in transizione, limitando le palle perse e cercando grande equilibrio nella scelta dei tiri. Difensivamente, dobbiamo togliere ritmo al loro attacco rispondendo con aggressività e non permettendo loro di attaccare l’area. La situazione con cui arriviamo alla partita non è delle migliori perché i disagi meteo, con la conseguente chiusura degli impianti, non ci ha permesso di lavorare al meglio ma i ragazzi si sono messi a disposizione con grande professionalità. Vogliamo fortemente questa vittoria non solo per la classifica ma anche per regalare un intervallo di quiete e un po’ di serenità alla nostra bella e sfortunata gente dopo le tante tribolazioni patite in questi drammatici giorni”. 

Allegretti vs Basile (Foto Pasquale Cotugno 2016)

Allegretti vs Basile (Foto Pasquale Cotugno 2016)

Anche Marco Allegretti, deus ex machina della vittoria teatina nell’importante incontro casalingo contro Ferrara (83-74), afferma: “Domenica sarà sicuramente una partita molto difficile, contro una squadra in fiducia e con ottimi giocatori. Trieste fa della difesa e della fisicità i suoi punti forti, dobbiamo essere bravi a reggere il confronto fisico e a cercare di imporre il nostro ritmo. Siamo in crescita, siamo un gruppo unito e molto motivato, la vittoria di domenica ci ha dimostrato che stiamo lavorando bene e che dobbiamo procedere in questa direzione. Vogliamo continuare a migliorarci e vogliamo sfruttare al meglio questo secondo impegno consecutivo tra le mura amiche. Domenica abbiamo un’occasione unica per rilanciarci ulteriormente e issarci in posizioni di classifica più tranquille. Dobbiamo, pertanto, provare ad ogni costo a mettere nel carniere altri due punti importantissimi. Naturalmente il nostro pensiero è rivolto anche a chi in questi giorni ha vissuto il disagio e la paura. Vogliamo vincere anche per loro”

Coach Galli, tranne Matteo Piccoli, assente ormai di lungo corso, avrà il roster a completa disposizione.

 

QUI TRIESTE:

Foto Claudio Devizzi Grassi 13/05/2015 Brescia (Italia) Centrale del Latte Brescia - Pallacanestro Trieste 2004 Campionato di Basket Serie A2 2014/15 Playoff - Quarti di finale (Gara-5) PalaSanFilippo Nella foto: Andrea Coronica (Pallacanestro Trieste 2004) e Alessandro Cittadini (Centrale del Latte Brescia) si contendono il pallone

Foto Claudio Devizzi Grassi
13/05/2015 Brescia (Italia)
Centrale del Latte Brescia – Pallacanestro Trieste 2004
Campionato di Basket Serie A2 2014/15
Playoff – Quarti di finale (Gara-5)
PalaSanFilippo
Nella foto: Andrea Coronica (Pallacanestro Trieste 2004) e Alessandro Cittadini (Centrale del Latte Brescia) si contendono il pallone

Trieste, dopo la vittoria casalinga ottenuta dopo un’ottima prestazione contro Roseto (79-67), non vuole assolutamente fermarsi. Capitan Coronica, dimostrando di essere un grande uomo prima che un grande giocatore, afferma sulle velleità di vittoria e sulla situazione che in questi giorni si respira in Abruzzo: “Dovremo cercare di ragionare come professionisti e giocare la partita per vincerla, anche se quello che è successo in quest’ultima settimana va al di là di qualsiasi obiettivo sportivo. Abbiamo appreso solo oggi pomeriggio (venerdì, ndr) della conferma della partita, ci siamo comunque allenati rispettando la regolare tabella di marcia e, dal punto di vista fisico, a parte l’assenza di ‘Bobo’ (Prandin, ndr) ci sentiamo pronti. Giocheremo in una situazione che definire particolare è poco, siamo vicini alla gente di Chieti e del Centro Italia, e cercheremo anche per rispetto nei loro confronti e di quello dei nostri avversari di onorare al massimo delle nostre possibilità l’impegno di campionato”.

Come dichiarato dal numero quattro triestino, anche coach Dalmasson avrà a disposizione l’intero roster, fatta eccezione di Roberto Prandin, ancora assente per almeno una ventina di giorni.

 

Palla a due ore 18:00, PalaTricalle Sandro Leombroni, Chieti.

Gli arbitri dell’incontro saranno i signori Ciaglia, Caforio, Mottola.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati