Yuval Naimy

Yuval Naimy

Domenica sera, nell’ultima gara prima della “rivoluzione”, la parola d’ordine per gli scafatesi sarà : partire bene difendendo duro e cercando solo soluzioni facili. Può sembrare una cosa semplice da mettere in pratica ma, il campo e gli avversari, spesso ti fanno capire che, tra il dire ed il fare, c’è di mezzo il mare.

All’andata, Latina inaugurò a Scafati la sua stagione di vittorie. Fino a quel momento, i ragazzi del grande ex Franco Gramenzi, avevano subito due sconfitte nelle prime due gare. Da quel momento in poi, i pontini, hanno collezionato altre 8 vittorie e, con un totale di 9 vittorie, si trovano, meritatamente, in zona play-off.

Scafati, come tutti sappiamo è invece ultima in classifica pur esprimendo, a tratti, un buon gioco. Proprio la continuità è la pecca degli scafatesi che, fino ad oggi, hanno sempre avuto quei dieci minuti di black-out che, alla fine, gli sono costati la partita.

Anche nella gara d’andata ebbero una debacle nel terzo quarto che costo loro l’incontro.

I pontini sono invece una squadra molto “tignosa”, con tanti giovani nel roster. Il loro miglior marcatore è l’americano Deshields con 15,7 punti a gara, seguito a ruota dal sempre verde Poletti ( 15 punti) e dall’altro americano Arledge (13,4 punti), un buon lungo che però spesso viene limitato dai falli. Roberto Rullo ( 12,8) è l’altro giocatore in doppia cifra ma, sembra che che non sia riuscito a recuperare dall’infortunio e molto probabilmente non sarà della partita.

Se ci mettiamo che pure capitan Uglietti ( 9.8 punti a gara) è alquanto debilitato per una fastidiosa influenza che l’ha tenuto a riposo per gran parte della settimana, allora, domenica sera, il pronostico potrebbe pure essere ribaltato. Panzini, Perez e Matrone potrebbero essere le armi in più per sfiancare la “cortissima” truppa di Gramenzi e, finalmente, vincere la prima gara, in trasferta, della stagione.

CORSI & RICORSI: nella terza giornata d’andata la squadra di coach Gramenzi battè, al palaMangano, la Givova dell’allora coach Zare Markovski per 82 a 72. . Latina giocò una terza frazione eccezionale sia in attacco ( Arledge 17, Uglietti 16 , Poletti e Pastore 14 ) che in difesa mettendo in cascina il vantaggio che le avrebbe poi concesso di far sua la gara. I soli Naimy e Fantoni cercarono di reagire ma furono spazzati via dal miglior collettivo messo in campo dai pontini.

LA VOCE DEI PROTAGONISTI

Ass-Coach-Umberto-Di-MartinoLa parola va all’assistente allenatore della Givova Scafati, Umberto Di Martino: Abbiamo finalmente ripreso la nostra settimana tipo di allenamenti, dopo la lunga serie di gare ravvicinate, che non ci hanno permesso di preparare adeguatamente ogni singolo incontro. La condizione della squadra è ottima, abbiamo ripreso completamente tutti i vari acciaccati e siamo pronti alla difficile trasferta a Latina, contro una squadra in gran forma, che tra le mura amiche predilige i ritmi elevati. Ha recentemente aggiunto in organico l’esperienza di Passera, che, per caratteristiche, si amalgama molto bene con il resto del gruppo. La guardia DeShields, che predilige il gioco in uno contro uno, ed Arledge, bravo a giocare sia fronte che spalle a canestro, sono atleti molto interessanti. Non dimentichiamoci poi il validissimo gruppo di italiani, composto da Poletti, atleta di categoria, Rullo, gran talento offensivo, i giovani Uglietti e Pastore, che si adattano molto bene al gioco di coach Gramenzi, fatto di letture e uno contro uno. Latina ha pagato un inizio poco brillante, ma col trascorrere del tempo si è ripresa alla grande >.

Franco Gramenzi in sala stampa (2016 © Foto Alessio Brandolini)

Queste invece le parole di coach Gramenzi : < Domenica sarà una partita molto difficile sia per via dell’assenza di Roberto Rullo, che dopo la partita di Tortona ha accusato un problema fisico e non farà parte della rosa di convocati per la sfida con la Givova, sia perché non abbiamo la certezza di poter contare su Lorenzo Uglietti, reduce da una settimana di influenza con febbre alta senza poter prendere parte agli allenamenti. Chiaramente in un momento del genere diventa ancora più delicato e difficile affrontare il match con una squadra come Scafati, che attualmente si trova in fondo alla classifica in termini di punti, ma non è certamente ultima per il valore dei giocatori e dell’allenatore. In questa situazione abbiamo davvero tanto bisogno del sostegno da parte del nostro pubblico che invitiamo a sostenerci con presenza e calore per affrontare questo momento di difficoltà >.

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e da Radio Paradiso in streaming sul sito internet www.radioparadiso.it.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).

Ex: oltre a coach Gramenzi, c’è anche Panzini che nella stagione 2010/2011 ha indossato la casacca dei laziali in A dilettanti.

Infermeria: quasi sicuramente assente Rullo mentre Uglietti, pur debilitato da una fastidiosa influenza, dovrebbe essere della partita.

Arbitri: Alessandro Nicolini di Santa Flavia (PA), Corrado Triffiletti di Messina e Duccio Maschio di Firenze.

I roster:

Benacquista Assicurazioni Latina: Di Ianni, Arledge, Mathlouthi, Poletti, Rullo, De Shields, Tricarico, Uglietti, Allodi, Pastore, Piccinini, Cavallo. All. Franco Gramenzi

Givova Scafati Basket: Crow, Fantoni, Naimy, Di Palma, Ammannato, Panzini, Perez, Matrone, Santiangeli Jonshon. All. Giovanni Perdichizzi

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino