Jalen Reynolds: Reggio Emilia è molto interessata a lui

Jalen Reynolds: Reggio Emilia è molto interessata a lui

Con il campionato al giro di boa, è stata concessa una settimana di lontananza dal campo. Molte squadre hanno fatto il punto della situazione e hanno deciso di rivolgersi al mercato per riparare le proprie carenze e di rafforzarsi per raggiungere il proprio obiettivo. Sicuramente un po’ tutti sognano i playoff (ad eccezione ad ora di Cremona, Varese e Pesaro) ma soltanto 8 squadre su 16 ce la faranno.  Partiamo da Reggio Emilia, che vuole qualcosa di più del quarto posto che occupa. Riaccolto Rimas Kaukenas e salutato Delroy James, si cerca un lungo per rimpolpare le rotazioni: i nomi in lista sono quelli di Jalen Reynolds, dominante a Recanati, di Hamady Ndiaye in uscita da Malaga e dell’americano Kenny Hall. La sorpresa Brescia resta giustamente immobile dopo aver trovato la giusta quadratura con Burns sotto canestro ma vorrebbe puntare ad un playmaker da far crescere sotto l’ala protettrice di Luca Vitali: il primo nome è stato quello di Tommaso Laquintana dall’altra sorpresa Capo D’Orlando, che ha risposto picche. Intanto i siciliani, per sostituire Bruno Fitipaldo, hanno scelto il promettente Nikola Ivanovic, regista in prestito dall’AEK Atene e già nel giro della nazionale montenegrina.

Yakhouba Diawara torna in Italia grazie a Caserta

Yakhouba Diawara torna in Italia grazie a Caserta

Usciamo dalla zona playoff e andiamo da Trento, che proviene dall’impresa sfiorata ad Avellino: arriva Devyn Marble, guardia/ala piccola che pur promettendo bene, arriva da qualche esperienza deludente. L’ex Orlando (NBA) e Salonicco (Grecia), ha il compito di sostituire l’infortunato Lighty a partire da domenica contro Brindisi. Altra squadra che vuole lottare per mettersi in mostra a maggio è Caserta. Per i problemi fisici di Olek Czyz i bianconeri si sono cautelati con l’innesto di Yakhouba Diawara, ma quello del francese potrebbe non essere l’unica aggiunta nel roster di Sandro Dell’Agnello visti gli addii di Nika Metreveli e Darryl Jackson.

(Foto Savino Paolella 2015)

David Cournooh è un nuovo giocatore di Cantù (Foto Savino Paolella 2015)

Scendiamo un po’ in classifica, e troviamo Pesaro e Cremona con 10 e 8 punti. La Victoria Libertas è alla ricerca di un esterno che possa dare garanzie a Piero Bucchi in termini di punti realizzati e assist principalmente: dunque, un vero e proprio leader offensivo quello che cercano i marchigiani, per il quale potrebbe essere sacrificato Brandon Fields. La Vanoli Cremona invece, dopo una campagna condotta in maniera egregia già nelle scorse settimana con gli arrivi di Harris e Carlino ha infilato due successi; forse l’equilibrio è stato trovato. Con lei Varese, ferma a 8 punti da più di un mese.  E fermo è anche il mercato, per una squadra ormai che sembra destinata a dover soffrire e sudare tantissimo per poter raggiungere la tanto agognata salvezza. Tornando un po’ più su, troviamo invece Cantù a 12 punti che vorrà evitare la seconda esclusione consecutiva dalla post season. Dopo l’arrivo di Cournooh per avere nuovo respiro in cabina di regia, è stato ceduto Marco Laganà, destinazione Reggio Calabria (A2 Ovest). Torino e Pistoia invece, appaiate a 14 punti e fuori dalle Final Eight di Coppa Italia solo a causa della classifica avulsa, si son mosse poco. La Fiat, a quanto pare, sarebbe molto vicina a Gino Cuccarolo (lungo ex Virtus) per sostituire Abdel Fall; Pistoia invece dopo aver ceduto Cournooh a Cantù, ha deciso di non sostituirlo ancora.

In collaborazione con Michele Nicoletti