Match importantissimo fra squadre che ricoprono posizioni di classifica alquanto delicate.  In palio sembrano esserci più di due punti e entrambi i team faranno di tutto per portarsi a casa la vittoria.

 

Ivan Lilov in azione (fonte ufficio stampa Pallacanestro Chieti, foto di Gianluca Rosati)

Ivan Lilov in azione (fonte ufficio stampa Pallacanestro Chieti, foto di Gianluca Rosati)

QUI CHIETI: Nonostante una settimana travagliata, che ha visto l’addio di Ty Abbott in favore della conferma del bulgaro Ivan Lilovprecedentemente acquisito a gettone per rimpiazzare proprio lo statunitense infortunato e che ha visto vari giocatori quali ad esempio Monaldi e Piazza soffrire di qualche problemino fisico di lieve entità, tutto è pronto in casa Proger per quella che si prospetta essere una sfida di vitale importanza per i padroni di casa, viste le quattro sconfitte su altrettanti incontri  e una situazione di classifica che comincia a farsi preoccupante. Coach Massimo Galli, a conferma di ciò, dichiara:  “Settimana molto difficile, una catena di infortuni piccoli e grandi ci ha impedito di allenarci al meglio. Con assoluta sincerità ammetto ad oggi di non sapere chi domenica prossima scenderà in campo. Una cosa è certa, torna Lilov e anche se non è al 100%, perché reduce anche lui da un infortunio, sarà comunque pronto per giocare. Dopo quattro sconfitte dobbiamo tornare a vincere ad ogni costo, un altro passo falso non sarebbe assolutamente accettabile.” A Chieti torna da avversario l’amatissimo ex Sollazzo, ma il coach delle Furie non si fa prendere da sentimentalismi: “Saluteremo con simpatia Adam Sollazzo prima della partita ma al momento della contesa iniziale non guarderemo in faccia a nessuno”. La star bulgara di Chieti, Ivan Lilov, non vede l’ora di tornare ad essere protagonista di una squadra che con lui ha lasciato agli avversari solamente due punti: “Sto bene, la gamba è guarita, finalmente sono potuto tornare ad allenarmi con la squadra. Sono felice, questo è il mio lavoro, il lavoro che amo, mi è mancato molto giocare. Ora posso aiutare i miei compagni, domenica dobbiamo assolutamente vincere. Sono, inoltre, raggiante di felicità, anche per un’altra ragione. La mia famiglia si appresta a raggiungermi, oggi arrivano mia moglie e la mia piccolissima Victoria, sono davvero molto contento, li aspetto con ansia. Chieti è una città molto bella e non vedo l’ora di farla conoscere a mia moglie. Qui mi sono ambientato benissimo e sono convinto che a Chieti si possa fare del basket ad alto livello. Inoltre, lo confesso, il cibo qui è davvero delizioso. Chieti è super! Lo spogliatoio  è composto da bravi ragazzi, mi trovo molto bene con loro e condivido con i miei compagni di squadra anche molto del mio tempo libero. Non ci sono problemi di nessun tipo e questo è molto importante per tornare a vincere al più presto”. Lo starting five degli abruzzesi è quanto mai un rebus: come precedente affermato, torna Lilov fra i convocati ma per i teatini Piccoli, Piazza, Vedovato e Monaldi hanno subito infortuni di varia entità che potrebbero anche mettere a rischio la loro presenza in campo.

 

Lauwers (Recanati)QUI RECANATI: I leopardiani giungono a Chieti dopo la sconfitta beffa contro la corazzata Verona, giunta nel finale di partita. Per il DS Paoletti, altro ex di giornata, è un match dal sapore speciale: “A Chieti ho trascorso due anni indimenticabili sotto il profilo umano e professionale. Sono già emozionato al pensiero di rivedere e salutare tanti amici. È una partita molto importante per le due formazioni, alle prese con vari problemi e che probabilmente meriterebbero qualche punto in più in classifica. Chieti può contare su uno dei migliori quintetti del campionato, ma sta ricevendo poco dagli uomini in panchina,mentre per quanto concerne Recanati non posso che recriminare sulle diverse sconfitte subite nelle battute finali. Chieti-Recanati sarà una gara molto incerta sino alla fine. Non azzardo nessun pronostico”. Anche Pozzetti, assistant coach dei marchigiani, evidenzia l’importanza del match:  “Chieti-Recanati è un match molto importante, come d’altronde tutti in questo campionato ,essendo le due squadre appaiate entrambe a 6 punti ed ha quindi una grande valenza per la classifica. Ci siamo stancati di perdere molte partite negli ultimi minuti e/o negli ultimi secondi com’è avvenuto domenica scorsa contro Verona. Vorremmo quindi abbinare al buon gioco anche i risultati. Gli infortuni che ci hanno falcidiato in queste ultime settimane non ci hanno permesso di allenarci bene, questa settimana siamo riusciti a fare dei buoni allenamenti e speriamo quindi di recuperare qualche altro giocatore in vista della trasferta di Chieti, al fine di conquistare altri due punti per il morale e la classifica. Chieti è una buona squadra con uno starting-five di livello, simile al nostro. Nelle ultime ore hanno optato per il bulgaro Ivan Lilov tagliando Ty Abbott, che andrà con molta probabilità a Treviso. Hanno giocatori d’esperienza con un gioco molto compassato,noi cercheremo di imporre i nostri  ritmi e metterli in difficoltà”. Per quanto concerne il capitolo infortuni, giungono buone notizie dall’infermeria recanatese: scampato per  capitan Pierini il pericolo di una grave lesione alla mano destra nel corso del match contro Verona, il giocatore è già tornato alla preparazione con gli altri. Le condizioni di Dimitri Lauwers non destano più preoccupazione, l’italo-belga si è sottoposto ai controlli medici che sono risultati tutti negativi. Daniele Bonessio, rimasto in panchina per tutti i 40 minuti domenica scorsa contro Verona, effettuerà dei test per valutare la condizione fisica ed il suo destino sarà incerto fino a domenica per il match contro Chieti. Alessandro Procacci sta continuando ogni giorno le terapie e sicuramente non ci sarà al Palatricalle, come pure incerta è la presenza del giovane under Luca Amorese per un risentimento muscolare ai polpacci.

 

Palla a due ore 18, PalaTricalle Sandro Leombroni, Chieti. Diretta streaming su LNP TV PASS.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati