Andrea Pecile, trascinatore di Bologna, non sarà della partita

Andrea Pecile, trascinatore di Bologna, non sarà della partita

Dopo il turno di riposo della scorsa settimana imposto dal calendario, la Novipiù Casale è pronta a riprendere il proprio cammino in campionato, forte del primato in classifica condiviso con GTG Pistoia e Sigma Barcellona. Sabato sera, alle ore 20.30, la Junior sarà ospite della Biancoblù Basket Bologna nell’incontro valido per la prima giornata di ritorno di Legadue Eurobet. La gara sarà trasmessa in streaming sui canali legaduebasket.it e sportube4, e raccontata in diretta sulle frequenze di RadioGold (88.8 ad Alessandria, 89.1 a Casale Monferrato).

GLI AVVERSARI – Forte di una classifica positiva e ben al di sopra delle aspettative iniziali, la Biancoblù Basket Bologna di coach Salieri si presenta al giro di boa con uno score di otto vittorie, cinque delle quali ottenute grazie al poderoso filotto di inizio di campionato. Priva di un elemento importante come Andrea Pecile, top scorer di squadra, il roster bolognese vanta un duo americano di sicuro interesse, costituito da Ricky Harris e William Mosley, quest’ultimo presenza stabile nella top 10 rimbalzi (attualmente viaggia a 8.1 di media, un gradino più sotto di Povilas Butkevicius). In un roster mediamente molto giovane, spicca il talento di Michele Vitali, classe ’91, fratello del piú celebre Luca, bolognese doc cresciuto alla Virtus e passato alla “Effe” proprio quest’anno per disputare il suo secondo campionato senior dopo quello nel Gira di Tucci di due stagioni fa. Vitali, nelle ultime tre partite, sta segnando 17.6 punti in 33′ di media, con un Impressionante 45% da tre (10/21) e pure, nell’ultima partita, una tonante schiacciata a difesa schierata entrata nella Top 10 di giornata (vedere Legaduebasket per credere). Da parte bolognese, un solo ex di giornata: David Cournooh, a Casale come vice-Levin nella stagione 2009-2010, dovrebbe rientrare a disposizione dopo l’infortunio alla caviglia subito a Forlì il 30 dicembre scorso. Fin lì era stato, per coach Salieri, il terzo realizzatore di squadra, dopo Pecile ed Harris.

BORSINO JUNIOR – Prosegue regolarmente il lavoro di recupero di Rodney Green, che negli ultimi giorni ha intensificato il lavoro individuale di potenziamento muscolare. Tutti gli altri membri del roster, che nella serata di mercoledì hanno superato la Fulgor Omegna (DNA) nell’amichevole infrasettimanale (79-94 il risultato complessivo dei quattro quarti giocati), saranno a disposizione di coach Griccioli.

INFO UTILI – Si gioca sabato sera al PalaDozza di Bologna, con palla a due alle ore 20.30. Il gruppo CRB organizza per tutti i tifosi rossoblù il viaggio in pullman: 35 euro la quota complessiva per viaggio e tagliando, adesioni presso Sisley e bar del PalaFerraris. La gara sarà trasmessa in diretta streaming sui canali legaduebasket.it e sportube4, e raccontata sulle frequenze di RadioGold (88.8 ad Alessandria, 89.1 a Casale Monferrato).

 

GRICCIOLI: “CI ASPETTA UN IMPEGNO DIFFICILE” – “Sabato ci attende una partita importante in un campo molto difficile. La Biancoblù quest’anno è riuscita anche grazie all’impegno del gruppo – che è partito con cinque vittorie consecutive – a riportare al palazzetto molte persone, quindi ci aspetta sicuramente un impegno arduo, contro una squadra ben preparata che gioca in un contesto che di sabato sera potrebbe anche avere più tifo e passione rispetto a domenica pomeriggio. Un campo bellissimo, storico, che ti fa respirare il basket che conta. E’ una di quelle classiche partite toste, anche se Bologna avrà l’assenza pesante di Pecile, in ogni caso compensata dall’ormai atavica assenza di Green. Un gruppo, quello bolognese, che ha fatto molto bene, e che ha saputo centrare contro ogni pronostico ben otto vittorie. Si giocherà sul filo dell’equilibrio, noi vogliamo vendicare la partita dell’andata, un episodio che ci brucia ancora molto. Fu una sorpresa molto amara, perché eravamo al debutto in campionato e tra l’altro davanti al nostro pubblico, ma i successivi impegni hanno dimostrato che in quel momento Bologna era più preparata di noi, come provano le cinque vittorie consecutive che hanno ottenuto ad inizio stagione. Se consideriamo che riusciamo a segnare più di 80 punti di media e che siamo il secondo attacco più produttivo del campionato effettivamente possiamo dire che quella partita fu un po’ atipica, con soli 60 punti segnati. Quella sera pesò molto l’infortunio di Simone Pierich, un episodio che se da un lato ci ha fatto venir meno un elemento del roster che stava rendendo particolarmente bene, dall’altro ha dato una scossa al resto del gruppo. Certamente non abbiamo bei ricordi di quel giorno, proprio per questo abbiamo tutte le intenzioni di prenderci la nostra rivincita”. Rispetto a quella gara sono cambiate entrambe le squadre, che con modalità diverse hanno dovuto sopperire ad assenze importanti pur riuscendo a lavorare in funzione della crescita del gruppo. Bologna è una squadra giovane, anche più di noi, e Salieri ha fatto un ottimo lavoro di costruzione di un progetto che pone al centro l’energia e l’entusiasmo del collettivo. In questo momento si stanno godendo l’esplosione di Michele Vitali, un grandissimo talento che conosco molto bene perché ho allenato il fratello, e sono contento di vederlo a questi livelli. Inoltre anche Harris e Mosley hanno avuto un rendimento alto e determinante, riuscendo ad alzare sempre più il loro minutaggio e ad essere decisivi per la squadra. Una squadra che anche senza Pecile rimane in ogni caso atletica, piena di energia. Anche noi dal canto nostro abbiamo fatto notevoli passi avanti e oggi siamo un gruppo più maturo, consapevole dei propri mezzi”.

 

 

BUTKEVICIUS: “CANCELLIAMO I BRUTTI RICORDI” – “E’ una gara molto importante per noi, specialmente perché contro di loro abbiamo perso all’andata, alla prima giornata e di fronte al nostro pubblico, e proprio per questo vogliamo prenderci la nostra rivincita. Loro sono partiti molto bene poi hanno avuto un momento di flessione, ma Bologna rimane in ogni caso un’ottima squadra. All’andata fu un match molto strano, nel quale non andammo oltre i 60 punti, sbagliando diversi tiri e perdendo la gara nei secondi finali, ora vogliamo spazzare via questi brutti ricordi e riprendere la marcia che abbiamo interrotto la scorsa settimana. L’amichevole contro Omegna ci ha dato segnali positivi, penso sia stata molto utile perché ci ha aiutato a tornare nel clima della gara, che è molto diverso dalle partitelle d’allenamento perché in questo caso non conoscevamo affatto i nostri avversari”.

 

Riccardo Robotti – AS JUNIOR CASALE
Area Comunicazione