Leonardo Zeppieri, presidente Prima Veroli

VEROLI – Ultimi giorni di vacanza di quest’estate 2012 per i giocatori della Prima. Agli ordini di Marcelletti lunedì scatterà il raduno e la conseguente preparazione precampionato, che per la prima volta non verrà svolta al PalaCoccia – per cause di forza maggiore, leggasi ricostruzione – ma al palasport di Frosinone, che per la prossima stagione sarà l’unico quartier generale della comitiva verolana. La quale, pertanto, dovrà essere brava, impegnandosi più degli scorsi anni, a non perdere il patrimonio del contatto con la realtà di Veroli, da sempre anima vitale per la sopravvivenza della passione attorno alla squadra giallorossa.

 

Anche perché, senza dimenticare la rivalità diretta con le squadre dell’alta classifica, nella prossima stagione torna il derby con Ferentino e per difendere la storica superiorità nei confronti dei cugini amaranto l’aiuto del tifo più passionale non guasterà di certo. Superiorità che per la prima volta dopo tanti anni può essere a rischio, visto il mercato non certo da matricola condotto dal club di Ficchi.
Proprio ieri Ferentino ha chiuso il roster con l’ingaggio del secondo Usa Delroy James e dunque un primissimo confronto sulla carta tra le due compagini ciociare si può fare, in ottica giallorossa. La filosofia seguita sul mercato da Veroli è stata quasi diametralmente opposta rispetto a quella amaranto. A livello di esperienza nella categoria dei giocatori la Prima si è assicurata più certezze, soprattutto sugli stranieri, anche se poi colui che sarà l’ispiratore-principe  del gioco, Erving Walker, è proprio l’incognita più grande dell’organico di Marcelletti. La Prima avrà una trazione tutta posteriore assicurata da Walker, Hunter e Jurevicus, mentre il reparto lunghi tutto italiano dovrà più tenere botta a rimbalzo e in difesa (ma occhio alla crescita come attaccante di Bruttini) contro i più esplosivi americani che ci sono in qualche pacchetto lunghi avversario. La trazione di Ferentino è invece più distribuita tra avanti e dietro, se El Amin e Righetti saranno le braccia armate tra gli esterni, l’ultimo arrivato James pare poter assicurare un buon bottino sottocanestro.

 

Il ridimensionamento del budget – restato tuttavia sempre buono – ha inoltre portato Veroli a fare una panchina al risparmio e questo le fa pagare l’unico difetto nei confronti dei cugini, cioè la mancanza di un uomo in grado, offensivamente, di dare una svolta alle partite alzandosi dal pino, ciò che a Ferentino può di certo assicurare uno come Gurini e non i vari Berti, Rossetti, Carenza e Infante, più di impatto difensivo, sulla sponda giallorossa. Insomma, sin dal doppio confronto di Coppa Italia del 26 e 30 settembre è lecito attendersi confronti più equilibrati rispetto ai derby del passato, con Veroli che potrà comunque far valere i suoi 6 anni di presenza nella categoria di fronte alla matricola assoluta gigliata.
Ma andiamo a vedere se al presidente giallorosso Leonardo Zeppieri la nuova concorrenza dei cugini sta turbando il sonno: “No, sono ormai nel basket da troppi anni per farmi turbare il sonno da qualcosa o qualcuno, non mi faccio prendere da campanilismi particolare, anche se vivrò il derby con grande passionalità come sempre. Ferentino sta facendo un’ottima squadra, si sta posizionando nella prima fascia del torneo, ma naturalmente Veroli non deve essere da meno: è una società importante, è da 6 anni in Legadue, ha una grande esperienza, se Ferentino da matricola può puntare ad essere una sorpresa, noi non dobbiamo farci sorprendere da nessuno ed essere una certezza della prossima Legadue”.

 

Dalle settimane della campagna-acquisti era rimasta insoluta la questione sul derby di mercato per Righetti, si parlava fosse fatta per il suo arrivo a Veroli e invece ora la Prima, l’ex azzurro, se lo ritroverà da avversario proprio a Ferentino: “Lo dico chiaro e tondo: noi Righetti non lo abbiamo mai cercato – assicura il numero verolano – C’è stato offerto, questo sì, ma in quel ruolo la nostra scelta era già caduta da tempo su Jurevicus. E non lo dico perché ora Righetti gioca a Ferentino, sappiamo che è un giocatore che se sta bene sposta gli equilibri in Legadue, ma noi cercavamo un altro tipo di giocatore”.
Sull’argomento-derby interviene anche Luca Infante, che da giocatore combattivo qual è sarà di certo uno dei protagonisti nelle battaglie sul parquet con Ferentino, squadra a cui è tuttavia legato per motivi d’amicizia personali: “So che Veroli-Ferentino è un derby sentito qui, adesso poi è un derby anche per me perché a Ferentino c’è il vice allenatore Origlio che era con me a Brindisi e mio grande amico – dice ridendo il pivot  – Che dire? Cercheremo di mantenere la tradizione favorevole di Veroli nel derby cercando di lavorare per bene sin da lunedì”.
AMICHEVOLI. Anche se non diffuse dal club, iniziano a uscire le prime notizie sul programma delle amichevoli precampionato della Prima. Il tradizionale Memorial Zeppieri verrà disputato nel weekend del 15-16 settembre a Frosinone e dovrebbe prevedere come avversarie Jesi (un habituè del Memorial), Barcellona e Napoli. Pochi giorni dopo, il 20 e 21, la truppa di Marcelletti si sposterà invece a Cingoli, vicino Jesi, per un altro quadrangolare con la solita Fileni-Bpa, Casale Monferrato e Imola.

Paolo De Persis