Vittoria importante per i giocatori di Chieti (Foto: Claudio Devizzi Grassi)

(Foto: Claudio Devizzi Grassi)

QUI CHIETI: Esordio di fuoco in casa Proger. Dopo una preseason più che brillante, gli uomini di coach Galli si troveranno a fronteggiare la blasonata Fortitudo, team di eccelsa caratura per roster, tradizione e tifo. E Pino Di Paolo, assistant coach delle Furie, non può che confermare:”Iniziamo il campionato contro una squadra che sulla carta è tra le favorite per la vittoria finale e che tra l’altro si è appena aggiudicata sabato scorso la Supercoppa di A2. Per noi sarà un inizio importante e stimolante, dove dovremo affrontare una squadra che fa dell’energia fisica la componente principale del proprio gioco, sia dal punto di vista difensivo che offensivo. Dovremo essere bravi a non permettere a Bologna di metterci le mani addosso. Siamo pronti a giocare una gara dura e che potrebbe decidersi anche sul filo di lana. Avremo dalla nostra il pubblico e questo ci darà una carica ulteriore”. Anche capitan Sergio, al terzo anno con la canotta Proger, è dello stesso parere:  “Sarà un match interessante, dove affronteremo una delle squadre più forti e attrezzate del torneo. Dovremo avere un giusto approccio, specie perché giocheremo davanti al nostro pubblico che sarà numeroso, quindi dobbiamo e vogliamo fare bella figura. Prevedo una partita dalle forti tinte agonistiche, una gara maschia ma nel complesso leale. Noi abbiamo poco o niente da perdere ma se la Fortitudo vorrà i due punti dovrà giocare una grande gara perché sul piano della corsa e della determinazione non ci sentiamo inferiori a loro”. Al Palatricalle Sandro Leombroni è previsto il pubblico delle grandi occasioni. I biancorossi recuperano il play Mattia Venucci, Mvp della scorsa serie B, febbricitante in settimana: la Proger avrà dunque il roster a completa disposizione.

 

Foto V.V.2016

Foto V.V.2016

QUI BOLOGNA: Per la vincente della supercoppa di serie A2, non sarà affatto facile imporsi al PalaTricalle. Probabili problemi di formazione per le Aquile, con Italiano, Mancinelli e Ruzzier che hanno riscontrato qualche acciacco e, fino alla contesa iniziale, non si è certi di chi scenderà in campo. L’atletico centro a stelle e strisce Justin Knox dichiara: ”Mi sento bene e non vedo l’ora di iniziare. La Supercoppa ha contribuito a portarci una grande iniezione di fiducia. Speriamo di partire subito bene ma non sarà facile. Ho già notato che i nostri tifosi sono sempre vicini e so che ci seguiranno in tanti fin da domenica a Chieti. Dobbiamo seguire i consigli di coach Boniciolli, che è bravo e ha metodi di allenamento tosti, come d’altronde deve essere. Abbiamo aspettative e pressione, vogliamo fare risultato. Per ora, in carriera, ritengo di esser sempre stato capace di rispondere alla sfida che mi si è presentata


davanti. Confido di poterlo fare anche qui a Bologna”.  Anche il giovane play Candi non nasconde l’entusiasmo per questa stagione entrante:  “Vincere la Supercoppa è stato un ottimo inizio. Ma adesso non dobbiamo rilassarci e pensare che sarà tutto facile. Dobbiamo restare con i piedi per terra e giocare come abbiamo sempre fatto. La Fortitudo deve ancora crescere sotto alcuni punti di vista. E per riuscirci dovrà continuare a lottare. Sempre. So che con il nostro coach non si può mai esser sicuri di avere il posto garantito e dovrò lavorare quotidianamente per meritare minuti sul parquet. Mi auguro che la sfortuna, quest’anno, possa concederci una tregua anche se, a giudicare da queste prime settimane, sembra voglia ancora accanirsi su di noi. Il mio sogno è conquistare la promozione con la Fortitudo e una medaglia ai prossimi Europei Under 20”.

 

Palla a due ore 18:00, PalaTricalle Sandro Leombroni Chieti. Gli arbitri dell’incontro saranno i signori Di Toro, D’Amato, Vita.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati